Cerca e trova immobili

CANTONEImposta di circolazione, Gobbi intende riversare ai cittadini gli 8 milioni pagati in eccesso

30.01.18 - 09:08
Questa la proposta del direttore del Dipartimento delle Istituzioni al Governo
Tipress
Imposta di circolazione, Gobbi intende riversare ai cittadini gli 8 milioni pagati in eccesso
Questa la proposta del direttore del Dipartimento delle Istituzioni al Governo

BELLINZONA - Riversare ai cittadini ticinesi circa 8 milioni di franchi, pagati in eccesso con le imposte di circolazione nel 2017 e nel 2018. È quanto intende proporre al Governo Norman Gobbi, direttore del Dipartimento delle istituzioni, in seguito alla decisione della Camera di diritto tributario del Tribunale di appello di accettare il ricorso di quattro cittadini sulla modifica dell’imposta di circolazione 2017. Gli 8 milioni di franchi corrispondono alla cifra pagata in eccesso con le imposte di circolazione nel 2017 e nel 2018.

La decisione sull’aumento delle imposte di circolazione per il 2017 era stata presa dall’Esecutivo cantonale per «garantire il rispetto del principio della neutralità finanziaria sancito dalla legge sulle imposte di circolazione del 2009», e approvata dal Gran Consiglio, correggendo gli importi dei bonus e dei malus applicati.

Troppo alto il margine di apprezzamento - L’Autorità giudiziaria ha parzialmente accolto il ricorso inoltrato dai cittadini. In particolare è stato ritenuto troppo alto il margine di apprezzamento che la norma legale lascia al Governo. In questo senso il Tribunale ha quantificato in una variazione massima del 10% lo spazio di manovra accettabile. Pertanto la Sezione della circolazione dovrà emettere una nuova fattura che tenga conto della riduzione del bonus applicato per l’anno 2017 e per il 2018 unicamente ai quattro cittadini che avevano inoltrato formalmente reclamo, come emerge da una valutazione giuridica del Consiglio di Stato. Nel concreto si tratta di versare un importo totale di circa 3’000 franchi per il 2017 e il 2018.

Restituzione dell’importo versato in eccesso - Considerato l’impatto del provvedimento, nelle prossime sedute il Consigliere di Stato Norman Gobbi porterà sul tavolo del Governo la proposta di restituire l’importo versato in eccesso a tutti i cittadini ticinesi che hanno avuto un aumento delle imposte di circolazione per il 2017. Allo stesso modo anche le imposte del 2018 saranno ricalibrate di conseguenza.

Si tratterebbe di una somma di circa 4 milioni per il 2017 su un totale di quasi 111 milioni di incassi (3,6 %) e circa 4 milioni per il 2018 su una somma di poco superiore ai 109 milioni.

Conseguenze - Questo provvedimento, se accolto dall’Esecutivo, impedirà però di dar seguito al principio della neutralità finanziaria del sistema di calcolo imposta dalla legge e «penalizzerà il raggiungimento degli obiettivi della manovra di risanamento delle finanze cantonali», fa sapere il Cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 6 anni fa su tio
Sapete qual'é la manovra? Rimborso del 10% sulle impostw di circolazione e amento del 30% sui carburanti. Chi inquina paga ed é giusto che sia cosí. Vi siete resi conto della qualitá dell'aria che respiriamo? Poi non lamentatevi se non ci sono piú stagioni o il clima é troppo caldo o manca l'aqua potabile o nel peggiore delle ipotesi arrivano uragani e terremoti.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Classica manovra pre elettorale

lollo68 6 anni fa su tio
Perché pago più del doppio che a ZH? Io userei i mezzi pubblici se ci fossero quando mi servono! Mia figlia aveva 3 ore e mezzo di libero e non ha potuto tornare a casa! Avrei dovuto andare a prenderla alla stazione e riportarla ossia in totale un'ora di viaggio per me e tanto CO2 per voi!

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Beato te, io alla prima inefficienza dei mezzi pubblici impiego 3 ore per tornare a casa. Quando ha nevicato se fossi tornato a casa avrei impiegato circa 4-5 ore.

moma 6 anni fa su tio
L'unica speranza per essere rieletto.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a moma
beh, almeno lui una speranza ce l'ha. immagina il bellingabolato con argo...

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Per non dimenticare...https://m.tio.ch/ticino/cronaca/1131353/scandalo-dei-permessi blitz-nella-ditta-di-po nteggi

TIC 6 anni fa su tio
Nel 2016 ho comprato una macchina con il CO a 127 così pagavo la metà dell'imposta di circolazione. Nel 2017 me la sono vista raddoppiata ... Sperem !

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a TIC
idem :-(

tip75 6 anni fa su tio
beh sarebbe ora! ma faranno la fine della storia dei NOSTRI soldi alle casse malati

Figenfeld 6 anni fa su tio
Ché analisi ottusa per un comodo anti-leghista, bravo,bravo

GI 6 anni fa su tio
Non è un riversamento.....ma una riduzione ....per rapporto al 2017

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Così sembra meglio e lo rieleggono

andrea28 6 anni fa su tio
8'000'000.- diviso 225'000 auto immatricolate= 35.55 franchi a cranio. Forse è meglio se se li tengono e li usano per il tram del Luganese. Comunque sono sempre dell'idea che il modo più equo di far pagare l'imposta di circolazione sia una tassa base uguale per tutti e poi aggiungere qualche centesimo al litro di carburante. Così chi più inquina (veramente) più paga.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a andrea28
''Tram del Luganese'' ci sono zone servite molto peggio del Luganese che andrebbero implementate. Ad esempio le valli che non superano il bus all'ora (in alta valle se superi il bus ogni due ore sei fortunato), il Gambarogno e le zone che attualmente non hanno servizi degni del prezzo dei biglietti.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Quando vi leverete il vizio di voler sempre pagare IN PIÙ per un proprio DIRITTO! E basta!!! Come se l'importo della benzina/Diesel/gas non abbia già abbastanza rincari. Sai quanto costano REALMENTE i carburanti? La benzina il gas o il Diesel SENZA le TASSE aggiunte? Sono sicuro al 99,9% che il costo al litro sia meno della metà senza le tasse e TU vuoi pagare ancora?!!! Se non pagassimo già uno sproposito per i carburanti avrebbe un senso, ma pagare, pagare e pagare per far FINTA di risolvere un problema NON è la SOLUZIONE. Per le targhe poi nell'altro articolo dicono che paghiamo PIÙ del dovuto, come fai quindi a sapere quale sia "L'equo" quando nemmeno loro lo sanno? Saluti ;o))

andrea28 6 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Tram del Luganese...postale per Fusio...era solo un esempio, se ne avere di migliori ben venga... e poi, Thor61, aumentare la benzina sì ma diminuendo l'imposta di circolazione. Ma quando leggete i commenti cercate anche di capirli o basta una parola presa alla lettera e scattate come molle?! ciò che ho scritto vuol dire che costa di più cercare di restituire i soldi che scontarli sulla prossima opera da costruire, e che mi pare giusto che chi più inquina più paga: una piccola auto che percorre 30'000 km/anno consuma e intralcia di più di una grossa che ne percorre la metà. Ciao ;o))

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Direi di si, il tram pò aspettare, il centro di Lugano mi sembra ben fornito ma si può potenziare il collegamento con la parte "esterna". E poi giusto potenziare i collegamenti con le zone periferiche del cantone anche a scapito che la linea sia in perdita e che sia per soli pochi cittadini ma se non si incentiva l'uso nessuno andrà mai a vivere in certe zone per via di questi problemi nonostante ci siano molte possibilità o se lo fanno poi ci si vede obbligati a prendere l'auto.

francox 6 anni fa su tio
Al contrario sarebbe un furto, no?

1303 6 anni fa su tio
Risposta a francox
Sarebbe anche ora

Bandito976 6 anni fa su tio
In parole povere per risanare le finanze cantonali si munge il possessore di auto

Tarok 6 anni fa su tio
ti mando subito il mio cedolino di versamento
NOTIZIE PIÙ LETTE