Cerca e trova immobili

VOGORNOAggregazione in Verzasca, consegnato il rapporto finale al Governo

12.01.18 - 12:40
Sette i comuni coinvolti nella nascita del futuro nuovo ente
Tipress
Aggregazione in Verzasca, consegnato il rapporto finale al Governo
Sette i comuni coinvolti nella nascita del futuro nuovo ente

VOGORNO - È stato consegnato oggi al Consiglio di Stato il rapporto finale della Commissione di studio per il progetto di aggregazione della Valle Verzasca, riguardante i comuni di Verzasca, Brione, Corippo, Cugnasco-Gerra, Frasco, Lavertezzo, Sonogno e Vogorno.

I sette Esecutivi, dopo aver esaminato il rapporto e aver sentito i rispettivi legislativi, hanno condiviso ed appoggiato all’unanimità il progetto, consapevoli che «solo con l’aggregazione così impostata vi può essere un rilancio della Valle non esclusivamente attraverso il risanamento finanziario degli attuali Comuni ma anche valicando dei meccanismi che siano in grado di promuoverla dal punto di vista demografico, territoriale, agricolo, turistico e socioeconomico».

Il Consiglio di Stato sarà ora chiamato ad esaminare e a pronunciarsi su quanto contenuto nel progetto e poi fissare la data della votazione consultiva, che dovrebbe avvenire nel giro di pochi mesi. A riscontro ottenuto, seguirà una capillare campagna informativa a favore della popolazione verzaschese, che potrà così partecipare al dibattito che precederà la chiamata alle urne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE