Cerca e trova immobili

LOCARNOLocarno On Ice, sconfitte anche pioggia e neve

08.01.18 - 08:49
Bilancio positivo per la 13a edizione della manifestazione, terminata con un suggestivo balletto sul ghiaccio delle befane eseguito dalle ragazze del Club Pattinaggio Ascona
Locarno On Ice, sconfitte anche pioggia e neve
Bilancio positivo per la 13a edizione della manifestazione, terminata con un suggestivo balletto sul ghiaccio delle befane eseguito dalle ragazze del Club Pattinaggio Ascona

 

LOCARNO - Se non è stata proprio malasorte, poco ci è mancato: infatti la 13a edizione di Locarno On Ice è stata caratterizzata, fra pioggia e neve, da ben 13 giornate o serate di maltempo. C’è però da credere che i locarnesi non siano poi troppo superstiziosi: la triscaidecafobia, ovvero la paura irragionevole del numero 13 (dal greco treiskaídeka, ossia tredici, e phóbos, per paura) non ha infatti impedito al fedele pubblico di Locarno On Ice di accorrere come di consueto numeroso. Secondo gli organizzatori, anche in base ai sondaggi effettuati al noleggio pattini, a cavallo delle feste si è registrata una vera e propria impennata della presenza di turisti provenienti in particolare dalla vicina Italia e da oltre Gottardo, fra cui anche numerosi romandi.

Determinanti per il successo della manifestazione sono stati la novantina di eventi, fra concerti, spettacoli, esibizioni sul ghiaccio, incontri sportivi e rappresentazioni per bambini, che hanno impresso al cuore di Locarno ritmo e calore in queste ultime 6 settimane e mezza. Un altro importante fattore del successo di Locarno On Ice è stata l’eccellente offerta gastronomica, che comprendeva fra l’altro: fondue, raclette, polenta e spezzatino, pizzoccheri, pizze, fritto misto, ostriche e deliziose crèpes. Tutto ciò, appaiato all’eleganza estetica della piattaforma con le sue variopinte casette prodotte da GRG e dipinte da Pasinelli e il magnifico Albero di Natale proveniente da Camedo, ha fatto di Locarno On Ice un posto unico in cui darsi appuntamento e passare pomeriggi e serate a divertirsi, e ciò per tutte le categorie della popolazione.

Inaugurata giovedì 23 novembre dal sindaco di Locarno Alain Scherrer la 13a edizione di Locarno On Ice ha visto presentare dallo sponsor principale Raiffeisen Locarnese e valli in anteprima i Frontaliers, prima ancora di sbancare il botteghino con il loro film di Natale, sfilare sulla pista di ghiaccio centinaia di atleti di quasi tutti i principali club di pattinaggio artistico della svizzera italiana, come pure, grazie allo sponsor Zurich i giocatori dell’Hockey Club Ambrì e Lugano, ha ospitato per un’intera settimana “Ogni centesimo conta” la grande maratona della solidarietà per i giovani in difficoltà promossa dalla Catena svizzera della solidarietà assieme a Rete Uno della RSI e a Radio Fiume Ticino, ha visto salire sul suo palco varie centinaia di cantanti e musicisti di oltre una quarantina di band che rappresentano il Gotha delle formazioni musicali più dinamiche e popolari della Svizzera italiana e della vicina Italia. Ha poi ospitato Starvoices con lo spettacolo “Winterdreams 2017”, che ha visto esibirsi sul palco oltre una decina di giovani e giovanissimi talenti canori e l’anticipazione di La mia Banda suona il Folk.

Molto apprezzati sono stati anche gli eventi indirizzati ai bambini, come le proposte di Coop con il Very Little Circus e le lezioni gratuite di Pattinaggio in collaborazione con il Club di Ascona, le “Storie di Ghiaccio” offerte da Frutta Banfi e dall’Ente Iniziative del Locarnese, gli atelier organizzati dal Parco Nazionale del Locarnese e quello del “Giardino della Scienza” con “L’orchestra di Einstein”, di Maurizio e la Pallina Rossa, di San Nicolao e della

Befana. Locarno On Ice è stata inoltre anche quest’anno l’occasione di diverse giornate a tema come quella dalla Gilda Svizzera dei Ristoratori Cuochi a favore della Società Svizzera Sclerosi Multipla e il Cafè des Signes proposto dai collaboratori ticinesi della Federazione svizzera dei Sordi. Da ricordare anche la presenza sulla piattaforma di Locarno On Ice di Rete Uno, che con uno studio istallato in loco ha accompagnato la manifestazione con dirette quotidiane dal 16 dicembre fino alla chiusura il 7 di gennaio.

Va infine notato che, col passare degli anni, Locarno On Ice è diventata anche un‘ottima occasione di lavoro per molti giovani che sono ingaggiati di solito solo in estate in campo turistico. La manifestazione ha infatti dato un impiego a un’ottantina di persone. Per riassumere il bilancio in una sola frase: Locarno On Ice è oramai parte integrante delle tradizioni locarnesi, piace agli abitanti ed è gradita ai nostri ospiti.

Gli organizzatori di Locarno on Ice, i presenting sponsor Ente Turistico Ascona Locarno e Società Elettrica Sopracenerina, lo sponsor principale Raiffeisen, gli sponsor Coop, Zurich, EMME, Frigerio Socar, i partner Tognetti Auto, Frigerio Socar, Il Caffè e Rete Uno, gli Amici che acquistano simbolicamente il ghiaccio per offrire le manifestazioni gratuitamente, a nome di tutti gli altri partner, e la città che ha patrocinato la manifestazione, ringraziano il caloroso pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE