Cerca e trova immobili

BELLINZONAAl via i lavori per il nodo intermodale

04.01.18 - 10:26
Il cantiere occuperà un’ampia parte del centro urbano e si protrarrà, in diverse fasi, fino al 13 dicembre 2019. Prevista la realizzazione di un Park&Ride e del nuovo terminal dei bus alla stazione
Al via i lavori per il nodo intermodale
Il cantiere occuperà un’ampia parte del centro urbano e si protrarrà, in diverse fasi, fino al 13 dicembre 2019. Prevista la realizzazione di un Park&Ride e del nuovo terminal dei bus alla stazione

BELLINZONA - Prenderanno avvio la prossima settimana (per la precisione lunedì 8) i lavori per la sistemazione del nodo intermodale dei trasporti nella Capitale. Il cantiere occuperà un’ampia parte del centro urbano e si protrarrà, in diverse fasi, fino al 13 dicembre 2019. Nello specifico interesserà il comparto compreso fra l’incrocio di via San Gottardo e via Mirasole e la stazione FFS cittadina.

Park&Ride - Fino al prossimo mese di aprile - sottolinea un comunicato congiunto del Dipartimento del Territorio, della Città di Bellinzona e delle FFS - i lavori si concentreranno sulla realizzazione della nuova area di parcheggio «Park&Ride», nell’area a nord della stazione; non vi saranno pertanto effetti significativi sul traffico.

Nuovo terminal e problemi al traffico - Le fasi successive dei lavori avranno invece un influsso importante sul traffico del centro cittadino. Nel dettaglio, fra i mesi di maggio 2018 e dicembre 2019 è prevista la costruzione di un nuovo terminal per i bus ricavato dall’allargamento di vicolo Nadi (che sarà definitivamente chiuso al traffico) e la realizzazione della nuova arteria di via L. Moro/vicolo S. Marta, con sbocco su via San Gottardo.

Un piazzale della stazione tutto nuovo - I lavori si concentreranno poi sull'allargamento della curva del Leon d’oro, sulla sistemazione del nuovo piazzale della Stazione e sull'adattamento del nodo semaforico di piazza Mesolcina. Ogni fase del cantiere - precisa il DT - sarà gestita con una segnaletica «per ridurre al minimo le perturbazioni del traffico». Gli utenti della strada sono invitati a rispettare le indicazioni fornite e a prestare «la massima attenzione ad eventuali cambiamenti temporanei del sistema viario». Gli accessi alle proprietà private e ai percorsi pedonali e ciclabili, oltre al transito dei mezzi pubblici e di primo intervento, saranno comunque sempre garantiti.

I lavori in un colpo d'occhio:

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

clay 6 anni fa su tio
ora che ci sono i saldi....compriamoci 2 annetti di pazienza e un poco di responsabilità
NOTIZIE PIÙ LETTE