Cerca e trova immobili

LUGANODal Cardiocentro alla cattedra

17.01.18 - 11:38
Il cardiologo Daniel Sürder è stato nominato docente all'Università di Zurigo
Daniel Sürder
Dal Cardiocentro alla cattedra
Il cardiologo Daniel Sürder è stato nominato docente all'Università di Zurigo

LUGANO - La sua nomina è avvenuta già lo scorso 18 dicembre, ma la comunicazione è arrivata solo in questi giorni: Daniel Sürder ha ricevuto la libera docenza presso la facoltà di medicina dell'Università di Zurigo nel campo della cardiologia. Un traguardo prestigioso per il dottore attivo al Cardiocentro di Lugano. La Venia Legendi attribuisce al medico il titolo di Privatdozent (PD), l’abilitazione all’insegnamento e l’autorizzazione a condurre autonomamente progetti di ricerca, ma non è legata a una cattedra e a un posto di ruolo.

Il Consiglio di Fondazione dell'istituto porge «le più vive congratulazioni» al dottor Sürder per il «prestigioso traguardo professionale». Un riconoscimento - sottolinea ancora la fondazione - accademico che «è anche ulteriore consacrazione del ruolo esercitato in questi anni dal Cardiocentro negli ambiti della ricerca e della formazione e nel miglioramento qualitativo della cardiologia ticinese, oggi riconosciuta sui più alti standard nazionali e internazionali».

Vita privata e carriera - Cittadino di doppia nazionalità svizzera e tedesca, il Dr. Sürder è nato a Bonn nel 1972 e risiede a Magliaso con la moglie Annapaola e i 3 figli Nicolò, Leon e Mia. Dopo la laurea in medicina all’Università di Berlino, il dottor Sürder lavora al Cardiocentro Ticino come medico assistente (2003-2005), poi all’Universitätsspital di Zurigo (2005-2007) – dove ottiene la specializzazione in Cardiologia – poi nuovamente al Cardiocentro come capoclinica di cardiologia interventistica. Dal 2018 il dottor Sürder è inquadrato al Cardiocentro come medico aggiunto, dividendo il suo impegno lavorativo tra l'istituto, la Clinica Luganese e lo studio a Caslano dove svolge attività privata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE