Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAMarco Zappa e Fulvio Bernasconi con «i 5000 creatori di cultura contro No Billag»

07.01.18 - 11:19
Chi partecipa a questo appello appartiene alle più varie forme artistiche
Tio.ch/20 minuti
Marco Zappa e Fulvio Bernasconi con «i 5000 creatori di cultura contro No Billag»
Chi partecipa a questo appello appartiene alle più varie forme artistiche

BERNA - Oltre 5000 artisti svizzeri si stanno mobilitando per difendere la SSR dall'iniziativa "No Billag", che mira a eliminare il canone radio-TV. In nome della diversità culturale della Svizzera, chiedono al popolo di respingere il testo in votazione il prossimo 4 marzo.

L'appello pubblicato sul sito www.no-culture.ch è stato sottoscritto da cineasti, comici, musicisti, compositori, scrittori, traduttori di letteratura e ballerini, si legge in un comunicato odierno dei responsabili della campagna coordinata dalla Cooperativa degli artisti interpreti SIG e dalla società di gestione che tutela i diritti di protezione affini della Svizzera e del Lichtenstein SWISSPERFORM.

Tra l'elenco degli artisti che hanno deciso di prendere posizione è possibile trovare anche personaggi ticinesi: come il regista Fulvio Bernasconi, il musicista Marco Zappa e l’autrice Anna Felder.
 
Marco Zappa ha dichiarato: «Io sono a favore di un servizio informativo pubblico, democratico, libero, aperto al mondo e che sappia essere fedele al paese ed alle culture che rappresenta, e per questo preferisco pagare un canone, e mantenere il più possibile un’indipendenza da gruppi editoriali privati».
 
Fulvio Bernasconi ha continuato: «L’iniziativa No-Billag vuole fare sparire la radio e la televisione pubbliche. L’iniziativa attacca l’idea stessa della democrazia partecipativa e del bene comune dei cittadini, due dei valori fondanti dell’identità svizzera».
 
«A noi creatori di cultura - si può leggere nel comunicato - è chiaro che l’iniziativa No Billag vuole distruggere la SSR. L’esistenza di 13 stazioni televisive regionali e di 21 radio locali verrebbe messa in pericolo e questo non solo mette in dubbio la libera formazione delle opinioni, ma anche la tradizione culturale svizzera: dalla musica popolare alla techno, dalle serie Tv come “Der Bestatter” ai lungometraggi, dai polizieschi al festival dell’umorismo. Una cosa è chiara come il sole: le emittenti finanziate esclusivamente dalla pubblicità trasmettono una quota decisamente inferiore di musica svizzera rispetto alla SSR ed alle altre radio private finanziate dal canone. I comparti di musica classica, musica popolare, musica jazz o rock andrebbero a morire. E non dimentichiamo che la SSR è un partner di vitale importanza anche per la produzione di film e di documentari in Svizzera». 

L'appello lanciato oggi è sostenuto anche da oltre 50 organizzazioni, fondazioni e associazioni culturali regionali e nazionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 6 anni fa su tio
Parlando di educazione e di TV spazzatura accusi la RSI perché i giovani non studiano e stanno attaccati alla televisione?

kochise74 6 anni fa su tio
Una riflessione: come mai i due partitoni svizzeri di destra che dovrebbero difendere a spada tratta vogliono eliminare il servizio pubblico e licenziare più di 7000 persone in Svizzera (tra le 34 radio e TV locali e ditte che lavorano direttamente per il mondo audiovisivo)?Son quelli che vogliono le frontiere chiuse, i frontalieri a casa loro, il viso scoperto (no burka), ecc... Forse dietro c'é un interesse più forte di quanto predicano. E non parlatemi di rossi e comunismo che, se così fosse, il governo non avrebbe maggioranza lega! Ognuno voti ciò che creda ma almeno lo faccia perché ha capito il testo dell'iniziativa e non per sentito dire o credenze popolari. Ritengo che il popolo sia intelligente e sovrano ma in questo momento venga gabbato da un titolo d'iniziativa fuorviante! NO billag=NO RSI. Molto semplice. Senza concessioni (licenze TV) non puoi fare nulla!! Guardate che swisscom non é privata al 100% ma bensì nostra (confederazione) per il 51% !!!!Pulizia ci vuole ma pulizia non vuol dire eliminare tutto. Se hai dei topi in casa li elimini mica abbatti un paese o una nazione!!

MIM 6 anni fa su tio
Eccoli ah ah ah ah ah

york11 6 anni fa su tio
Eh certo... Questi qui hanno mammato per anni a sbafo con roba che nessuno passerebbe in etere, adesso il magna magna è finito. Speriamo...

Mediapress 6 anni fa su tio
Se si vuole una cultura dell’intrattenimento migliore Votare SI!!!!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Mediapress
Cambia nik! Questo non ti fa onore.

Mediapress 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
L’argomento trattato in questo articolo è la Bilag, non il mio nik, che credo, non possa interessare a nessuno...mmm a quasi nessuno!

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Mediapress
L'oggetto in votazione non riguarda minimamente la Billag. È solamente il nome che le è stato dato. Billag come sicuramente saprai è un'azienda che riscuote il canone televisivo. Canone che si vuole abolire perché troppo costoso. Ma se veramente è un il problema è finanziario come mai l'anno scorso è passata la TASSA sul sacco e ora vogliamo eliminare un servizio? Molti pensano che i servizi come posta, treno, televisione ... sarebbero meglio privati senza influssi statali. Le loro argomentazioni sono che in altri paesi funziona ma non hanno considerato il bacino d'utenza. In Italia molte TV sono privato ma il numero d'abitanti nazionale è di 60 milioni contro gli 8 della Svizzera. Si può veramente fare un confronto? Considerando inoltre che in Ticino ci sono solamente 355 mila residenti come pensi che sia possibile mantenere una RSI e altre radio. Accetto risposte serie di modo da alimentare una discussione produttiva senza parlare di nik. Buona giornata :-D

Libero pensatore 6 anni fa su tio
I commenti qua sotto la dicono lunga sul livello culturale e di formazione del ticinese medio.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Dovremo farcene una ragione, oppure fare tutto il possibile per EDUCARE i giovani, in casa (lontani da TV spazzatura) e a scuola.

Libero pensatore 6 anni fa su tio
I commenti qua sotto la dicono lunga sul livello culturale e di formazione del ticinese medio. Ci vorrebbe un patentino per poter votare.

swiss123 6 anni fa su tio
Esatto

GIGETTO 6 anni fa su tio
Votate SI : Basta Billag!!!!

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Ma lo hai letto il testo dell’iniziativa? Qua non si tratta di eliminare Billag, ma di impedire allo stato di finanziare televisioni e radio. In pratica votando si la SSR chiude i battenti. A me sta bene se qualcuno crede che questa sia una buona cosa, però almeno informatevi su cosa andate a votare

TIC 6 anni fa su tio
Voglio tanti Sedelin !

kenobi 6 anni fa su tio
la cul-tura del cadreghin

sedelin 6 anni fa su tio
Voglio tanti Alex Cava!

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
La Billag è una tassa NON PIÙ tollerata. Votate si all'iniziativa "No Billag" per eliminare questo sopruso. ;o)))

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
La billag é una societa che chiudera in ogni caso l'anno prosimo

swiss123 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Giusto

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
In pratica il più ... sano di chi ci " governa " ha la rogna ! Quindi SI, SI, SI, a no billag e contorni .

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Soffri di mania di persecuzione, curati!

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Sto facendo ESATTAMENTE quello che fai TU e il tuo amico, e solo adesso hai capito quanto sia fastidioso? IO almeno do una spiegazione nelle mie "Persecuzioni", tu invece sai dare solo insulti o dell'ignorante a chi non la pensa come te, Complimenti per la larghezza di veduta e la ristrettezza mentale, e VOI sareste la "Cultura"? In tal caso, che Dio ce ne scampi!!! P.S. Potrei usare il TUO metro di educazione e chiederti "Com'era quel detto sui co...ni che vanno in giro in coppia?!?", ma sono di tutt'altra stoffa e mi limito a dirti che grazie a Dio sto ancora bene, e se te ne duole sono solo affari tuoi. Votare SI a NO BIllag per chiudere il baraccone!!

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
IO almeno do una spiegazione nelle mie "Persecuzioni", tu invece sai dare solo insulti o dell'ignorante a chi non la pensa come te, Complimenti per la larghezza di veduta e la ristrettezza mentale, e VOI sareste la "Cultura"? In tal caso, che Dio ce ne scampi!!! P.S. Potrei usare il TUO metro di educazione, ma sono di tutt'altra stoffa e mi limito a dirti che grazie a Dio sto ancora bene, e se te ne duole sono solo affari tuoi. Votare SI a NO BIllag per chiudere il baraccone!!

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
La TASSA NO, il refendum tenta di eliminare questa non Billag come società (Che fa capo a Swisscom che a sua volta è sotto il CF/Stato come maggior azionista) e tu guarda caso il CF stipula un accordo con serafe (Per sostituire Billag) pur essendoci in corso un referendum in merito, così se mai dovesse passare il SI, i cittadini dovranno rimborsare serafe pur senza MAI aver fatto NULLA. Se poi il CF la finisse di demandare ad altre società esterne alcune cose (La confederazione, per citarne una, paga una società americana per la gestione dei conti Svizzeri) con tanti disoccupati disponibili possono benissimo mettere personale indigeno per la riscossione, basta con le FINTE "Privatizzazioni" La Billag è una tassa NON PIÙ tollerata. Votare SI all'iniziativa "No Billag" per eliminare questo sopruso. Saluti ;o)))

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Commento: L'iniziativa non vuole togliere solo la tassa, ma anche il servizio pubblico. Si, ammesso che non rifacciano un altro schifo come per il referendum sulla libera circolazione, ma i refendari avevano concesso un costo del canone (E a mio parere ancora fin troppo generoso per la qualità di siffatta TV statale) a 200.00 franchi che il CF/SSRG ha RIFIUTATO, in nessun paese al MONDO si pagano 451.00 franchi per una cosa simile, noi invece la paghiamo per 2 (DUE) canali penosi. Chi poi (Non tu) ha il coraggio di dire che Sky fa pena, ha solo le idee confuse da un mare di propaganda politica, poichè tante cose si potrebbero dire della Pay TV di Mardock, ma che faccia pena è un assurdo, una gara di F1 la vedi dal VOLANTE del pilota, non con una farsa di speaker che sembra far finta di essere in pista tanto è in ritardo col penoso commento, il dubbio che sia in studio a Comano sorge spontaneo. E costerebbe ancora molto meno della TASSA TV, Pertanto piuttosto che finanziare ancora questa mostruosità chiudiamolo questo baraccone assurdo gestito da incapaci. La Billag è una tassa NON PIÙ tollerata. Votate SI all'iniziativa "No Billag" per eliminare questo sopruso. ;o)))

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
L'iniziativa non vuole togliere solo la tassa, ma anche il servizio pubblico.

bledsoe 6 anni fa su tio
Ma lei è un genio dell'economia! Come fa a risparmiare 1000fr. se il canone costa meno? Sulla qualità poi sono punti di vista: a me sky fa pena.

Lucadue 6 anni fa su tio
Mi rivolgo a coloro che giubilano in vista dell'abbassamento del canone a soli 365.-. Ho pagato 3 settimane orsono, l'importo di Fr. 451.40 alla Billag per il canone 2018. 365.- Fr. li pagherò l'anno venturo, quindi con un risparmio di ben quasi 24 cts. al giorno. Grazie Doris! La tua magnanimità mi commuove. PS: Se volessi acculturarmi con Marco Zappa e compagnia cantante andrei ai loro concerti.

Thor61 6 anni fa su tio
Marco Zappa ha dichiarato: «Io sono a favore di un servizio informativo pubblico, democratico, libero, aperto al mondo e che sappia essere fedele al paese ed alle culture che rappresenta, e per questo preferisco pagare un canone, e mantenere il più possibile un’indipendenza da gruppi editoriali privati». PERÒ NON HA DETTO DI RIDURLO IL CANONE, CHISSÀ PERCHÈ! Fulvio Bernasconi ha continuato: «L’iniziativa No-Billag vuole fare sparire la radio e la televisione pubbliche. SOPRATUTTO QUELLE "PRIVATE" CHE NON SI CAPISCE PER QUALE MOTIVO IN UNA NAZIONE DOVE DOVREBBE VIGERE IL LIBERO MERCATO SI USANO SOLDI PUBBLICI PER FINANZIARLI!

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Sinceramente, qualcosa bisogna fare ! Io pago Billag e Cablecom e sono dei bei soldini !

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
Se chiudono la SSRG e ci abboniamo a Sky (Altro che TSI ;o))) risparmiamo oltre 1000.00 franchi. Idem per gli attuali impieghi che sono SEMPRE PAGATI (Per coloro che parlano dei costi di coloro che rischiano la disoccupazione, ricordo che già oggi NOI li paghiamo al 100% domani se disoccupati e solo per un breve periodo, per il 70/80%) DAI CITTADINI, quindi se vanno in disoccupazione ci costeranno MOLTO MENO di oggi. I "MegaUltraMaxi Artisti" non hanno nemmeno accennato alla pessima qualità dei programmi, esattamente come il boss di SSRG che come il Canetta (Frontaliers) se ne viene fuori con la MEGA produzione di HEIDI, come se servissero i MILIARDI per certe schifezze, che per inciso su altri lidi li fanno GRATIS. Saluti ;o)))

Mirketto 6 anni fa su tio
Quando gli trema il cadreghino allora si fanno vedere tutti, quando tutto va bene se ne fregano di tutti!!!! Questa è la storia, ed ora tutti questi intoccabili che fanno parte di questa casta deve finire!! No billag.....e basta con questo terrorismo mediatico.

Gus 6 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Convengo!

TIC 6 anni fa su tio
Si é già parlato degli Showcase, mini concerti gratuiti alla Radio di Besso che riempiono gli studi ? Sono passati tutti i big italiani, da Tiziano Ferro a Paola Turci ... Settimana prossima ci sarà Jovanotti, scusate se é poco.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a TIC
Certi blogger non sanno di chi parli??

Tarok 6 anni fa su tio
@alexcava abbiamo capito che lavori alla tsi e vuoi tenerti stretto il cadreghino. vota No Billag

Tarok 6 anni fa su tio
pago regolarmente il canone ma la billag insiste con volermi far pagare doppiamente perché il nome sul campanello non corrisponde a quello sulla fattura. il delirio. votate NOBILLAG adesso e sempre No Billag

miba 6 anni fa su tio
O in altre parole se "no billag" si ritroverebbero a cantare a casa davanti allo specchio :)

Shion 6 anni fa su tio
Rinnovare e creare nuovi modelli, il vecchio non si può tenere per sempre specialmente se non più sostenibile.

Gus 6 anni fa su tio
1. Fulvio Bernasconi: chi è costui? 2. In Ticino il sostegno e l'indotto vanno solamente a favore di Lugano e Locarno. Il SI all'iniziativa deve venire anche (e soprattutto) dalle regioni periferiche del Ticino

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Gus
Proprio quelle che hanno piu da perdere....

Gus 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Tanto già adesso non ricevono niente!

TIC 6 anni fa su tio
No ad un'iniziativa anti-Svizzera !

tirannosaurosex 6 anni fa su tio
Ma per favore! Siamo nel 2018 e dobbiamo ancora sentire queste cavolate di portatori e creatori di cultura! Sono solo dei parassiti! E quelli che difendono la ssr e rsi sono over 50 oppure Montanari che ricevono solo i 3 canali nazionali. Basta sprechi milionari! Che la Rsi cominci a lavorare per stare in piedi da sola!

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a tirannosaurosex
Sempre meglio dei favorevoli che sono rigommati interessati solo al grande fratello e se ne fregano della svizzera.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Grande Fratello????!!! Complottista??? Prendere in considerazione che questa TV costa TROPPO e fa SCHIFO! NOOO??? Gestita da STRAPAGATI manager INCAPACI (Hanno rifiutato di portare il canone a 200.00 franchi) che si vantano di produrre chi i Frontaliers e chi Heidi!!! Una TV così è indegna di vivere, poi la "Billag" è una tassa NON PIÙ tollerata. Quindi votate SI all'iniziativa "No Billag" per eliminare questa costosissima e pessima TV. ;o))) P.S. Nessuno se ne frega del proprio paese, ANZI!! I primi a fregarsene della Svizzera sono proprio il CF e la SSRG, che ha preso 1 Milione (Denaro pubblico, cioè nostro e chissà quanto ne hanno già speso) di franchi dalla cassa per finanziare il terrorismo mediatico, soldi che dovrebbero servire per i frontaliers e Heidi, non per la propaganda.

sedelin 6 anni fa su tio
Sostegno ai promotori, NO all'iniziativa promossa da bifolchi!
NOTIZIE PIÙ LETTE