Cerca e trova immobili

CANTONELa corsa dei sindacati: ma quanto costano?

24.01.18 - 07:30
Il nostro cantone in controtendenza rispetto alla Svizzera: adesioni in aumento per (quasi) tutte le sigle sindacali. Il record è dell'Ocst. Che però non pubblica le tariffe d'iscrizione
La corsa dei sindacati: ma quanto costano?
Il nostro cantone in controtendenza rispetto alla Svizzera: adesioni in aumento per (quasi) tutte le sigle sindacali. Il record è dell'Ocst. Che però non pubblica le tariffe d'iscrizione

LUGANO - Non solo Unia. Quasi tutti i sindacati in Ticino hanno registrato un aumento di adesioni, negli ultimi anni. Una buona notizia? Non tanto. Secondo i sindacalisti «è la conseguenza della crisi in atto alle nostre latitudini». 

Dati in controtendenza - Le cifre parlano chiaro. Abbiamo chiesto alle principali sigle di fornirci i numeri dei loro iscritti: i dati raccolti offrono una fotografia della Svizzera italiana in controtendenza rispetto al resto del paese. Se a livello federale infatti il numero totale è diminuito da 748mila unità nel 2010 a 729mila nel 2016 (un calo di 19mila), nel nostro cantone il segno è più che positivo.

Uss e Travail Suisse - In Ticino ad esempio l'Unione sindacale svizzera (Uss) che riunisce tra gli altri Unia, Vpod, Ssm e Sev, ha visto crescere gli affiliati da 32315 a 33275. Il record però spetta all'Ocst (membro di Travail Suisse), che è in testa alla classifica con 42152 aderenti nel 2016 (ultimo dato disponibile), aumentati di 3333 unità nel periodo preso in esame.

«Nuovi settori sindacalizzati» - Per Giangiorgio Gargantini di Unia «il risultato è frutto del lavoro di questi anni, svolto a fianco dei lavoratori», mentre Renato Ricciardi di Ocst sottolinea come «l'aumento degli iscritti è in linea con le contrattazioni collettive» che «negli ultimi anni ha riguardato anche settori poco sindacalizzati, in particolare nel terziario».

Ma quanto costa iscriversi? - C'è però un altro punto: le quote d'iscrizione. Tutti (o quasi) i sindacati interpellati assicurano di non modificare da anni le tariffe. E tutti (o quasi) le pubblicano sul proprio sito internet. Le abbiamo messe a confronto: la maggior parte dei sindacati - vedi la tabella qui sotto - utilizza una griglia con un "range" che varia in base alle classi di salario. 

siglaquote mensili (in franchi)
Unia12.70/50.80
Sev18.80/45.20
Asib150.-*
Syndicom13.30/51.90
Sic20.-/120.-*
Vpod18.-/56.-
Transfair8.-/45.-
Ssm15.-/50.-
Ocstn.d.

Tariffe a confronto - Uniche eccezioni Asib e Sic, rispettivamente l'associazione dei bancari e degli impiegati di commercio, che chiedono una quota annuale fissa, per tutti. Ma la sorpresa è proprio il primo sindacato ticinese, l'Ocst, che non ha fornito a tio.ch/20minuti alcuna informazione sulle proprie tariffe. 

«La trasparenza non c'entra» -  I dati «non sono pubblici» conferma il segretario cantonale dell'Ocst Ricciardi: «Non si tratta però di una mancanza di trasparenza, semplicemente abbiamo quote flessibili in base ai settori. I singoli iscritti possono conoscerle in incontri con i sindacalisti».  

Più iscritti, costi fermi - Ricciardi spiega inoltre che le quote dell'Ocst «sono soggette a variazioni annuali e a piccoli aggiustamenti» in base al settore. Diversa la strategia di Unia, che sulle quote segue una politica «di coerenza e trasparenza» spiega Gargantini: «Negli ultimi anni abbiamo cercato di aumentare gli iscritti e non i costi per gli affiliati, visto che i salari in Ticino sono già così preoccupantemente bassi».

Le cifre

+3333

È l'aumento di iscritti registrato dall'Ocst nell'arco di sei anni: dal 2010 (erano 38819) al 2016 (42152, ultimo dato disponibile). Il trend positivo in realtà è più che decennale: nel 2004, ad esempio, gli iscritti erano 37078. 

33275

Sono gli iscritti alle sigle dell'Unione sindacale svizzera residenti in Ticino. Nel 2010 erano 32315. L'aumento complessivo è stato più contenuto (più 960 unità) ma comunque costante nel tempo.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

navy 6 anni fa su tio
UNIA è un sindacato che, per tanti versi, dovrebbe essere in Lombardia ed affiliato alla CSL, CISL e UIL....... Battono cassa e battono cassa soprattutto per i frontalieri. I residenti possono andare a quel paese in quanto "fortunati" ricevitori della disoccupazione svizzera. OCST è maggiormente profilato "pro tutti" ma sicuramente è legato al fatto che è "più uregiato".

Nicklugano 6 anni fa su tio
Accidenti, secondo queste statistiche, non sono nemmeno riusciti ad affiliare/assorbire i nuovi frontalieri, ma che succede ?

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
And the most silly comment of the day goes to......Niklugano!!!!

tip75 6 anni fa su tio
accade perché il Ticino ormai è diventato il bronx

87 6 anni fa su tio
Lasciate perdere Ocst e UNIA: fanno e promettono di tutto per ottenere nuovi affiliati, ma poi quando servono veramente questi spariscono. E se rimangono, lo fanno solo per i casi più semplici o dove hanno la possibilità di farsi pubblicità con _inutili_ manifestazioni pubbliche. NON C'È GUADAGNO PER CHI SI ISCRIVE AI SINDACATI, NEMMENO SE FINITE DISOCCUPATI. [Fonte: persone coinvolte direttamente]

wilde82 6 anni fa su tio
Be'....non per fare polemica o pubblicità,ma a me (e tutti i miei colleghi)trattengono 10.- /16.- dalla busta paga come contributo solidarietà per essere iscritti all'O.C.S.T. Ma chi lo ha chiesto? Eppure da circa due anni a questa parte è cosi... Per non parlare poi di chiedere un aumento!!!! 8 anni che la mia busta paga non cresce di un centesimo,anzi.......

Equalizer 6 anni fa su tio
Sempre detto che l'OCST è poco cristiana e assolutamente non sociale.
NOTIZIE PIÙ LETTE