Cerca e trova immobili

LUGANOL'era delle caselle postali è destinata a tramontare?

07.02.18 - 07:00
Alla filiale di Lugano 1 ce ne sono 1'620. Ma si mira a una riduzione. La Posta: «In generale notiamo una diminuzione nell'utilizzo del servizio»
Tipress
L'era delle caselle postali è destinata a tramontare?
Alla filiale di Lugano 1 ce ne sono 1'620. Ma si mira a una riduzione. La Posta: «In generale notiamo una diminuzione nell'utilizzo del servizio»

LUGANO - Passare a svuotare la casella postale prima di recarsi in ufficio? È un’operazione sempre meno frequente, in particolare da quando con l’avvento della posta elettronica le comunicazioni hanno rapidamente abbandonato il mondo cartaceo per essere recapitate direttamente sul computer o sullo smartphone. Ecco allora che all’ufficio postale di Lugano 1, dove si contano ben 1’620 caselle postali, si punta a un ridimensionamento del servizio. Una domanda di costruzione in tal senso è in pubblicazione fino al prossimo 16 febbraio all’ufficio tecnico comunale. «Attualmente la superficie dedicata all’impianto caselle presso la filiale in questione - ci conferma Marco Scossa, portavoce della Posta - si presenta come sovradimensionata e quindi lo sfruttamento degli spazi risulta poco efficiente anche dal punto di vista economico».

Le abitudini sono cambiate - Il servizio di base è gratuito per chi riceve mediamente almeno cinque invii indirizzati al giorno e permette di ritirare la posta già di primo mattino. Ma le abitudini sono cambiate. «In generale notiamo una diminuzione nell’utilizzo del servizio» spiega ancora il portavoce, aggiungendo: «Sempre meno clienti manifestano l’esigenza di disporre della propria corrispondenza al mattino di prima ora. Le comunicazioni urgenti seguono in effetti altri canali, in particolare in forma elettronica». E per quanto riguarda la consegna dei giornali, per chi ancora li legge in forma cartacea, «nelle aree urbane la clientela li riceve già al mattino presto grazie ai giri di distribuzione dedicati».

Ridimensionamento, non smantellamento - Per ora si parla comunque di riduzione della caselle, non di progressivo smantellamento del servizio. E il ridimensionamento presso l’ufficio postale di Lugano 1 sarà preceduto da una fase di valutazione. «La Posta procederà alla verifica dell’utilizzo delle singole caselle in funzione dei rispettivi volumi di corrispondenza. Alcuni titolari saranno dunque contattati personalmente, con ampio margine temporale, e sarà, se del caso, discussa un’eventuale soluzione alternativa». La verifica, assicura Scossa, avverrà nel rispetto delle condizioni generali relative al servizio.

Al di fuori del servizio universale - Negli uffici postali di tutto il Ticino sono complessivamente presenti quasi 30’000 caselle (29’338, per la precisione). «È un servizio che è cresciuto nel tempo, ma non rientra fra quelli che la Posta è tenuta a offrire nell’ambito del mandato di servizio universale assegnatole dalle autorità competenti» conclude il portavoce Scossa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 6 anni fa su tio
ma perché non dire semplicemente che con le caselle non guadagnano niente e ci vogliono mettere un bel desk per venderti frullini, telefonini, fermacarte, vignette autostradali, caramelle, assorbenti e unosaccodialtrebaggianate.

87 6 anni fa su tio
Alle economie domestiche di certo non conviene l'utilizzo del servizio caselle postali. Difficilmente si riceve più di 25 invii a settimana, e pagare 240.- fr all'anno per avere una casella postale in cui vai a ritirare altre bollette da pagare non mi sembra interessante. A questo punto le caselle rimangono utili per mantenere l'anonimato sul proprio indirizzo fisico, o se non si ha la fiducia del porta-lettere quando non riesce a consegnare correttamente gli invii. L'utilizzo delle caselle è un vantaggio solo per LaPosta, più vengono utilizzate le caselle, meno collaboratori porta-lettere sono necessari.
NOTIZIE PIÙ LETTE