Ti Press
CANTONE
07.02.2018 - 19:000
Aggiornamento 21:02

È un Ticino parecchio trafficato, lo dice anche uno studio Usa

Lugano è la 4a città svizzera in cui gli automobilisti trascorrono più tempo negli ingorghi. E anche Mendrisio, Bellinzona e Locarno non se la passano benissimo...

LUGANO - Lugano è la quarta città svizzera più congestionata, mentre a livello mondiale si trova al 112 rango. Mendrisio si piazza all’ottavo rango (239a al mondo), proprio davanti a Bellinzona (328a), mentre Locarno si classifica dodicesima a livello svizzero e 504a al mondo. Sono questi i dati che emergono da un studio effettuato dalla compagnia americana specializzata in analisi della mobilità “Inrix”. In tutto i centri presi in considerazione per quanto riguarda il nostro Paese - i principali a livello di popolazione - sono 23.

Dallo studio emerge come gli automobilisti luganesi trascorrano, in media, 37 ore all’anno negli ingorghi, i momò 27, i bellinzonesi 24 e i locarnesi 19. Certo, seguendo giornalmente la situazione sulle nostre strade i dati sembrerebbero decisamente approssimati verso il basso...

Un altro aspetto interessante che emerge dall’analisi riguarda l’evoluzione rispetto al 2016. Se per Lugano e Bellinzona la variazione è stata minima (Locarno è invece il primo anno che viene presa in considerazione), a Mendrisio vi è stato un netto miglioramento, tanto che il Magnifico Borgo ha perso (o forse sarebbe meglio dire guadagnato) 63 posizioni nella graduatoria mondiale. Una spiegazione di questo sgravio potrebbe risiedere nell'apertura del nuovo svincolo autostradale.

Per quanto riguarda il resto della Svizzera, la città in cui gli automobilisti trascorrono più tempo negli ingorghi è Ginevra (52 ore all’anno, 32a a livello mondiale), che rispetto a 12 mesi fa ha superato Zurigo (51 ore, 33a). Al terzo rango troviamo Basilea (41 ore, 80a). A livello mondiale il premio di “città più congestionata del pianeta se lo aggiudica Los Angeles (102 ore all’anno), che condivide il podio con Mosca e New York (ex-equo con 91 ore).

Commenti
 
Zico 1 sett fa su tio
è solo una percezione, in realtà si viaggia velocissimamente...chiedere all'IRE
Nicklugano 2 sett fa su tio
E ci voleva uno studio a stelle e strisce per dirci che abbiamo un problema di traffico ??
limortaccituoi 2 sett fa su tio
@Nicklugano Ti stupirà, ti sembrerà una cosa assurda, ma per programmare politiche, per ridefinire spazi, strade e territori non è sufficiente affidarsi alle percezioni di qualcuno (giuste o sbagliate che siano). Ci vogliono studi, ci vogliono esperti, ci vogliono professionisti.
Ben8 2 sett fa su tio
Aprono una strada nuova poi fanno 20 sensi unici e ne chiudono 3... per girare a lugano non basta piu un navigatore.... e speriamo che presto trovino una soluzione per locarno bellinzona.... che c’era giá!!!!
KilBill65 2 sett fa su tio
@Ben8 Non parliamo poi di noi di Lugano, con il nostro dispendioso PVP che ha creato piu' traffico e' confusione, per poi in certi punti rimettere come prima!!....Allora mi chiedo a cosa e' servito?....Probabilmente a riempire le tasche?....
Bandito976 2 sett fa su tio
Sono stato a Los Angeles anni fa' e nonostante c'é traffico devo dire che ho passato poche ore veramente in colonna. Negli orari di punta é esattamente come la A2 Chiasso-Lugano. Unica differenza é che loro hanno il semaforo ad ogni entrata della freeway che dosa le entrate, max 3 auto per volta. Hanno 4 corsie, 1 delle quali riservata al carpooling, quindi se viaggi solo non la puoi utilizzare. La polizia fa il suo dovere quando c'é veramente parecchio traffico. Un'altra nota positiva é che sono ospitali e quindi nonostante c'é traffico non sono prepotenti o si comportano male alla guida.
roma 2 sett fa su tio
....è ovvio. Ogni giorno ne entrano 75'000 in macchina (1 x auto), senza contare padroncini e affini e quelli che lavorano in nero. Hai voglia a fare circonvallazioni e a "slargare" le strade.
lo spiaggiato 2 sett fa su tio
Più che una analisi della mobilità mi para una analisi della immobilità... :-))))
mgmb 2 sett fa su tio
Questo grazie a quel demente che ha progettato il nuovo piano viario, se facessimo cambiare il piano viario ai bambini dell'asilo il problema sarebbe risolto. Altro problema é che a Lugano nessuno ha il coraggio di protestare e subiamo quello che la classe di deficienti ci impone.
albertolupo 2 sett fa su tio
@mgmb Mi permetto di correggerti: con la galleria Vedeggio-Cassarete le code sono diminuite, così come i tempi di percorrenza all’interno della città.
87 2 sett fa su tio
@mgmb La soluzione per tutti i problemi sarebbe quella di interpellare anche le menti meno "Imparate". I sommi ingegneri del traffico (e di tutti gli altri settori) per trovare una soluzione al problema, calcolano e progettano per mesi, per arrivare a creare una situazione >, ma che non funziona in una realtà >. Quindi, che siano interpellati anche gli stolti (per le idee) oltre che ai dottori (per modellare le idee, senza esagerare).
Potrebbe interessarti anche
Tags
studio
città
lugano
ingorghi
rango
automobilisti
livello mondiale
ore anno
bellinzona
mendrisio
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-02-22 09:52:49 | 91.208.130.86