Cerca e trova immobili
La superluna sorgerà mercoledì, ma in Ticino non sarà rossa

CANTONELa superluna sorgerà mercoledì, ma in Ticino non sarà rossa

29.01.18 - 06:00
La corrispondenza con l'eclissi lunare totale sarà visibile unicamente in corrispondenza del Pacifico
keystone
La superluna sorgerà mercoledì, ma in Ticino non sarà rossa
La corrispondenza con l'eclissi lunare totale sarà visibile unicamente in corrispondenza del Pacifico

LUGANO - Gennaio, quest’anno, è il mese della cosiddetta superluna. Quello di mercoledì sarà infatti il secondo “appuntamento” con il fenomeno dopo quello avvenuto nella notte del 2 gennaio, nonché l’ultimo di una serie iniziata lo scorso 3 dicembre.

La superluna - termine non scientifico utilizzato per descrivere il momento in cui la fase di Luna piena e il perigeo, ossia il punto di distanza minimo dal nostro pianeta, corrispondono - di mercoledì, sarà inoltre arricchita dal verificarsi una eclissi totale di Luna, che “tingerà” di rosso la superficie del nostro satellite per via della diffrazione della luce solare ad opera della nostra atmosfera.

Un evento astronomico che sarà ben visibile nei cieli australiani, asiatici e sulla costa occidentale del Nord America - dove non si verificava da 150 anni - ma che purtroppo lascerà a bocca asciutta chi sperava di godersi lo spettacolo anche alle nostre latitudini, come ci spiega Anna Cairati della Società astronomica ticinese. Il colore rosso sarà visibile solo dove il satellite sarà eclissato, ovvero «in quella zona che sarà in piena notte al momento preciso in cui la Luna passerà nella nostra ombra e questa zona è l'oceano Pacifico. Quindi per noi niente eclissi e niente Luna rossa».

Dal Ticino potremo quindi ammirare solo uno spettacolo limitato, con una Luna piena che si mostrerà più grande e splendente (circa del 30%) rispetto al normale, ma senza colorazioni particolari. Il nostro turno per osservare un'eclissi lunare totale arriverà invece il prossimo 27 luglio. «La luna sorgerà già parzialmente eclissata, ma la fase di totalità sarà dalle 21.30 alle 23.13. Quindi clima ideale e orario comodo», ci confermano dalla Società astronomica ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE