Cerca e trova immobili

MASSAGNOEmozioni, musica e ricordi per i 15 anni di Casa Girasole

15.12.17 - 12:25
Si sono conclusi con successo i festeggiamenti dei 15 anni di Casa Girasole, ieri al Lux con Fabio Concato e Paolo Cattaneo
Emozioni, musica e ricordi per i 15 anni di Casa Girasole
Si sono conclusi con successo i festeggiamenti dei 15 anni di Casa Girasole, ieri al Lux con Fabio Concato e Paolo Cattaneo

Si sono conclusi con successo i festeggiamenti dei 15 anni di Casa Girasole, ieri al Lux con Fabio Concato e Paolo Cattaneo. L’evento è iniziato con gli interventi delle Autorità, in particolare il Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli ha sottolineato come Massagno sia vicino alla gente con eventi e progetti concreti; il Consigliere ha inoltre ricordato l’importanza della musica come terapia - per gli anziani e non solo - che permette addirittura di esprimersi a chi non riesce più a parlare. Il Sindaco Giovanni Bruschetti e il Direttore della Casa anziani Paolo Beretta Piccoli hanno invece ricordato alcuni elementi inerenti la storia di Casa Girasole e in particolare il contributo del compianto Vicesindaco Erminio Brignoni che ha seguito per molti anni come Capodicastero le sorti di Casa Girasole e il lavoro degli architetti Claudio Negrini e Giancarlo Fumasoli che il 1° settembre 2002, dopo 3 anni di cantiere, hanno consegnato al Comune la casa anziani ultimata e funzionante.

Dopo questa introduzione, la prima parte dello spettacolo, condotto dal professor Paolo Cattaneo, ha permesso di coinvolgere attivamente il pubblico in un dialogo musicale partendo dal presupposto che ognuno di noi ha una competenza musicale e sa interpretare e riprodurre il linguaggio musicale. Accennando una melodia il pubblico è stato infatti in grado di rispondere poiché il cervello ricorda e riconosce il rimo, semplicemente ascoltando. Anche i malati di Alzheimer lo fanno perché le canzoni sono nella parte più profonda della nostra mente e giocare con la voce permette di far lavorare alcune parti importanti del nostro cervello. Quest’organo è infatti morfoplastico, si modella in base all'esperienza, e possiamo dunque sollecitarne le sinapsi anche tramite la musica, che funge da stimolatore di comunicazione. Nella seconda parte dello spettacolo il duo Fabio Concato e Paolo Cattaneo si è esibito proponendo alcune canzoni significative quali “una domenica bestiale”, “guido piano” e “Rosalina”, per citarne alcune, coinvolgendo attivamente il pubblico nella performance musicale.

Ricordiamo infine i festeggiamenti svoltisi sabato 9 dicembre nell’ambito del mercatino di Santa Lucia con l’intervento della Capodicastero Anke van der Mei Lombardi e lo spettacolo del Circo Fortuna che ha allietato dapprima gli ospiti di Casa Girasole, durante il mezzogiorno, e in seguito il pubblico del mercatino con uno spettacolo al Lux nel pomeriggio. “Durante questi primi 15 anni di attività – ha ricordato il Direttore Paolo beretta Piccoli nell’ambito del suo discorso introduttivo dell’evento – i 66 posti letto a disposizione presso Casa Girasole ci hanno permesso di ospitare finora circa 550 anziani. Il Girasole impiega ca. 80 dipendenti. […] Formiamo costantemente il personale e gli apprendisti. In questi 15 anni, 32 persone hanno terminato con successo una formazione professionale, e 21 lavorano tuttora al Girasole.”

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE