Cerca e trova immobili

CANTONEAutodenunce 2017, 1’584 per un totale di 1,8 miliardi

12.01.18 - 15:15
I dati mostrano che le denunce spontanee sono in costante crescita. Otto anni fa erano solo 67
Ti Press
Il capo del DFE Christian Vitta
Il capo del DFE Christian Vitta
Autodenunce 2017, 1’584 per un totale di 1,8 miliardi
I dati mostrano che le denunce spontanee sono in costante crescita. Otto anni fa erano solo 67

BELLINZONA - Il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) ha comunicato i dati 2017 relativi all’autodenuncia esente da pena.

Nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2017, le autodenunce esenti da pena, notificate all’Ufficio procedure speciali della Divisione delle contribuzioni, sono state 1'584, per una sostanza complessiva emersa di 1,802 miliardi di franchi.

I dati confermano dunque la crescita in atto nel nostro Cantone dall’introduzione della misura nel 2010. Il primo anno le autodenunce erano state 67, da cui era emersa sostanza per 112 milioni di franchi; l’anno scorso 963 (per 1’368 milioni). In totale, negli otto anni dall’introduzione della misura, sono stati dichiarati a nuovo 6,024 miliardi.

L’incremento dei casi - spiegano i responsabili del DFE - è da mettere in relazione soprattutto con l’entrata in vigore dello scambio automatico di informazioni bancarie e la politica del denaro pulito perseguita dalle banche svizzere. A questo proposito, per quanto attiene a contribuenti con averi bancari depositati presso istituti di credito in Stati con i quali lo scambio automatico d’informazioni è entrato in vigore con effetto il primo luglio 2017, si ricorda che il termine ultimo affinché si possa riconoscere il carattere spontaneo di un’autodenuncia esente da pena è il 30 settembre 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

oxalis 6 anni fa su tio
Dai, dai. Saltic addoss.

GI 6 anni fa su tio
Ottimo, importante sarà ora evitare l'assalto alla diligenza.....che da lunedì partirà da $ini$tra...

SuperGigio 6 anni fa su tio
Bel colpo di spugna per 1'584 milionari (gente con una sostanza media da più di 1,1 milioni di franchi). Per anni 1800 milioni di franchi esente da imposte (e quanta ce n'è ancora?). E num a pagom..

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a SuperGigio
Per fortuna che c'è chi dice che le nostre banche controllano sempre la provenienza dei soldi depositati......infatti sono emersi semilamilioni di franchi frutto di evasione fiscale che fruttavano a noi ipocriti un bel percento di interesse.

Tarok 6 anni fa su tio
Risposta a SuperGigio
e num a pagom cosa? caso mai ades i paga tucc anca i stranieri refai
NOTIZIE PIÙ LETTE