Presenza Svizzera ha scandagliato il social network per comprendere meglio l’immagine del nostro paese all’estero
BERNA - Oltre 784’000 like per il Lago Maggiore (e un tifoso del Barça): c’è un po’ di Ticino nella foto della Svizzera più amata su Instagram. È quanto emerge - come scrive il domenicale Le Matin Dimanche - da una recente analisi di Presenza Svizzera, il servizio della Confederazione che dal 2000 è impegnato nella promozione dell’immagine internazionale del nostro paese. Una foto, quella pubblicata dal tifoso del Barça lo scorso luglio, che ha potuto beneficiare del ripost da parte dell’account ufficiale dell’FC Barcelona (che conta oltre 50 milioni di follower).
L’analisi di Presenza Svizzera, che sarà ufficialmente presentata domani a Berna, ha preso in considerazione tutte le immagini con l’hashtag #Switzerland (nelle varie lingue) pubblicate su Instagram nel corso del 2017. Dal social network, che conta più di 800 milioni di utenti, sono così spuntati 6,4 milioni di foto e video caricati da 5,2 milioni di persone (soprattutto giovani stranieri). Nel 2017, le immagini relative al nostro territorio hanno generato 657 milioni di like e 15,8 milioni di commenti. «La Svizzera occupa una buona posizione su questo social network, c’è molto impegno» afferma Nicolas Bideau, direttore di Presenza Svizzera, interpellato dal domenicale.
Ma quali sono i soggetti elvetici che vanno per la maggiore? Al primo posto, con due milioni di post, si trovano i paesaggi e la natura. Seguono l’architettura e il lusso (entrambi con un milione di post) e le persone note (998’000). Poco visibili invece i prodotti tradizionali, come la fondue, la raclette e la cioccolata. Si tratta dunque piuttosto di montagne e chalet, oppure di orologi e modelle. I cliché della Svizzera sembrano essere indistruttibili. E il direttore di Presenza Svizzera non ne è sorpreso: «Il mio obiettivo principale è quello di riuscire a diversificare l’immagine del nostro paese. Mi batto contro la persistenza di questi luoghi comuni, specialmente tra i giovani. Non mi arrendo».
L'organizzazione intende dunque promuovere maggiormente quell'immagine della Svizzera che sul social network è praticamente inesistente. «È la Svizzera dei politecnici federali. Quella della robotica e dell'alta tecnologia. E la Svizzera delle città. Bisogna mantenere i cliché perché danno un'immagine molto positiva del nostro paese, ma non ci possiamo ridurre a quello del villaggio di montagna» conclude Bideau.