Tipress
CANTONE / BERNA
07.02.2018 - 14:010

Polizia, un nuovo agente su due è ticinese

Nel 2017 gli effettivi in Svizzera sono aumentati di 205 unità. Di questi, 123 entrati in servizio nel nostro Cantone

BERNA - I corpi di polizia in Svizzera continuano ad aumentare gli effettivi. Annualmente vengono creati in media 200 nuovi impieghi e a livello nazionale si contano circa 18'700 poliziotti. Il Ticino partecipa in maniera significativa alla crescita.

Tre quarti degli agenti sono alle dipendenze dei Cantoni e un quinto a quelle dei Comuni. A inizio 2018 queste due categorie raggiungevano un totale di 18'200 unità, 1100 in più rispetto a cinque anni fa. A queste si aggiungono 460 posti a tempo pieno presso l'Ufficio federale di polizia (Fedpol).

Nel 2017 gli effettivi cantonali e comunali sono cresciuti di 205 unità, si evince dai nuovi dati forniti dalla Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia (CDCGP). Oltre la metà dell'incremento va attribuito al Canton Ticino, che può contare su 1067 posti, contro i 944 dell'anno scorso.

Aumenti si sono registrati anche a Ginevra (+31), Uri (+17) e Vaud (+16). Particolarmente in controtendenza invece Argovia (-23), Zurigo (-13) e Zugo (-11). Anche presso la Fedpol gli effettivi sono calati (-16).

Con oltre 4000 effettivi Zurigo rimane ad ogni modo il Cantone che può contare sul corpo di polizia più grande. Seguono Berna e Vaud, poi Ginevra, Ticino e Argovia.

Densità stabile - Poiché la crescita di agenti è andata grosso modo di pari passo con quella della popolazione, la densità della presenza di polizia è rimasta stabile. Secondo la CDCGP, è presente un poliziotto ogni 453 abitanti.

Fra un cantone e l'altro esistono però notevoli differenze. Se a Basilea Città e in Ticino si trovano un agente ogni 287 e 332 abitanti, ad Argovia e Turgovia ce n'è uno ogni 700 persone.

In molti casi, secondo la CDCGP, questo dipende dalle particolarità regionali: in alcuni cantoni bisogna ad esempio tener conto dei maggiori compiti legati alla criminalità dovuta alla vicinanza con le frontiere.
 
 

Commenti
 
lo spiaggiato 8 mesi fa su tio
beh, se un polotto recrimina su questo allora sicuramente ha sbagliato mestiere... il martedì sera non vuoi lavorare? semplice , non vai fare il gripa ma l'impiegato di banca o il calzolaio,.. mi pare che la scelta non manca,no?... non vuoi che ti tirino le palle di neve con dentro un sasso?... semplice pure questo, fai il tifoso, cosi i sassi li tiri tu... :-)))
Tato50 8 mesi fa su tio
Da ex poliziotto, visti certi commenti, io focalizzerei il discorso su un altro aspetto. Perché quando io ero ad Airolo in servizio, dal 1977 al 1980, andavamo in 3 a fare servizio d'ordine e tutto filava liscio ? Nei derby ci mandavano rinferzi da Bellinzona (4 agenti) quindi 7 contro 6'000 !!!!! Forse non è che il problema sia da ricercare altrove in questa Società fatta di violenza e senza valori dove qualsiasi imbecille sfoga la sua rabbia e le sue frustrazioni anche in eventi che dovrebbero essere un divertimento ? È normale che decine di agenti di Polizia tutti i martedì, sabati, domeniche debbano rinunciare alla loro vita privata e alla libertà per andare a farsi prendere a sassate da una massa di deficienti ? Beh, se va bene così, allora si stava meglio quando si stava peggio e piantiamola di tirare in ballo sempre la solita solfa dei radar; primo perché per farli funzionare basta un agente o al massimo due; secondo se un idiota vi ammazza un figlio perché andava veloce la colpa ricadrà sempre su chi in quel momento non era li con il radar. Forse bisogna viverci all'interno di certe strutture e conoscerle prima di criticare o ogni piè sospinto ;-((
Thor61 8 mesi fa su tio
@Tato50 Appena sopra hai un altro esempio di quanto dicevo stamattina. Saluti ;o)))
Tato50 8 mesi fa su tio
@Thor61 Il genio può avere le sue limitazioni, cosa che per la stupidà è un traguardo facilmente raggiungibile ;-))) Ciao Thor, buona giornata almeno a te ;-))
limortaccituoi 8 mesi fa su tio
Come i forestali in sicilia. In un cantone che non offre possibilità di lavoro, per i giovani poco istruiti un posto ben retribuito in polizia si capisce che diventa un occasione più che ghiotta. Sorvoliamo sul costo che generano tutte queste nuove assunzioni che per l'80% del loro tempo fanno multe e rincorrono ragazzini col Ciao truccato....
Mattiatr 8 mesi fa su tio
@limortaccituoi Hai dimenticato i giovani con la canapa light e i 16-17 enni con una birra.
bobà 8 mesi fa su tio
Preoccupante: Sempre più poliziotti dovrebbe significare sempre più sicurezza Invece significa: Quando c'è da intervenire non lo fanno (fattacci di Ambrì quando ospitava il Losanna, Norman diceva "non abbiamo gli effettivi" quando in 2 ore di partita puoi raggruppare un mini-esercito) Invece della sicurezza, controlli radar a tappeto, più dove si fa cassetta e meno dove servono (abitati, scuole, ....) La polizia deve essere al servizio del cittadino, non contro il cittadino!
Bandito976 8 mesi fa su tio
Per forza! Ditemi dove ci sono posti di lavoro se non oltre gottardo? Poi quando sará saturo anche la ci toccherá andare in cambogia a fare gli scalpellini.
Equalizer 8 mesi fa su tio
Mi preoccuperei anche per l'uno su due, l'è assolütament mia una bona media, tra 'n po' ga nara parla chissà che lingua per fas capii dai gripa.
comp61 8 mesi fa su tio
siamo la terronia della svizzera. ulteriore conferma
Gus 8 mesi fa su tio
Più poliziotti che gente!
Gus 8 mesi fa su tio
Purtroppo il Ticino è in mano alla polizia. Siamo come negli stati del Sudamerica. E se pensiamo che molti di coloro che non sanno cosa fare (o non riescono in altre professioni) vanno in polizia!
Tato50 8 mesi fa su tio
@Gus Meglio tacere e dare l'impressione di essere sciocchi (eufemismo) piuttosto che scrivere e togliere ogni dubbio ;-((
Thor61 8 mesi fa su tio
@Tato50 Magari ne è anche convinto ;0))) Buona giornata Tato50 ;o)))
aquila bianca 8 mesi fa su tio
@Tato50 Elegante e incisiva risposta. Come é andata ieri... ?? Buona giornata Tatone... ;-**
Tato50 8 mesi fa su tio
@aquila bianca Pane al pane vino al vino ;-)) La giornata di ieri è andata benissimo; infatti una replica della bronchite di dicembre, della quale non ho proprio bisogno e sai perché, mi ha costretto a dare forfait perché con 39,5 di febbre non mi sembrava il caso di andare al Civico. Mi hanno spostato l'appuntamento al 7 marzo e vedremo se aggiungere qualcosa alla mia cartella clinica, sempre che ci sia ancora posto ;-)) Grazie per la buona giornata ;-))))
aquila bianca 8 mesi fa su tio
@Tato50 Mi dispiace profondamente... ;-(( Proprio non ci voleva sta rogna..... ;-((( Curati per bene e stai al calduccio<3 Un abbraccio e sü da cò ;-**
Tato50 8 mesi fa su tio
@Thor61 Ciao Thor, premetto che con "Gus" ho sempre avuto un ottimo rapporto e lo considero una persona con la quale si può discutere anche se le opinioni divergono. Ha avuto una "caduta di stile" perché inconsapelvomente mi ha tocccato a livello personale. È capitato anche a me e quindi non mi ritengo immune da commenti poco eleganti e non sarà certo questo che cambierà il mio rapporto nei suoi confronti !! Scagli la prima pietra chi nella vita non ha mai sbagliato!!! Ti auguro una giornata migliore della mia e la risposta la trovi quando scriverò a "aquila bianca" ;-))
lo spiaggiato 8 mesi fa su tio
Come se in Ticino non c'erano già abbastanza polotti...
Tags
polizia
effettivi
ticino
argovia
cdcgp
cantone
unità
agente
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-10-16 19:28:56 | 91.208.130.87