Cerca e trova immobili

CANTONEI volontari ticinesi di "Azione Anfibi" ospiti del DT

30.01.18 - 10:34
Durante la riunione di sabato 27 gennaio è stato presentato il bilancio del biennio trascorso e il programma 2018-2019. «Migliaia di rospi salvati nel 2017»
I volontari ticinesi di "Azione Anfibi" ospiti del DT
Durante la riunione di sabato 27 gennaio è stato presentato il bilancio del biennio trascorso e il programma 2018-2019. «Migliaia di rospi salvati nel 2017»

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio (DT) in collaborazione con WWF Ticino, ha ospitato, sabato 27 gennaio, la riunione biennale dei volontari “Azione Anfibi”.

Tiziano Maddalena, responsabile anfibi per il KARCH Ticino, ha presentato il bilancio del biennio trascorso e il programma 2018-2019. In seguito il Dipartimento ha ringraziato i volontari per il loro prezioso contributo a favore dell’ambiente.

Far "attraversare" i rospi - Ogni anno, con l’arrivo della primavera, dopo aver passato l’inverno in letargo nei boschi, gli anfibi si risvegliano e cominciano a migrare verso i luoghi di riproduzione. La migrazione dei rospi, che può distare anche un paio di chilometri, è purtroppo spesso ostacolata da strade e barriere artificiali. Di conseguenza, tra fine febbraio e inizio marzo, un centinaio di volontari si attiva lungo i tratti stradali più critici - una decina di località della Svizzera italiana, dall’imbrunire sino a tarda sera - per favorire la migrazione degli anfibi.

Migliaia di anfibi salvati - Questo contributo ha già permesso di salvare migliaia di rospi (solo nel 2017 sono stati rilevati 7'000 esemplari). Oltre al salvataggio diretto, i dati raccolti dai volontari hanno permesso di quantificare la portata delle migrazioni, promuovendo, dove necessario, la posa di sottopassi e barriere di accompagnamento.

Risanati una dozzina di passaggi - Fino ad oggi, in Ticino sono stati risanati una dozzina di passaggi mediante la posa di sottopassi (cinque solo negli ultimi due anni, realizzati dal DT). Tutti gli anfibi sono legalmente protetti. Il coordinamento dei volontari è assicurato dal KARCH  - Centro di Coordinamento per la Protezione degli Anfibi e dei Rettili in Svizzera - grazie al sostegno del Cantone e della Confederazione. Sul sito internet ufficiale sono visibili tutti i passaggi migratori della Svizzera, comprensivi di descrizione e contatto del responsabile dell’azione di salvataggio di zona.

Chi fosse interessato all’attività di volontario può annunciarsi a Tiziano Maddalena, scrivendo a tmaddalena@ticino.com. Il lavoro dei volontari può essere stimato in 2'000 ore annue. Per saperne di più è anche possibile visionare un servizio dedicato (in allegato), realizzato dai volontari Patrick Wermelinger e Patrick Scimé. http://www.youtube.com/watch?v=WS0vAJyt7l0

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE