Cerca e trova immobili

BELLINZONAMeno spazi per i fumatori in stazione

10.01.18 - 10:30
A partire da febbraio, nella capitale e in altre 5 città svizzere, le FFS inizieranno un test per l'ampliamento delle zone con divieto di fumo
Keystone
Meno spazi per i fumatori in stazione
A partire da febbraio, nella capitale e in altre 5 città svizzere, le FFS inizieranno un test per l'ampliamento delle zone con divieto di fumo

Fumo in stazione

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - Si respirerà un’aria più fresca prossimamente alla stazione FFS di Bellinzona. La capitale ticinese è infatti - assieme a Basilea, Coira, Neuchâtel, Nyon e Zurigo - una delle sei città svizzere selezionate dall’ex regia federale per avviare, dal prossimo 1 febbraio, una fase di test per l’ampliamento delle zone non fumatori con l’obiettivo di migliorare la qualità della sosta dei passeggeri.

Nei prossimi mesi verranno testate diverse tipologie di zone non fumatori che serviranno all'ex regia federale per poi raccogliere i feedback dei clienti. Il progetto, che mira a rendere le stazioni più pulite e sicure, prende spunto dall'estero. In alcuni Paesi europei - come ad esempio la Germania, la Francia e l’Italia - è già previsto un divieto totale o parziale di fumo nelle stazioni e le esperienze hanno dato riscontri positivi.

Il test che prenderà il via a febbraio per diversi mesi costituirà la base per l’introduzione di una soluzione unitaria nelle stazioni FFS di tutta la Svizzera.

Zone non fumatori nelle stazioni

Basilea FFS: nell’atrio principale, nelle ali laterali, nell’area di accesso ai binari 1-4 e 14-17, ai marciapiedi, sulla passerella principale, sulla passerella della posta e all’ingresso sud della stazione. 

Bellinzona: nelle diverse parti dell’edificio, al piano interrato, nel sottopassaggio e sulla passerella. Alla stazione di Bellinzona vengono testate delle zone fumatori sui marciapiedi.

Coira: nell’edificio, in tutto il piano interrato, nel sottopassaggio, sui marciapiedi e sui relativi accessi, sul piazzale coperto degli autopostali. Alla stazione di Coira vengono testate delle zone fumatori sui marciapiedi e sul piazzale coperto degli autopostali.

Neuchâtel: nell’edificio, nel sottopassaggio, tra le singole parti dell’edificio, sui marciapiedi e sui relativi accessi. Alla stazione di Neuchâtel vengono testate delle zone fumatori sui marciapiedi.

Nyon: negli edifici, nel sottopassaggio, tra le singole parti dell’edificio e sui marciapiedi.

Zurigo Stadelhofen: nell’edificio, sui marciapiedi e sui relativi accessi, al piano interrato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE