Cerca e trova immobili

LOCARNOLocarno On Ice, un Natale all’insegna della musica live

23.12.17 - 13:21
Le fiabe e cinque concerti dal vivo punteggeranno il fine settimana e il 25 dicembre: The Black Heidis, Giò Desfàa, duo Elisa e Febo, il duo Moon & Sun e la band Kiliradio
Moon and Sun
Locarno On Ice, un Natale all’insegna della musica live
Le fiabe e cinque concerti dal vivo punteggeranno il fine settimana e il 25 dicembre: The Black Heidis, Giò Desfàa, duo Elisa e Febo, il duo Moon & Sun e la band Kiliradio

LOCARNO - Natale è sinonimo di festa. Natale è sinonimo di canzoni. Di musica. Ed è proprio su quest'ultima che punta Locarno On Ice nei tre giorni che ci accompagneranno al 25 dicembre.

The Black Heidis - Questa sera, alle 18.30, saliranno sul palco dei concerti The Black Heidis, un trio rock tutto al femminile, che ha esordito nel 2007 come gruppo strettamente rock’n’roll, ma che successivamente si è aperto a nuove sonorità. Oggi il loro rock fresco e scanzonato è tinto di funk e di blues, e con la loro spumeggiante energia, riescono a coinvolgere piccoli, medi e grandi. Le Black Heidis sono: la cantante e chitarrista Yeelen, la bassista Sandrine e la batterista Gea.

Giò Desfàa - Alle 21.30 salirà sul palco Giò Desfàa, al secolo Gioele Di Stefano. Giò è un cantautore folk-rock in grado di immergersi nelle ballate più intime, per passare senza batter ciglio al rock americano più travolgente, passando per il folk e lo ska. Il suo rock si fonde al cantautorato italiano nel dialetto del Lago Maggiore. Nel 2013 Giò ha pubblicato il suo primo album, Pécc sota ‘l técc, seguito quest’anno da Sanzaru, il suo nuovo EP. Giò DeSfàa è accompagnato alla chitarra da Francesco Zappa, alle tastiere da Gigi Rivetti, al basso da Lele Garro e alla batteria da Silvio Centamore.

Domenica: c'erano una volta... le fiabe - La musica, domenica pomeriggio, passerà temporaneamente lo scettro alle fiabe. Molti si chiederanno: «Ma dopo mezzo secolo di tv, al tempo di internet, di twitter, dei video giochi, dei film in tre dimensioni, che fine hanno fatto le fiabe?» Ebbene ci sono ancora e sono vive e vegete. Non c’è infatti nulla in grado di stimolare la fantasia di un bambino come una fiaba, basta saperla raccontare. Una che sa farlo con grande maestria è Cristina Galfetti Schneider, che a raccontare favole ha iniziato dapprima come docente a scuola, allenandosi poi con i suoi cinque figli e che ora fa parte della società svizzera italiana, che raggruppa studiosi, operatori in campo educativo e terapeutico e cantastorie, anche dilettanti, che si occupano di tramandare e promuovere le fiabe popolari. È il pomeriggio del 24 dicembre, vigilia di Natale, i genitori stressati fanno gli ultimi acquisti e i bambini? Ecco che Cristina, la “raccontastorie”, dà loro appuntamento alle 15.30 in uno degli igloo di Locarno On Ice per raccontare storie incredibili.

Elisa e Febo - Per il Natale degli adulti Locarno On Ice ha invece in programma ben tre concerti live. Il primo alle 18.30 della vigilia di Natale, quando salirà sul palco il duo Elisa e Febo. Elisa Bazzi e Fabiano Wildi, in arte Elisa & Febo, sono due musicisti del Locarnese che condividono la stessa passione per il pop rock inglese. Il duo è nato nel 2010 e due anni dopo è uscito il loro primo CD dal nome “Mirror, Mirror On The Wall..” Nel loro vasto repertorio, che comprende cover di artisti e gruppi come i Gotthard, Alanis Morissette, Tina Turner e Rihanna, non mancano anche alcune composizioni personali.

Moon & Sun - Il giorno di Natale, sempre alle 18.30, il palco concerti di Locarno On Ice ospiterà Moon & Sun, un duo acustico composto dal chitarrista Mattia Beffa e dalla cantante Susanna Lepori. Moon & Sun, nato nel 2016, propone sonorità folk-pop. Mattia e Susanna hanno partecipato a diversi concorsi e vinto diversi premi nell’edizione della Svizzera Italiana di Emergenza Festival di quest’anno.

Killradio - Più tardi, alle 21.30, salirà poi sul palco di Locarno On Ice la band Kiliradio. Finalista del concorso Ticinobands Live Contest nel 2015, Kiliradio è una band oramai affermata nel panorama musicale ticinese ed è composta da 4 musicisti affiatati, con esperienza pluriennale, il cui marchio di fabbrica sono coinvolgenti sonorità groovy . Per l'occasione proporranno rivisitazioni di brani che hanno fatto la storia del rock con l’aggiunta di alcuni brani inediti di loro composizione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE