Cerca e trova immobili

CANTONEIn palestra per perdere i chiletti delle vacanze? Fai attenzione

10.01.18 - 11:50
Circa 4300 persone all'anno s'infortunano facendo fitness. Troppo spesso istruttori poco presenti. L'esperto: «Ci si allena per sé, non per impressionare gli altri». Cinque consigli per non farsi male
In palestra per perdere i chiletti delle vacanze? Fai attenzione
Circa 4300 persone all'anno s'infortunano facendo fitness. Troppo spesso istruttori poco presenti. L'esperto: «Ci si allena per sé, non per impressionare gli altri». Cinque consigli per non farsi male

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Tutti conosciamo i buoni propositi per l'anno nuovo, uno dei più diffusi è quello di rimettersi in forma dopo le festività. E l'allenamento fitness è di sicuro un ottimo rimedio. Ma attenzione: in Svizzera, ogni anno s'infortunano circa 4300 persone facendo fitness. La denuncia arriva dall’Ufficio Prevenzioni Infortuni (UPI) che mette in guardia dai possibili rischi durante un allenamento sbagliato. Spesso il personale delle palestre non segue a sufficienza chi si allena, questa è l’impressione di chi costantemente frequenta i centri fitness, e si sente poco seguito da chi in quel momento dovrebbe istruire a un corretto allenamento. 

Una palestra corretta deve aumentare la resistenza, la forza, la velocità e la coordinazione, e di conseguenza ridurre anche il rischio d'infortunio nella pratica di altri sport. Tra le altre cose, esercita un'influenza positiva sul mantenimento della mobilità e ha un effetto preventivo sul rischio di caduta negli anziani. Esistono offerte adeguate per ogni fascia d'età e gruppo di prestazione.

Consigli del calciatore professionista Dennis Hediger - Con un training della forza si possono allenare in modo mirato tutte le parti del corpo. Tuttavia, non bisogna sottovalutare il rischio d'infortunio. Le lesioni più frequenti sono a carico dell'articolazione tibio-tarsale, dell'articolazione della spalla e del ginocchio o del tronco. Gli infortuni accadono molto rapidamente, spesso a causa della sopravvalutazione delle proprie capacità, di un utilizzo errato degli attrezzi, di un sovraccarico (dovuto p. es. all'uso di pesi eccessivi) o anche in seguito a un riscaldamento insufficiente.

È per questo che l'UPI, insieme a Dennis Hediger, capitano dell'FC Thun e personal trainer, ha prodotto un video che richiama l'attenzione sugli aspetti principali da osservare se si vogliono evitare le lesioni durante l'allenamento della forza. Per il calciatore professionista non vi sono dubbi: «Un riscaldamento mirato prima dell'allenamento è fondamentale e consente di entrare nello stato d'animo giusto per lo svolgimento degli esercizi, i quali devono essere eseguiti correttamente e con la massima concentrazione. Visto che ognuno si allena per sé, non deve fare impressione sugli altri. Inoltre, è importante inserire delle pause tra i singoli esercizi e allenamenti, così da permettere al corpo di riposarsi. Infatti, i muscoli crescono solo quando sono a riposo e non nella fase in cui vengono sollecitati».

Cinque consigli per non avere problemi in palestra

    • Prima di iniziare l'allenamento fatti consigliare e istruire da uno specialista.
    • Riscalda i muscoli prima di ogni allenamento.
    • Evita carichi e pesi eccessivi e segui le raccomandazioni degli specialisti sull'allenamento adatto.
    • Attieniti alle prescrizioni di sicurezza della tua palestra, e per l'utilizzo degli attrezzi segui le istruzioni del personale specializzato.
    • Se hai superato i 35 anni e da diverso tempo non pratichi più sport sottoponiti a un check-up medico.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Frankeat 6 anni fa su tio
Comunque sta storia della gente che va in palestra a gennaio (ma a febbraio è già stufa) perché pensa di aver messo su kg sotto le feste, è veramente ridicola. Non si ingrassa tra Natale e Capodanno, ma tra Capodanno e Natale, ma nessuno la vuole capire.

87 6 anni fa su tio
Tra casa mia e il bosco la via di mezzo è l'autostrada. <=-)

flowerking 6 anni fa su tio
Invece di andare in palestra, andate a correre nei boschi all'aria aperta!

moma 6 anni fa su tio
Risposta a flowerking
Una via di mezzo, meglio.

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a moma
Correre tra la palestra e l'inizio dei boschi? :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE