lettore tio/20minuti
CANTONE / SVIZZERA
19.01.2018 - 14:270
Aggiornamento : 16:31

Allerta nell’Alto Ticino, neve in arrivo fino sul fondovalle

Valmaggia, Leventina e Blenio i distretti più a rischio nel fine settimana. Risparmiato il Sottoceneri

LOCARNO - Per l’Altopiano svizzero e l’Alto Ticino, quello che sta per arrivare sarà nuovamente un fine settimana da allerta meteo.

Questa mattina, la Polizia cantonale vallesana ha diramato una nota mettendo in guardia la popolazione in merito alle condizioni previste nelle giornate di sabato e in particolare del vivo rischio di valanghe, che in alcune zone - riferisce il bollettino dell’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) - toccherà il grado 4 di pericolosità, mentre nell’Alto Ticino il rischio sarà invece più contenuto.

Il maltempo in arrivo limiterà i propri effetti quasi esclusivamente al Sopraceneri, risparmiando perlopiù i distretti a sud del Cantone, che potranno godere di un tempo parzialmente soleggiato e prevalentemente asciutto. La parte più intensa della perturbazione è attesa a partire da sabato pomeriggio, in cui sono annunciate forti nevicate fino a 600 metri, che potrebbero abbassarsi ulteriormente in serata, con possibilità di neve bagnata fino sul fondovalle.

Un’allerta di grado 3, corrispondente a pericolo marcato, con validità dalle 15 di domani fino a martedì, è stata diramata da MeteoSvizzera per l’Alta Valmaggia, la Leventina e la Valle di Blenio.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-26 14:24:27 | 91.208.130.89