Cerca e trova immobili

LUGANONullatenente, cambia casa 10 volte. La denuncia

04.01.18 - 08:05
T.C. è un insolvente seriale con 125 attestati di carenza beni. La Procura ha aperto un incarto su di lui. Siamo andati a cercarlo
foto tio.ch/20min
T.C. mostra i "suoi" furgoni sui social.
T.C. mostra i "suoi" furgoni sui social.
Nullatenente, cambia casa 10 volte. La denuncia
T.C. è un insolvente seriale con 125 attestati di carenza beni. La Procura ha aperto un incarto su di lui. Siamo andati a cercarlo

LUGANO - Gli imprenditori nullatenenti sono una specie non poi così rara, in Ticino. Accumulano fallimenti, svuotano conti correnti e magazzini, per ripartire daccapo ogni volta. Il trucco è semplice: cambi domicilio e società per sfuggire ai creditori infuriati (ex-fornitori, clienti, dipendenti, banche, il fisco) e poi continui a girare come prima: stessa faccia, stesso mestiere, magari la stessa auto.

Il recidivo - È il caso di T.C., 53enne italiano dai modi bruschi, residente nel Luganese: ne avevamo parlato a maggio scorso, quando aveva dichiarato di «infischiarsene dei debiti». Da allora le statistiche sui fallimenti “seriali” in Ticino non sono migliorate: nel 2017 le bancarotte per insolvenza sono calate in tutta la Svizzera, ma nel nostro Cantone sono cresciute del 15 per cento (dato Bisnode). E anche il comportamento di T.C. non è cambiato. 

Record di carenza beni - Dopo avere accumulato 6 fallimenti e ben 125 attestati di carenza beni dal 1998 a oggi, l'imprenditore (formalmente) nullatenente non sembra intenzionato a ritirarsi dagli affari. La Polizia giudiziaria ha aperto nei suoi confronti un'inchiesta per truffa, nelle scorse settimane: la denuncia è arrivata da un ex cliente, che aveva affidato a T.C. dei lavori edili in una villa a Massagno. Alcuni operai – interrogati dagli inquirenti – hanno raccontato di continui ritardi nei pagamenti, e lavori male eseguiti «ad arte» per gonfiare i costi.

In fuga dai creditori - Abbiamo provato a rintracciare l'imprenditore per un commento. Impresa non facile: negli ultimi 15 anni risulta aver cambiato indrizzo almeno dieci volte, sempre nel Luganese. Anche come inquilino è recidivo: da sentenze della Pretura di Lugano emerge il “vizio” di pagare l'affitto per i primi 3-4 mesi, per poi cessare del tutto approfittando dei tempi lunghi dello sfratto (mesi e anni, a seconda dei casi) per soggiornare gratis in appartamenti tutt'altro che modesti.

«Venivano a cercarlo» - L'ultimo domicilio è a Melano, ma «se ne è andato a novembre» spiegano i vicini di casa, ancora intimoriti. «Venivano a cercarlo persone da fuori, lui fingeva di non essere in casa» ricordano. I padroni di casa raccontano di «continue discussioni» con l'inquilino, che «ricorreva a qualsiasi pretesto per non pagare l'affitto, inventando difetti inesistenti nell'appartamento», e si dicono «sollevati» che se ne sia andato. Per dove? Non si sa. 

Di ufficio in ufficio - Le tracce portano a un ex ufficio a Taverne: qui un'azienda ospitava T.C. in “coworking” fino a pochi mesi fa, ma i titolari spiegano di averlo mandato via. «Si spacciava per noi, arrivavano i clienti infuriati a chiederci conto. Era intollerabile». 

La nuova società - Infine da registro di commercio spunta una nuova società, con sede nella zona industriale di Manno. Settore: traslochi e costruzioni. T.C. non figura tra i soci, ma le sue iniziali compongono il nome dell'azienda; anche il logo (un'imitazione di quello della compagnia petrolifera italiana Total Erg, ndr.) è riciclato paro paro da altre aziende aperte e chiuse negli anni dal 53enne.

Minacce e negazioni - La conferma: è lui a rispondere al telefono aziendale. Ma tra minacce neanche troppo vaghe – «Potrebbe succedere qualcosa alla tua famiglia» – nega di essere coinvolto nelle attività dell'azienda. Siamo però riusciti a incontrarlo e fotografarlo nei pressi dell'ufficio di Manno (vedi foto): nel parcheggio ci si imbatte anche in due furgoni con il logo di una sua ditta, fallita anni fa. Sarà un caso? 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE