Cerca e trova immobili

CANTONEOzono e polveri fini, i valori più alti? In Ticino

21.12.17 - 14:40
Malgrado i progressi degli ultimi decenni, l'obiettivo fissato nella legge non è ancora stato raggiunto
tipress
Ozono e polveri fini, i valori più alti? In Ticino
Malgrado i progressi degli ultimi decenni, l'obiettivo fissato nella legge non è ancora stato raggiunto

LUGANO - Negli ultimi 30 anni la qualità dell'aria in Svizzera è migliorata, ma i livelli di alcuni inquinanti continuano ad essere troppo elevati. Le soglie limite per l'ozono, le polveri fini e il diossido di azoto sono state superate più volte, in particolare in Ticino, stando al rapporto 2016 pubblicato oggi dalla Rete nazionale d'osservazione degli inquinanti atmosferici (NABEL).

Il limite di 120 microgrammi per metro cubo (μg/m3) di ozono per media oraria è stato superato in tutte le stazioni di rilevamento. I valori più alti sono stati registrati nelle stazioni di Lugano e Magadino e in Ticino è pure stata raggiunta la media oraria massima di 242 μg/m3.

La soglia massima per le polveri fini PM10 è stata superata più volte nelle città e in Ticino. I limiti di diossido di azoto invece sono stati oltrepassati nelle vicinanze di strade trafficate e autostrade. Per tutti gli altri inquinanti i valori limite sono stati rispettati ovunque.

Malgrado i progressi degli ultimi decenni, l'obiettivo fissato nella legge non è ancora stato raggiunto. È necessario quindi proseguire con misure coerenti per garantire la protezione dell'aria. Bisogna limitare le emissioni di ossido di azoto, ammoniaca, composti organici volatili, polveri fini e sostanze cancerogene. Per questo occorre sfruttare tutte le possibilità tecniche, ma è anche necessario agire sulla mobilità, il consumo energetico, la produzione industriale e agricola e il consumo, secondo il rapporto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 6 anni fa su tio
Mah, io assumerei lo specialista indiano, quello che a New Dehli ha preso a cannonate lo smog :):):)

KilBill65 6 anni fa su tio
Camini compresi!!....

Danny50 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Siamo proprio come l’Italia... Primi laddove é meglio essere ultimi

Bandito976 6 anni fa su tio
Non solo dalla mobilitá ed altri citati ma anche dall'edilizia. Guardatevi attorno dove si costruisce la polvere che gira

GI 6 anni fa su tio
è necessario agire sulla mobilità.....da tempo predico (inutilmente) che nei veicoli in entrata dovrebbero esserci ALMENO due occupanti.....ma, non essendo "politically correct"....quindi non lamentiamoci !!
NOTIZIE PIÙ LETTE