Cerca e trova immobili

CANTONEStrada amica, così la vorrebbero i più piccoli

26.01.18 - 14:57
Ecco alcuni dei pensieri che animano l’esposizione “Strada amica”, allestita presso l’atrio dello stabile amministrativo 3 del Dipartimento del territorio
Strada amica, così la vorrebbero i più piccoli
Ecco alcuni dei pensieri che animano l’esposizione “Strada amica”, allestita presso l’atrio dello stabile amministrativo 3 del Dipartimento del territorio

BELLINZONA - Che cosa rappresenta la strada per bambini e ragazzi? Quali esperienze e pensieri accompagnano i tragitti quotidiani tra casa, scuola e luoghi di svago?

Sono questi alcuni dei pensieri che animano l’esposizione “Strada amica”, allestita presso l’atrio dello stabile amministrativo 3 del Dipartimento del territorio e visitabile dal 29 gennaio al 16 febbraio 2018.

Frutto di un concorso indetto dall’i2a (istituto internazionale di architettura di Lugano), l’esposizione presenta lavori di bambini e ragazzi di scuole elementari e medie del Cantone, che attraverso varie forme espressive hanno voluto condividere che cosa significhi per loro la dimensione della strada.

La mostra incoraggia la riflessione su una tematica sempre attuale e centrale per il Dipartimento del territorio, come dimostrano le Linee guida sulla concezione dello spazio stradale all'interno delle località di recente pubblicazione. Le Linee guida e i materiali in mostra pongono al centro la valorizzazione della strada, non solo nei termini di luogo di passaggio, ma anche di socialità, di condivisione e di attenzione per il contesto territoriale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE