Cerca e trova immobili

BELLINZONAReferendum sul semisvincolo A2: Un'opera «schizofrenica»

30.01.18 - 15:07
Il Comitato interpartitico - composto da Verdi, PS, PC ed MPS - ha ora 45 giorni per raccogliere le 7000 firme necessarie
Tipress
Nella foto una veduta della zona interessata dal progetto
Nella foto una veduta della zona interessata dal progetto
Referendum sul semisvincolo A2: Un'opera «schizofrenica»
Il Comitato interpartitico - composto da Verdi, PS, PC ed MPS - ha ora 45 giorni per raccogliere le 7000 firme necessarie

BELLINZONA - Ad una settimana esatta dalla decisione del Gran Consiglio di stanziare 65 milioni di franchi per la realizzazione del semisvincolo A2 a Bellinzona, è stato presentato ufficialmente il comitato interpartitico - formato da Verdi del Ticino, Partito Socialista, Partito Comunista ed MPS - a sostegno del referendum, immediatamente annunciato, contro l’avallo del credito.

A sei anni dalla prima votazione sul credito di progettazione è «assolutamente importante sottoporre al popolo i 65 milioni» ha dichiarato il co-cordinatore del partito ecologista Ronnie David, ricordando che il risultato del 2012 fu «viziato da finanziamenti pubblici occulti ingenti» a favore dell’opera. Fattore rilevato anche da una sentenza del Tribunale federale.

«Servono soluzioni globali e non un semplice spostamento del problema», posizione ribadita anche dal deputato socialista Carlo Lepori, che ha sottolineato come il semisvincolo sia «un’opera vetusta che intende portare il traffico motorizzato all’interno di un centro cittadino», e dal verde Marco Noi, che ha voluto mettere in luce la contraddizione tra la volontà della Città di puntare sulla qualità di vita e il sostegno ad opere di mobilità «schizofreniche».

Il comitato referendario ha ora 45 giorni di tempo per raccogliere le 7'000 firme necessarie. Se la raccolta andrà in porto, toccherà alla popolazione esprimersi in merito al futuro del semisvincolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 6 anni fa su tio
Se a Bellinzona c'é un solo budello che collega le due parti della ... città , leggi : rotonda di viale Portone , non é che qualcuno ha cannato alla grande sulla viabilità concentrando tutto in un budello ??? E i verdi e tutta la pletora di scienziati che gravita attorno non se ne rendono conto ????????

Mattiatr 6 anni fa su tio
Meno strade, meno traffico più muli. Torniamo alla trazione animale e ai viaggi a cavallo? Oppure creiamo lavoro con uno svincolo che creerà un collegamento diretto con il centro che porterà le macchine verso l'A2 togliendole dalla città? Certo il lavoro sarà dato ad una maggior parte di frontaliers ma magari i verdi potrebbero impegnarsi su argomenti tipo questi invece di intralciarne di importanti. Anche tutte le strade del Ticino non ci sarebbero se i verd8 avessero sempre fatto queste polemiche.

RV50 6 anni fa su tio
Mi piacerebbe sapere quanti di questi " ecologisti - verdi - sinistra ecc" vanno tutti solo con i mezzi pubblici ? o chiedersi quante auto e moto hanno nei loro garage . Sono contro il nucleare d'accordo; vogliono energia pulita e sono i primi a essere contro l'impianto eolico sul Gottardo mi chiedo a questo punto se non vogliono ritornare alle candele e a rinunciare ai loro telefonini e via dicendo ipocrisia non ha confini . Si vuole la moglie ubriaca e la botte piena.

Bandito976 6 anni fa su tio
Piú strade, piú traffico, piú inquinamento. É in questa direzione che si vuole salvare il pianeta?

Bleniese 6 anni fa su tio
Verdi, Socialisti, Comunisti.. Ma c'è qualcosa? Qualche progresso o faciltazione a favore della nostra gente che vi va bene? Qualcuno di voi buontemponi ha attraversato Bellinzona ultimamente? Forse se l'uscita autostradale era in corrispondenza di qualche centro asilanti eravate tutti contenti ed appagati? Ne riparleremo alle prossime votazioni quando per contare le schede rosse e verdi basterà il pallottoliere!

Serfol71 6 anni fa su tio
Io mi ricordo che una decina di anni fa (o poco meno...) firmai una petizione o referendum contro la creazione di questo semisvincolo....e ora siamo punto a capo...?? È proprio vero che la politica è solo una colossale presa x il c...

Tato50 6 anni fa su tio
Decine di milioni buttati al vento per "sgravare" alcune località a sud di Bellinzona mentre a nord andremo avanti a stare in colonna per ore con la Via S. Gottardo intasata e unica alternativa se non passare per Galbisio dove i "Vip" reclamano dopo aver costruito case quando la strada esisteva già da prima. Avevo scritto un articolo sul giornale, poi ripreso da un giornalista, sul perché di non poter prevedere le entrate e le uscite da nord. Gli è stato risposto che questo avrebbe comportato un intasamento delle corsie d'uscita a Castione e le colonne si sarebbero fermate sull'autostrada vera e propria. Trovare una soluzione per lo svincolo e l'uscita a Castione non era possibile visto che hanno fatto tante di quelle "vaccate" cambiando in continuazione le "precedenze" tra chi usciva dall'autostrada e chi arrivava dalla cantonale ? Avanti con due "rotonde" distanti 100 metri una dall'altra che non fanno altro che peggiorare la situazione anche grazie a certi automobilisti che non hanno ancora capito come funzionano ;-((

Viperus 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Come si dice in dialetto...fa e discfà le tütt un lavurà

Viperus 6 anni fa su tio
Ma perchè semi svincolo e non svincolo copleto?

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Viperus
Onestamente sai che non lo so, avevo sentito qualcosa una volta ma non ricordo. il traffico a Bellinzona è un caos, vero che i mezzi di trasporto stanno per essere potenziati e quindi anche un semi svincolo è un pò fine a se stesso, una cosa messa li ma che non risolve davvero i problemi del traffico nella regione attorno a Bellinzona.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Viperus
In pratica ti ho risposto sopra ;-))

87 6 anni fa su tio
Una sera avevo un appuntamento alle 18:00 a Sant'Antonino. Partendo da Bellinzona alle 17:15, ho fatto cinque minuti di ritardo. Complice la chisura della tratta in Via Orico. 50 minuti per 8 km.

MIM 6 anni fa su tio
Comitato interpartitico? Meglio chiamarlo con il proprio nome: coalizione di sinistra. Sarebbe più onesto.

saetta 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Concordo pienamente con te ;-)

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Considerando che la sinistra dovrebbe essere progressista, pro innovazione ecc. Mi sembra ipocrita da parte loro essere contro a qualcosa di nuovo. Poi è un nuovo collegamento con la città che dovrebbe velocizzare il traffico. Ma probabilmente se passa alla votazione popolare il suo passaggio è praticamente impossibile visto che non tocca minimamente una grande porzione di popolazione (Sottoceneri e Locarnese)

Jampi 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Certo il sottoceneri e il locarnese lo boccerà ,poi il bellinzonese e il sottoceneri boccerà il collegamento veloce per Locarno ,poi il locarnese e il bellinzonese boccerà il Pal 3 di Lugano ela terza corsia nel mendrisiotto .e così fra 40 anni saremo al punto di partenza .se non saremo morti tutti

Frankeat 6 anni fa su tio
Non abbiamo tempo per un altro argomento. In questo momento il popolo ticinese si sta scannando per NoBillag. Qualsiasi altro argomento che non sia una possibile finale di hockey tra Lugano e Ambrì, raccoglierebbe lo stesso interesse di un documentario sulla verniciatura delle panchine.

Lokal1 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Perché?! Tu sai per caso quale vernice usano? E il tempo di applicazione! Avrei sempre voluto saperne di più sulle panchine
NOTIZIE PIÙ LETTE