Cerca e trova immobili

LUGANO«In futuro in Ticino potrà parcheggiare solo chi è benestante»

12.01.18 - 08:31
Otto franchi per due ore: continua il salasso negli autosili. Preoccupato il portavoce del TCS Renato Gazzola. Più moderato il direttore di ACS Gianmarco Balemi. Il video tra la gente
«In futuro in Ticino potrà parcheggiare solo chi è benestante»
Otto franchi per due ore: continua il salasso negli autosili. Preoccupato il portavoce del TCS Renato Gazzola. Più moderato il direttore di ACS Gianmarco Balemi. Il video tra la gente

LUGANO – Otto franchi per un paio d’ore in autosilo. Li ha dovuti sborsare un cliente di un parcheggio sotterraneo privato nel centro di Lugano. Un salasso vero e proprio. Sintomo di un trend in atto ormai da anni. «Posteggiare in città – dice Renato Gazzola, portavoce del Touring club svizzero – sta sempre più diventando un lusso nella Svizzera italiana». Colpa, o merito, a seconda dei punti di vista, anche della politica. «Che – ammette Gianmarco Balemi, direttore della sezione ticinese dell'Automobile Club Svizzero – in molti casi spinge la gente a lasciare l’auto a casa e a recarsi nei centri con i mezzi pubblici».

Parlano gli utenti – Quanto costa oggi parcheggiare l’auto negli autosili della Svizzera italiana? Dall’autosilo Balestra di Lugano (pubblico) a quello di Piazza del Sole a Bellinzona, passando da quello di Via Bossi a Chiasso e da quello della stazione di Locarno-Muralto (privati). Le telecamere di 20 minuti/tio.ch hanno raccolto le voci degli utenti delle strutture. Ne è uscito un misto di rabbia e di rassegnazione. Anche se non manca chi ritiene adeguate le tariffe in vigore.

Anche i Comuni vogliono fare cassa – «Gli autosili gestiti dai Comuni – spiega Gazzola – hanno un andamento dei prezzi più o meno regolare. E giocano molto sulle fasce orarie. I privati allettano gli automobilisti con offerte particolari. La prima ora costa poco. Poi il prezzo aumenta esponenzialmente. La situazione nel ramo privato è un po’ fuori controllo. E anche i Comuni cercano di fare soldi».

La sfida del futuro – Balemi è un po’ più moderato. «In fondo nei centri delle città della Germania, o a Zurigo, si paga anche di più. Già adesso trovo che molte strutture nella Svizzera italiana espongano i prezzi in maniera trasparente. E che in internet una persona possa informarsi adeguatamente su quanto andrà a spendere in un determinato autosilo. La sfida della politica sarà quella di trovare il giusto compromesso tra la mobilità privata e quella pubblica. Con autosili o parcheggi ben piazzati vicino alle stazioni di bus e treni. E con prezzi accettabili».

Una scelta forzata – «Il problema – ribatte Gazzola – è che nelle ore di punta i mezzi pubblici sono stracolmi. In altri casi mancano le coincidenze». Tradotto: diversi automobilisti sono praticamente obbligati a ricorrere all’autosilo. «Arrivando a spendere anche diverse centinaia di franchi al mese».

L’ombra della tassa di collegamento – Ma il problema del prezzo dei parcheggi non riguarda di certo solo gli autosili. Gazzola non nasconde la sua preoccupazione: «A giorni dovrebbe arrivare la decisione del Tribunale federale sulla tassa di collegamento. Presto anche chi ha il posteggio sul luogo di lavoro potrebbe dovere pagare di più. E paradossalmente potrebbe costare di meno ricorrere al già costoso autosilo. Se andiamo avanti così, in futuro in Ticino potrà posteggiare solo chi è benestante. E non è giusto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 6 anni fa su tio
Ripariamo la mulattiera del Gottardo?

Bandito976 6 anni fa su tio
Fosse per me eliminerei tutti i parcheggi. Basta traffico e inquinamento!

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
E allora eliminiamo anche le strade.....solo sentieri di campagna!

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
E allora eliminiamo anche le strade.....solo sentieri di campagna! tutti in giro col mulo!

Zico 6 anni fa su tio
completamente O.T. ma avete visto la réclame che anticipa i filmati? Razzo non c'è in giro un'altra auto e ci sono posteggi fin che si vuole... forse non l'hanno girata in Ticino. voi che opinione avete?

curzio 6 anni fa su tio
Di acquisti presso i commercianti del centro non ne faccio più da tempo. Prezzi troppo alti e in più, oltre a perdere tempo a cercare posteggio, dovrei anche pagarne uno sproposito. Per i miei acquisti scelgo i centri commerciali o i negozi che mi offrono un posteggio gratuito. Il giorno in cui mi faranno pagare il posteggio anche nei centri commerciali (p.es. tassa di collegamento) i miei acquisti li farò su internet e/o all'estero. I commercianti possono ringraziare i politici se la loro cassa va indietro!

bledsoe 6 anni fa su tio
Per risollevarvi il morale pensate che a ginevra un parcheggio coperto in centro lo pagavo... 800.-/mese ! Alternativa unica il servizio pubblico sovraccarico...

Lokal1 6 anni fa su tio
Stavi a casa e avevi ancora i tuoi 10.-.... :p scherzo

F/A-18 6 anni fa su tio
Tanti giovani ma anche pensionati stanno lasciando questo paese o pensano di farlo in un prossimo futuro, la vita è una sola e val la pena di viverla bene.

Tarok 6 anni fa su tio
ne ho pagati 10.- a locarno (neanche fosse Londra)

mgmb 6 anni fa su tio
Oramai paghiamo più per i posteggi che per la benzina, hanno capito dove si può rubare tranquillamente e quindi sarà sempre peggio. Se volessero che la gente usasse i mezzi pubblici, basterebbe metterli gratis, li pagheremmo con le imposte e tutto sarebbe risolto, invece no è più conveniente rubare.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Esattamente! Solo che adesso i servizi e l'uso degli spazi pubblici li fanno pagare 2 volte, con le tasse e biglietti! E pensa che c'è gente che vorrebbe farli pagare ancora di più...XD

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
E a loro che gliene frega a parte fare quattrini, più possono spennare più sono soddisfatti......considerando che per tanti l'auto è una necessità non sempre sostituibile coi mezzi pubblici.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Provate a posteggiare negli autosilos del Civico o del San Giovanni... già ci vai demoralizzato perché vai a visitare i tuoi cari ammalati, poi pensi al suicidio quando paghi il posteggio... Ma almeno ti offrono anche un po' di musica, la solita strimpellata della peruviana di turno.

curzio 6 anni fa su tio
Oltre alle tariffe orarie vergognose, ti fanno pagare due ore quando in realtà usufruisci per un'ora e cinque minuti!

Svizzera87<3 6 anni fa su tio
Vogliono indurti a prendere i mezzi pubblici quando anche questi sono cari come il fuoco! Vergogna

Lore62 6 anni fa su tio
È da tempo che lo scrivo, con la mentalità dei parcheggi a pagamento oltre a far morire i commerci in centro è un modo per liberare strade e spazi ai più facoltosi. Fanno pagare perfino i park&ride, e con la loro ottusità (per fare cassa) non capiscono che specialmente quest'ultimi DEVONO essere "GRATUITI" se vogliono che vengano sfruttati al massimo! Poi il "furto di collegamento" è un'altra trovata NON per risolvere il problema (infatti è rimasto tale), ma per riempire le casse sulle spalle dei residenti che già a stento arrivano a fine mese con paghe da fame adottate nel nostro Cantone... Per un economia locale che va a gonfie vele! XD

Um999 6 anni fa su tio
Confermo in pieno, facile fare uso dei mezzi pubblici abitando in centro, dire che bisogna prenderli quando poi a questa categoria non servono perché il lavoro è dietro l'angolo.

87 6 anni fa su tio
Che sia un sistema adottato anche per aumentare la condivisione delle auto? Peccato che non tutti i lavoratori di un'azienda abitino anche nella stessa zona (e comunque sarebbe sempre il più distante a consumare il proprio veicolo), e peccato anche che in tanti non abbiano gli stessi orari (iniziano insieme, finiscono dilazionati, oppure hanno altri impegni dopo il lavoro). Il carpooling è una soluzione interessante e filosoficamente impeccabile, ma non è fattibile nella realtà dove ognuno è un mondo a sè, con i propri impegni e interessi. Anche girare con il SUV in città per fare casa-lavoro, con un solo occupante è assurdo. Che siano offerti i metà prezzi per metà posteggi, e tutti si sposteranno in micro-auto (p.es smart fortwo o toyota IQ).

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a 87
Giusto! E non puoi neppure metterti d'accordo con un collega per trovarsi a metà strada e proseguire il viaggio con un'auto sola.

tip75 6 anni fa su tio
questo è il risultato della nostra politica ladrona. mi chiedo se le imposte le paghiamo ormai solo per dare il salario a questi incapaci!non esistono più servizi ma solo cose a pagamento, e a che prezzi! vi siete già domandati quando uno va in vacanza dove se la mette l'automobile? o quando ha visite a casa che durano più di due pre?neanche pagando,,,,,solo pagando la multa in questo paese di proibizionismo e di multe

Equalizer 6 anni fa su tio
A Bellinzona c'è ancora chi è convinto che tutti portano a casa almeno 5000 franchi al mese, mi sa che bisogna andare tutti in assistenza, così magari il nostro governo cambia atteggiamento verso i cittadini.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Ho idea che piuttosto TOLGONO L'ASSISTENZA ;o))) Saluti ;o))

sedelin 6 anni fa su tio
Aumentano gli abitanti, aumentano gli automobilisti e lo spazio in città è sempre lo stesso: ovvio che i prezzi (purtroppo) aumentano!

Fran 6 anni fa su tio
Peccato che non siete passati anche ad Ascona. Dalle.8.05 alle 12.07 ben 8 fr! Ascona che è un buco, diciamocelo! È un vero salasso. L'abbonamento mensile giorni feriali 170 fr mese. X tutto il.mese giorni non lavorativi inclusi 235.00! Roba da matti.

Fran 6 anni fa su tio
Noi non andiamo più nelle città a fare shopping da quando è in vigore la tassa di collegamento. Andiamo solo laddove il.posteggio è gratuito. Manor Ascona, centro coop Losine, centri commerciali S.Antonino. Grancia. Fox Town. Le alternative ci sono. Per noi Lugano, Bellinzona, Locarno, Ascona: sono proprio morti!
NOTIZIE PIÙ LETTE