Cerca e trova immobili

CANTONECrediti per tre infrastrutture scolastiche e una sede museale

20.12.17 - 16:38
Il Consiglio di Stato ha licenziato i messaggi concernenti la scuola media di Viganello, il centro del verde di Mezzana, il museo cantonale d'arte a Lugano e il comparto ex Torretta a Bellinzona
TiPress
Crediti per tre infrastrutture scolastiche e una sede museale
Il Consiglio di Stato ha licenziato i messaggi concernenti la scuola media di Viganello, il centro del verde di Mezzana, il museo cantonale d'arte a Lugano e il comparto ex Torretta a Bellinzona

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha licenziato i messaggi concernenti la richiesta di quattro crediti, per un totale di oltre 36 milioni di franchi, per interventi logistici su tre comparti scolastici cantonali e presso Palazzo Reali a Lugano.

Scuola media di Viganello - È stato approvato il credito di 13'665'000 franchi per la realizzazione di nuove infrastrutture scolastiche. Con gli interventi proposti si permetterà alla sede scolastica di disporre di infrastrutture sportive moderne e funzionali, così come di nuove aule per rispondere all’aumento demografico previsto. Gli allievi potranno inoltre beneficiare di un’offerta più ampia per quanto concerne la refezione scolastica. L’edificio sarà realizzato secondo gli standard Minergie, ciò che garantirà all’utenza una migliore qualità di vita, un minor consumo di energia e minori costi di gestione e di manutenzione.

Centro professionale del verde di Mezzana - È stato approvato il credito complessivo di 6'977'600 franchi per la terza fase dei lavori di costruzione, ristrutturazione e ampliamenti presso il comparto agrario e il Centro professionale del verde di Mezzana. Gli interventi previsti riguardano la ristrutturazione di Villa Cristina, l’ampliamento della Cantina vini, la costruzione di una nuova centrale termica e del relativo teleriscaldamento, la costruzione del posteggio per l’intero comparto e la costruzione di un apiario didattico. Tali interventi costituiscono un ulteriore tassello inerente allo sviluppo armonioso del comparto di Mezzana, valorizzando il patrimonio esistente e integrando le esigenze dell’utente nell’ambito della strategia per il rilancio di questo importante Centro quale Polo cantonale del verde.

Museo cantonale d'arte a Lugano - È stato approvato il credito di costruzione di 2'582'400 franchi per la ristrutturazione di Palazzo Reali, sede storica del Museo Cantonale d’Arte a Lugano e ora una delle due sedi del Museo d’arte della Svizzera italiana: attraverso la realizzazione degli interventi proposti – ristrutturazione degli spazi espositivi, adeguamento impiantistico e riorganizzazione logistica degli spazi amministrativi – il Museo potrà continuare a garantire la sua missione istituzionale di conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico del Cantone, mantenendo l’ottimo livello dell’attività espositiva che ha saputo raggiungere nei suoi 30 anni di attività. Proprio per quest’ultima ricorrenza dell’anno in corso, il credito assume anche una valenza simbolica, volta non solo a sottolineare il traguardo raggiunto ma anche a dotare l’istituzione museale degli spazi espositivi e amministrativi adeguati e conformi agli standard necessari per il prosieguo dell’attività ad alti livelli.

Comparto scolastico exTorretta a Bellinzona - È stato approvato il credito complessivo netto di 13'348'750 franchi e autorizzata la spesa lorda di 18'190'000 franchi per il comparto scolastico exTorretta a Bellinzona. Gli interventi previsti riguardano la realizzazione di diverse infrastrutture nel comparto e sono un ulteriore passo nel completamento del Campus ex Torretta. Il credito permetterà di realizzare un ampliamento della Scuola cantonale di commercio, una palestra provvisoria, completa di tutti i servizi necessari alle attività sportive, e la messa a disposizione delle necessarie apparecchiature per il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) e per il laboratorio di artigianato digitale per le scuole (Fablab). Questi interventi contribuiranno a dare corpo in modo sinergico ad una vera e propria cittadella degli studi e del tempo libero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE