Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Proteggere e curare i giovani dalle insidie digitali»

15.01.18 - 10:50
La conferenza è in programma il 18 gennaio alle 20.30 nell'Aula magna delle Scuole Nord di Bellinzona
Keystone
«Proteggere e curare i giovani dalle insidie digitali»
La conferenza è in programma il 18 gennaio alle 20.30 nell'Aula magna delle Scuole Nord di Bellinzona

BELLINZONA - Le Assemblee dei genitori della Scuola elementare zona 2 e zona 3 di Bellinzona, in collaborazione con la direzione delle Scuole della Città,
organizzano una conferenza dal titolo "Proteggere e curare i giovani dalle insidie digitali" della psicologa, psicoterapeuta e terapista Dr.ssa Cristina Mastronardi in programma giovedì 18 gennaio 2018 alle ore 20.30 nell'Aula magna delle Scuole Nord di Bellinzona in Via Henri Guisan 7. L'entrata è libera, e alla serata è destinata ai genitori e a tutti gli interessati.

Le nuove tecnologie costituiscono il tema d'approfondimento affrontato, durante quest'anno scolastico, in particolare dalle allieve e dagli allievi del secondo ciclo (classi terze, quarte e quinte) della Scuola elementare zona 2 e zona 3 della Città di Bellinzona.
Per questo motivo le relative Assemblee genitori, in collaborazione con la direzione scolastica, hanno deciso di promuovere un ciclo di tre conferenze all'indirizzo di genitori e possibili interessati per permetter loro di confrontarsi e approfondire queste tematiche di assoluta attualità e decisamente importanti per assicurare un sano sviluppo di ragazze e ragazzi.

La Dr.ssa Mastronardi è attiva al Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia di Varese in qualità di psicologa e psicoterapeuta. Quale terapeuta EMDR ha approfondito il ruolo del trauma, con particolare riferimento al bullismo, al cyberbullismo e ai rischi connessi alle nuove tecnologie. In questo ambito opera a livello clinico con autori e vittime di bullismo, coordina progetti di prevenzione e svolge attività di formazione sia in Italia sia nel Cantone Ticino.
Durante la serata specifica la Dr.ssa approfondirà, ad esempio, il concetto di bullismo e fornirà indicazioni sugli indicatori primari e secondari della vittima e del bullo. Analizzerà la psicologia di bambini e ragazzi per sensibilizzare meglio gli educatori rispetto alla gravità comunicato stampa del fenomeno in questione, per non banalizzare episodi che, a prima vista, sembrerebbero di lieve entità ma che invece acquisiscono una notevole rilevanza, se si considera il fragile assetto emotivo dei ragazzi in fase adolescenziale.
La Dr.ssa procederà ad approfondire concetti quali cyberbullismo, sexting, adescamento in rete, e, più in generale, i rischi connessi alle nuove tecnologie.
Infine, la Dr.ssa Mastronardi illustrerà fattori di rischio e protezione con riferimento al concetto di trauma nell'insorgenza di problematiche connesse al mondo virtuale.
Gli organizzatori ricordano, infine, che il terzo e ultimo appuntamento di questo ciclo di conferenze è già in programma per giovedì 22 febbraio 2018 alle ore 20.30 sempre nell'Aula magna delle Scuole Nord in Via Henri Guisan 7 a Bellinzona: sarà questa l'occasione per l'esperto Christian Gianotti del Gruppo Visione Giovani della Polizia Cantonale di illustrare “Rischi e reati legati all'uso delle nuove tecnologie”.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Assemblea dei genitori Scuola elementare zona 2 e zona 3.
Coordinatrice della serata, Petra Buzzini Pasteris, natel 079 285 18 24

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE