Cerca e trova immobili

MONTAGNOLADai mari di nebbia alle nubi color “arcobaleno”, lo spettacolo dei cieli ticinesi

12.01.18 - 19:29
Numerosi fenomeni hanno lasciato i lettori con il naso all’insù in questi primi giorni del 2018. Il fine settimana si aprirà all’insegna del sole, ma le nubi sono in agguato
lettore tio/20minuti
Dai mari di nebbia alle nubi color “arcobaleno”, lo spettacolo dei cieli ticinesi
Numerosi fenomeni hanno lasciato i lettori con il naso all’insù in questi primi giorni del 2018. Il fine settimana si aprirà all’insegna del sole, ma le nubi sono in agguato

MONTAGNOLA - Tramonti mozzafiato, mari di nebbia che tagliano in due il paesaggio, arcobaleni e nuvole dai colori sgargianti: i cieli ticinesi in questi primi giorni del 2018 non si sono di certo risparmiati nell’offrire spettacolo.

L’ultimo "show", nell’ordine, è quello immortalato verso le 13.15 di giovedì pomeriggio da una nostra lettrice a Montagnola. Una nube insolitamente colorata. «Si tratta di una nube iridescente», ci spiegano dall’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera), che si manifesta grazie «all’incidenza dei raggi solari con cristalli di ghiaccio particolarmente piccoli».

«Come una macchia d’olio sull’acqua» - «Grandi cristalli di ghiaccio producono aloni solari o lunari, mentre minuscoli cristalli (o anche goccioline di acqua) causano una diffrazione della luce solare, manifestandosi con questo effetto “arcobaleno” fra le nuvole». Il fenomeno è visibile solamente da una determinata angolazione rispetto al sole e alla nube e di regola - proprio come accaduto ieri a Montagnola - dura per pochi minuti per via della «rapida evoluzione della struttura e della forma della nube».

Nubi in agguato - E le nubi, probabilmente non altrettanto spettacolari, saranno in parte protagoniste anche nell’imminente fine settimana. Dopo un sabato prevalentemente soleggiato con temperature massime prossime agli 8-9 gradi, a partire da domenica è attesa - in particolare sul Ticino centro-meridionale - una nuvolosità più estesa con possibili precipitazioni. Situazione migliore invece quella che si prospetta lungo le Alpi nell’alto Ticino, che potrà godere di tempo prevalentemente soleggiato sia domenica che lunedì.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE