Cerca e trova immobili

COMANOAzione contro “No Billag”, tutto pronto fuori dagli studi RSI

19.12.17 - 10:17
La manifestazione, promossa dal Sindacato svizzero dei mass media, inizierà alle 13
Azione contro “No Billag”, tutto pronto fuori dagli studi RSI
La manifestazione, promossa dal Sindacato svizzero dei mass media, inizierà alle 13

COMANO - L’azione dimostrativa non inizierà ufficialmente prima delle 13, ma all’esterno degli studi televisivi RSI di Comano tutto è già pronto. Una serie di abiti appesi alle reti, al centro dei quali troneggia uno striscione che lascia poco spazio all’immaginazione: «Chiuso. Causa No Billag. 1 gennaio 2019».

La manifestazione, promossa dal Sindacato svizzero dei mass media, intende sensibilizzare evidenziando le conseguenze sul piano occupazionale di un’eventuale accettazione dell’iniziativa “No Billag”.

Un voto, è inoltre scritto sullo striscione, che potrebbe tradursi in «200 milioni all’anno persi per la Svizzera italiana» con «1500 disoccupati di 42 professioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fakocer 6 anni fa su tio
A causa della sigla Billag ho dovuto addossarmi la spesa di numerose giarrettiere in quanto la mà fà scapà giò i calzett. "Bill"si associa all'inglese fattura o è il diminutivo vezzeggiativo dell'alemannico billet. Il tutto a mò di dolcificante per il più amaro canone del mondo. Il finale "ag" sta per Aktien Gesellschaft". Chi ha tettato nei dividendi? Altro argomento: En cas de malheur, vi sarà un nuovo direttore con il curriculum e cahier de charge adattati ad personam dopo la sua nomina come uso e costume a Comano? Non ho finito: A Besso un bel dì si configurò una "Riorganizzazione" con tanto di classatori stracolmi e riunioni altisonanti e via dicendo. Ne sortì un terremoto di scala Richter zero. Seguì l'operazione "ad Minus" seguita dalla "ad Optimum", dove fu propinata tanta aria da rendere economica una tripala eolica. Dopo l'insediamento di Comano (insediamento è l'espressione più realistica) fu ingaggiato il Prof. Dott. Ing. Maroino Lup. Mann. in consulenza aziendale che finalmente spiegò tutto senza fartelo capire. Non cambiò mai niente. Votazione Billag? Non cambierà niente. Niente. Niente.

Bacaude 6 anni fa su tio
La televisione pubblica è un servizio. Se passa il NO all'inziativa la RSI dovrà percorrere la strada della migliore efficienza. Se passano i SI noi perderemo un servizio prezioso. Non mi piace questa china. Domani che si fa? Qualcuno propone un'iniziativa per eliminare i fondi alla scuola tanto lui bimbi non ne ha? L'antifona è stata capita e il canone va verso una diminuzione. E' abastanza? è poco? vedremo, ma non facciamo sciocchezze delle quali potremmo pentirci

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Sono concorde, non amo i compagni di comano e co ma un taglio netto crea più danno che guadagno alla Svizzera. Ridimensionamento controllato sarebbe la via da percorre, quest'anno si abbassa il canone poi tra 2-3 anni ancora una abbassamento, e magari ancora una volta tra 6 anni tipo, in questo modo lentamente si ridimensiona e diventeranno sempre meno dipendenti dal canone. Poi se qualcuno si sveglia non rinnova più i contratti con ditte esterne per la riscossione e si risparmia pure su quello e magari chissà se un giorno lo vedrò un canone ragionevole integrato nelle imposte punto senza più contorni inutili e storie.

kochise74 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Condivido al 100%. Questa eventuale sparizione del servizio pubblico mette le basi per ridimensionare l'educazione dei ragazzi (che sono il nostro futuro) e mette in discussione tutti i servizi pubblici: dalla polizia ai servizi dello Stato... Pensiamo ci bene.

kochise74 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Ora il canone passa a 365.- dal 2018 e poi, a mio avviso, vi sarà qualche iniziativa o altro che farà in modo di ridurlo ancora. Quindi un ridimensionamento vi sarà eccome. Ma concordo con te matteo2006, eliminarla sarebbe più un danno per noi tutti che altro. Un infelice autorete...

Bandito976 6 anni fa su tio
Quanti piagnistei. Tutta questa inistenza sulla votazione che sará a marzo 2018. Ogni settimana mi tocca sorbire un articolo chi per il si chi per il no. Che 2 ball!

kochise74 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Comprendo e potrei condividere ma in realtà vi son in ballo più di 1200 posti in Ticino e più di 7000 in Svizzera (tra tutte le TV e radio svizzere). Direi che forse é meglio che se ne parli. A me un bel aumento di tasse varie per far fronte alla disoccupazione, AVS, ecc. mi farebbe gira di più le... Quindi ben venga parlarne per far capire su cosa si vota. Poi ognuno scriverà il suo voto come meglio crede ma con la coscienza di aver almeno compreso la votazione.

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a kochise74
i numeri ballano, 1200 1500 + collaboratori, ma cosè ? una sorta di grande fratello gigantesco sta RSI di parte, sto a 1200 posti di lavoro come finirà ? se passa il si rimarranno a casa ca. 300 persone che non si sono asservite alla casta di Comano per il resto con i fondi accumulati negli anni possono benissimo reinventarsi come deve fare il comune cittadino, se passa il no a mio pare è come dire: facciamo tutto bene siete contenti e ora potete pagare qualcosa in più. che poi il canone sia a 365 è una barzelletta è rimasto a 451 fr. è strano che ci si preoccupi solo degli eventuali disoccupati della RSI, quando sono rimasti a casa (1200 finora) grazie a quella puff del 5% (Widmer Slumff) di impiegati di banca nemmeno un cip, ditte aprono e chiudono lasciando a casa il personale nemmeno un cip, ma come si giustifica questa discriminazione ??? tutto ondemain, quello che guardo pago oppure un box tv che segnala quanto guardo la TV e pago in base alle ore di visione, come per l'energia elettrica, acqua calda ecc. e non tassa unica al sicuro rialzo tra qualche anno.

Pepperos 6 anni fa su tio
Vorrei porre un quesito ! Quanti tra i Blogger hanno richiesto iva indebitamente incassata da billag ! Sono c.a 400chf a spanne dal 2005

navy 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Io l'ho richiesta.

GI 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Salvo errore non c'è ancora la decisione del TF....nel frattempo sono quasi certo che Billag scomparirà....iva inclusa....

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Ero rimasto anche io che per il momento non se ne fa nulla. Comunque dove si richiede? così la prossima fattura la pago con i soldi che mi dovrebbero ridare.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Da parte nostra L’avvocato dell’Alleanza ha trasmesso alla Billag la lista, di cui lei fa parte, delle persone che si sono iscritte a questa azione. Abbiamo deciso di comune accordo di attendere il giudizio del Tribunale amministrativo federale per proseguire la nostra azione giudiziaria. Può contare su di noi per fare sentire la sua voce e sul nostro impegno per ottenere ragione. Nel frattempo sono stati depositati parecchi interventi parlamentari per chiedere il rimborso di queste somme per tutti. Seguiamo il dossier con attenzione. Le nostre battaglie sono le sue battaglie Approfittiamo dell’occasione per sottolineare l’importanza del sostegno dei nostri soci. Se non fosse ancora socia/o la invitiamo a aderire all’ACSI per dare più forza ai consumatori. Se è già socio può regalare un’adesione all’ACSI a amici o conoscenti. Questo ci aiuterà a essere ancora più efficaci. Fino al 30 novembre i nuovi soci potranno beneficiare della quota sociale promozionale per il 2018 a franchi 10.- (invece di 50). io l'ho richiesta ma ad oggi la risposta è questa. comunque grazie acsi, almeno tenta. poi contro l'ufficio federale delle telecomunicazioni che piangerà in caso No billag, c'è poco da fare. spariranno i soldi...come al solito noi paghiamo e loro incassano!

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Il formulario era in formato gratuito su Unione consumatori Ticino. ( Tempo scaduto ) ma andrà come i soldi della cassa malati. Una delle piú Decisioni del Parlamento bernese.

navy 6 anni fa su tio
Mi viene in mente il salvataggio di UBS..... "TOO BIG TO FAIL" Fintanto che, a morire sono i piccolini che, tra un salario da fame ed effetti mumbing e dumping, tutto va bene, quando si toccano i sciuri di Comano...... A Comano ci sono troppi amici degli amici. Fosse solo per questo, è ora che ci si metta un tantino a dieta. NON SONO PER LA SOPPRESSIONE TOUT COURT DI BILLAG ma SICURAMENTE per UN RIDIMENSIONAMENTO di tanti e non solo a Comano.

andrew06 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Il ridimensionamento avverrà IN OGNI CASO, sia che l'iniziativa passa o non passa. Con la riduzione del canone a 365 CHF è ovvio che verranno fatti dei tagli.

Biscottino 6 anni fa su tio
caro/a Meridiana..... probabilmente non hai capito......... No Billag = No RSI.........!

Biscottino 6 anni fa su tio
Caro/a Meridiana, forse non hai capito...... No Billag = no RSI...!!!

Meridiana 6 anni fa su tio
Speriamo in tanti SI x NO Billag! Con meno mezzi si imparerà a gestire meglio la RSI! Auguri di Buone Feste

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Meridiana
No cara Meridiana, con SI X NO Billag non ci sara niente da migliorare, ma la RSI chiuderà i battenti.

Chance 6 anni fa su tio
Risposta a Meridiana
Ma leggere le iniziative prima di votare è chiedere troppo? Se votate SI saremo noi ticinese a dover imparare a gestire un cantone con 250 milioni in meno e 1'800 disoccupati in più :)

Polemico 6 anni fa su tio
Risposta a Meridiana
Se dovesse passare il sì, conseguentemente alzeranno le imposte per poter fronteggiare a tutte le uscite per la disoccupazione; mi auguro di non sentire un lamento da parte sua!!!!!

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a Meridiana
Se si vota NO la RSI avrà il 20% in meno e dovrà ridimensionarsi. Se si vota SI il 31 Dicembre 2018 la RSI chiuderà !

Bär 6 anni fa su tio
l'equidistanza alle votazioni popolari è a senso unico come sempre?

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Bär
Come sempre? Mi ricordi un altro caso in cui è successo? E poi vorrei vedere se in ballo ci fosse il tuo futuro se rimarresti a casa a grattarti sul divano...

kochise74 6 anni fa su tio
Risposta a Bär
In realtà, da come ho capito, non é la RSI (o SSR) a dimostrare la bensì il sindacato. Se non ricordo male anche per le officine non erano le FFS a dimostrare ma Frizzi in prima linea con un comitato autocreatosi e i sindacati di supporto. In fin dei conti vi son più di 1000 posti in gioco (officine erano circa 450)..

Bär 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Sta tranquillo che pago l'avs anche per te, di solito la tv pubblica non prende e non deve prendere posizioni su temi in votazione, ma forse ti dimentichi

kochise74 6 anni fa su tio
Risposta a Bär
Infatti credo che vi sia l'embargo per le emissioni TV ma solo l'informazione può trattarlo (come da mandato)...
NOTIZIE PIÙ LETTE