Cerca e trova immobili

ROVEREDO (GR)Nel rogo ha perso tutto, gli artigiani ticinesi si mobilitano

06.02.18 - 15:35
Il 28 gennaio un incendio - forse doloso - ha distrutto il laboratorio di Bruno Cattaneo, uno degli ultimi costruttori di corni delle Alpi della Svizzera Italiana. L'Art-Ti lancia una raccolta fondi
Nel rogo ha perso tutto, gli artigiani ticinesi si mobilitano
Il 28 gennaio un incendio - forse doloso - ha distrutto il laboratorio di Bruno Cattaneo, uno degli ultimi costruttori di corni delle Alpi della Svizzera Italiana. L'Art-Ti lancia una raccolta fondi

 

ROVEREDO - Domenica 28 gennaio l’artigiano del legno Bruno Cattaneo, uno degli ultimi costruttori di corni delle Alpi della Svizzera Italiana, ha perso in poco tempo tutto il suo lavoro: un rogo - forse di origine dolosa - ha infatti mandato in cenere il laboratorio in cui produceva i suoi pregiati strumenti (vedi articoli correlati).

Roberto Barboni, Presidente dell’Associazione Artigiani del Ticino, è particolarmente vicino al collega in questo triste momento ed è convinto che Cattaneo si possa considerare a tutti gli effetti una “tradizione vivente” (fatto confermato dallo studio sull’artigianato tradizionale commissionato dall’Ufficio Federale per la Cultura). Per questo l’Ar-Ti ha lanciato una raccolta fondi affinché i suoi corni delle Alpi tornino a suonare il più presto possibile.

«Sul sito www.ar-ti.ch e sulla pagina FB “Alp Corn Challenge” è attiva da oggi una raccolta fondi per il ripristino delle attrezzature necessarie all’attività. Sui social stiamo lanciando questo “challenge” che mira, da una parte a dare il necessario sostegno morale a chi si trova a dover ricominciare da zero, e d’altra parte a dimostrare che la solidarietà può nascere spontaneamente anche per finalità più vicine a noi», ha spiegato Borboni.

L’associazione si farà garante del corretto utilizzo di quanto raccolto nei prossimi 2 mesi. Inoltre, durante le presenze alla Fiera di San Provino di Agno e al Centro Coop di Tenero (a pasqua), una parte dei proventi delle vendite di oggetti artigianali sarà devoluta a questa causa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE