Cerca e trova immobili

CANTONEMobilità e precariato: ecco le preoccupazioni dei giovani ticinesi

21.12.17 - 10:43
Il SISA ha condotto un sondaggio a cui hanno partecipato circa 200 studenti
Mobilità e precariato: ecco le preoccupazioni dei giovani ticinesi
Il SISA ha condotto un sondaggio a cui hanno partecipato circa 200 studenti

LUGANO - Il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA) ha pubblicato oggi i risultati del sondaggio condotto lungo il corso del mese di novembre in 5 scuole post-obbligatorie del Cantone, cui hanno partecipato quasi 200 studentesse e studenti.

«Senza alcuna pretesa di assoluta scientificità o di esatta rappresentatività», con la campagna “Dai voce alle tue idee!” sono stati raccolti i pareri dei giovani ticinesi circa le proprie condizioni di vita e di studio.

Ciò che restituiscono i risultati è un’immagine in chiaroscuro delle principali problematiche che toccano gli studenti in Ticino: sebbene esistano varie differenze tra le sensibilità delle scuole considerate e nel grado di urgenza dei diversi argomenti sollevati, si possono comunque identificare alcuni comuni denominatori a livello generale. Il 73% degli studenti interpellati ritiene infatti che esista un problema abbastanza o molto grave a livello di trasporto pubblico (ritenuto troppo costoso e carente nell’offerta), di prospettive occupazionali per i giovani (56%), di attenzione alla protezione dell’ambiente (54%), di selezione sociale nella scuola (49%) e di qualità dell’insegnamento (49%).

Il SISA «non mancherà di sollecitare tanto le istituzioni quanto l’opinione pubblica su tali tematiche, riportando d’attualità la lotta per il diritto allo studio, al lavoro e per un servizio pubblico di qualità», conclude il sindacato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE