CANTONE
21.12.2017 - 10:430

Mobilità e precariato: ecco le preoccupazioni dei giovani ticinesi

Il SISA ha condotto un sondaggio a cui hanno partecipato circa 200 studenti

LUGANO - Il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA) ha pubblicato oggi i risultati del sondaggio condotto lungo il corso del mese di novembre in 5 scuole post-obbligatorie del Cantone, cui hanno partecipato quasi 200 studentesse e studenti.

«Senza alcuna pretesa di assoluta scientificità o di esatta rappresentatività», con la campagna “Dai voce alle tue idee!” sono stati raccolti i pareri dei giovani ticinesi circa le proprie condizioni di vita e di studio.

Ciò che restituiscono i risultati è un’immagine in chiaroscuro delle principali problematiche che toccano gli studenti in Ticino: sebbene esistano varie differenze tra le sensibilità delle scuole considerate e nel grado di urgenza dei diversi argomenti sollevati, si possono comunque identificare alcuni comuni denominatori a livello generale. Il 73% degli studenti interpellati ritiene infatti che esista un problema abbastanza o molto grave a livello di trasporto pubblico (ritenuto troppo costoso e carente nell’offerta), di prospettive occupazionali per i giovani (56%), di attenzione alla protezione dell’ambiente (54%), di selezione sociale nella scuola (49%) e di qualità dell’insegnamento (49%).

Il SISA «non mancherà di sollecitare tanto le istituzioni quanto l’opinione pubblica su tali tematiche, riportando d’attualità la lotta per il diritto allo studio, al lavoro e per un servizio pubblico di qualità», conclude il sindacato.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-06-07 09:31:59 | 91.208.130.89