Cerca e trova immobili

LUGANOSono arrivati fin dall'Asia per vedere il nostro mercatino di Natale

09.01.18 - 16:38
Grande successo per Natale in Piazza: 150.000 visitatori. Oltre 500 i bus arrivati in città. In 3000 a vedere l’illuminazione dell’albero. 5000 bambini per la pista dei cavallini
Ti Press
Sono arrivati fin dall'Asia per vedere il nostro mercatino di Natale
Grande successo per Natale in Piazza: 150.000 visitatori. Oltre 500 i bus arrivati in città. In 3000 a vedere l’illuminazione dell’albero. 5000 bambini per la pista dei cavallini

LUGANO - È stata una edizione di Natale in Piazza baciata dal successo. Lugano può sorridere di fronte ai numeri e alle cifre di una manifestazione che ha tenuto banco per oltre un mese e che ha fatto registrare in città la presenza di 150.000 visitatori. E di fronte a un numero simile Roberto Badaracco, capo Dicastero Cultura Sport ed Eventi della Città di Lugano, non può che esprimere soddisfazione: «Lugano si è confermata come una delle mete più apprezzate del turismo natalizio, richiamando un numero sempre crescente di visitatori».

Per oltre un mese (esattamente dal 23 novembre al 7 gennaio) le vie del centro di Lugano si sono vestite a festa e il pubblico ha gradito le numerose proposte. Basta pensare che solo l’accensione dell’albero di Natale ha portato in piazza la bellezza di 3000 persone. Per non parlare dei mercatini di Natale e degli chalet gastronomici: 144 bancarelle visitate da 25’000 visitatori provenienti dalla vicina Italia, molti lombardi, ma la gente è arrivata anche dal Piemonte e dal Veneto, dalla Svizzera interna dall’Est e dai paesi asiatici. Oltre 500 i bus arrivati in città.

«La varietà e la qualità del cartellone hanno permesso di animare il periodo di inizio inverno, confermando Lugano come una delle mete più apprezzate del turismo natalizio» ha dichiarato ancora Badaracco pensando ai 300 eventi, con 60 animazioni nel centro città, altrettante nei quartieri e oltre un centinaio di proposte dislocate nei vari spazi cittadini come il LAC, il Palazzo dei Congressi e il FOCE.

Plauso anche agli interventi luminosi realizzati tra Piazza Manzoni, Piazza della Riforma e il lungolago, che hanno creato delle linee luminose sospese decorative con i colori del Natale, il rosso e il bianco, incorniciando il villaggio natalizio e rendendo l'ambiente ancora più caldo. Riuscite anche le attrazioni per i più piccoli: la pista dei cavallini intorno alla fontana della piazza, che da sola ha richiamato oltre 5’000  bimbi; tre volte tanti hanno invece giocato nelle aree ludiche allestite negli igloo e nell’area circostante.

Insomma un’edizione coi fiocchi che ha toccato l’acme la notte di San Silvestro con 3000 persone in Piazza della Riforma e in Piazza Manzoni per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. «Ancora una volta la Città di Lugano - ha commentato Roberto Badaracco - ha saputo vestirsi a festa, accogliendo il visitatore ticinese così come il turista, restituendogli uno scenario sempre nuovo, aggregante e suggestivo, arricchito da un fitto programma di appuntamenti per tutte le età e tutti i gusti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE