Cerca e trova immobili

CANTONE / POLONIALegge sull'Olocausto: «La Polonia cerca di nascondere quanto successo da sempre»

01.02.18 - 20:00
Elio Bollag, della Comunità israelita di Lugano, è turbato dalla decisione di Varsavia: «Il vecchio antisemitismo ritorna»
Keystone/Tipress
Legge sull'Olocausto: «La Polonia cerca di nascondere quanto successo da sempre»
Elio Bollag, della Comunità israelita di Lugano, è turbato dalla decisione di Varsavia: «Il vecchio antisemitismo ritorna»

LUGANO / VARSAVIA - Ha suscitato reazioni indignate, in Israele, la decisione del Senato polacco di approvare in via definitiva una controversa legge che vieta di attribuire responsabilità allo Stato e alla Nazione polacchi per i crimini commessi sul loro suolo dai nazisti.

La norma, che dovrebbe essere avallata senza problemi dal presidente della repubblica, prevede multe e fino a tre anni di carcere. Se è chiara l’opposizione a espressioni come “campo di sterminio polacco” per definire Auschwitz (nella polacca Oświęcim), non si capisce invece se Varsavia intenda perseguire anche chi accusi singoli collaborazionisti polacchi, sottolinea la Bbc.

«La decisione della Polonia mi fa una certa impressione», confessa Elio Bollag, membro della Comunità israelita di Lugano, commentando a titolo personale la decisione. «Il vecchio antisemitismo torna a farsi strada: i polacchi vogliono dimenticare di essere stati complici dei nazisti», accusa senza mezzi termini il ticinese.

Il riferimento è ad alcuni gravi episodi che rimangono controversi in Polonia, come il massacro di Jedwabne. In quel villaggio nel 1941 almeno 340 ebrei polacchi furono rinchiusi in una stalla poi data alle fiamme e uccisi. Ad eseguire il rastrellamento, conferma il Museo della storia degli ebrei polacchi di Varsavia (Polin), fu un gruppo di 40 polacchi assistiti dai tedeschi. «Naturalmente, lo voglio menzionare, non tutti i polacchi erano antisemiti - concede Bollag -. Ci sono episodi in cui i polacchi, specialmente contadini, hanno nascosto degli ebrei».

All’esponente della comunità ebraica ticinese non interessa che la nuova norma approvata a Varsavia non si applichi, almeno in teoria, alla ricerca accademica e alle arti: «La Polonia ha sempre cercato di nascondere o minimizzare quello che è successo - assicura -. Io sono convinto della sua complicità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 6 anni fa su tio
A quanto sembra ai sionisti va benissimo e non hanno nessuna intenzione di piantarla perché è tutto a loro vantaggio

miba 6 anni fa su tio
A quanto sembra ai sionisti va benissimo e bon hanno nessuna intenzione di piantarla perché è tutto a loro vantaggio

miba 6 anni fa su tio
scusate...commento finito al posto sbagliato.....

miba 6 anni fa su tio
Beato te che ti lasci propinare ogni possibile fesseria immaginabile dai media ufficiali (che per tua norma sono anche quelli più gettonati per le fake news). Ma è proprio questo che è (molto) preoccupante e cioè che troppe persone prendono tutto per oro colato quello che viene pubblicato, non verificano eventuali fonti alternative e conseguentemente non ragionano più con la loro testa ma con quella di chi è molto abile a gestire le informazioni (penso che hai già sentito parlare di spin doctor's) e se ci fossero un po' meno creduloni, pecoroni o boccaloni puoi star certo che le cose andrebbero probabilmente un po' meglio

pillola rossa 6 anni fa su tio
"Nel ricatto emozionale, comunque venga espresso il ricatto, il messaggio è chiaro ed è: se non mi darai (dirai) quello che voglio, te la farò pagare . Si tratta sicuramente di un messaggio che intristisce la vita, in quanto sovente genera paura, senso di colpa, ansia e ci spinge a muoverci in una direzione che non è esattamente quella che sentiamo vera..."

Nicklugano 6 anni fa su tio
Chissà se Bollag si ricorda che sono passati quasi 80 anni... non sarebbe il caso di piantarla ?

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Seee, aspetta e spera... quelli lì non la smetteranno neanche fra 1'000 anni...

RV50 6 anni fa su tio
Certo che la Germania non ha mai negato niente aveva tutto da guadagnarci ::::: secondo la storia mi sembra di avere letto che la Polonia é stata occupata dai nazisti e che i campi di concentramento non li abbiano creati loro i polacchi? in Israele non mi sembra che ci siano altri oltre agli israeliani altri abitanti che occupano e continuano a occupare i territori dove dovrebbero esserci i Palestinesi a vivere ? in fatti di violenza Israele non é meno di altre nazioni che occupano i loro territori . Con questo non voglio negare che gli Ebrei siano stati perseguitati ; ma anche tanti popoli hanno subito la stessa sorte ma si cerca di non toccare quei tasti America in primis .

pillola rossa 6 anni fa su tio
Chi sono i primi che si sono opposti al riconoscimento del genocidio armeno?

miba 6 anni fa su tio
Vorrei ricordare che nei campi di concentramento sono finiti anche omosessuali, disabili, rom, prigionieri di guerra, avversari al regime nazista. Sarebbe interessante sapere dal Signor Bollag come mai si evita (mascherando abilmente) di parlare dei crimini che vengono commessi in Palestina e questo fregandosene altamente di tutte le risoluzioni-ONU. E come mai il Signor Bollag non accenna alle condizioni di prigionia in Israele? Potrei essere tacciato "di parte" ma internet è una fonte inesauribile per sapere (quasi) tutto quello che i media non pubblicano (il potere di certe lobby è davvero impressionante!)

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a miba
certo che se tu basi le tue fonti di informazione da internet, te saludi!!!! ma non sai quante idiozie e quanti fake ci sono??

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Mi viene il dubbio che gli eterni angariati siano preoccupati di non poter più chiedere i risarcimenti ai nipoti dei nipoti di qualche polacco complice dei nazisti?...

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Vorrai mica cambiare la squadra che vince...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
:-)))))
NOTIZIE PIÙ LETTE