Cerca e trova immobili

AttualitàAspan 2017, ex aequo tra Lugano e Sonogno

13.12.17 - 17:59
Il riconoscimento è stato attribuito alla Città di Lugano per la realizzazione di piazza Bernardino Luini e a Sonogno per la riqualifica della piazza principale del nucleo
Ti Press
Aspan 2017, ex aequo tra Lugano e Sonogno
Il riconoscimento è stato attribuito alla Città di Lugano per la realizzazione di piazza Bernardino Luini e a Sonogno per la riqualifica della piazza principale del nucleo

LUGANO - Si è svolta oggi nella Hall del LAC la cerimonia di consegna del Premio ASPAN 2017, assegnato quest’anno ex aequo ai Comuni di Lugano e di Sonogno. Il riconoscimento è stato attribuito alla Città di Lugano per la realizzazione di piazza Bernardino Luini e a Sonogno per la riqualifica della piazza principale del nucleo.

Il premio, assegnato ogni due anni dal Consiglio direttivo dell’Associazione svizzera per la pianificazione del territorio - Gruppo regionale Ticino, viene attribuito agli enti pubblici che si sono distinti per la promozione di progetti di riqualifica e di valorizzazione dello spazio pubblico e per esempi meritevoli nell’ambito della pianificazione del territorio. Alla cerimonia sono intervenuti Giancarlo Ré, presidente di ASPAN, Fabio Bernasconi, presidente del Gruppo di Lavoro per il Premio ASPAN, Marco Borradori, sindaco di Lugano e Renato Patà, sindaco di Sonogno.

Con questo riconoscimento ASPAN ha voluto premiare la progettualità dei due comuni che hanno saputo valorizzare il loro patrimonio urbanistico, creando un nuovo contenuto di pregio per la promozione del territorio. Piazza Bernardino Luini e la Piazza principale del nucleo di Sonogno sono oggi spazi riconosciuti di fruizione pubblica, luoghi di aggregazione che si integrano armoniosamente all’interno del tessuto urbano.

«Accolgo con molto piacere questo premio perché la valorizzazione dello spazio pubblico in città rappresenta una priorità dell’Esecutivo, definita anche nelle Linee di sviluppo che orienteranno l’operato del Municipio e dell’Amministrazione per il periodo 2018 – 2028 - ha commentato il sindaco Marco Borradori - Piazza Bernardino Luini, diventata la piazza più grande della città con i suoi 2'500 m2 , è oggi un frequentato luogo di incontro, ma anche di scambio tra il pubblico e gli artisti e di accoglienza delle diverse espressioni artistiche. Uno spazio vivo che si riempie di contenuti, idee, proposte, visioni e che arricchisce la vita sociale e culturale della nostra città. La Piazza, il complesso architettonico rinnovato, la Chiesa di Santa Maria degli Angioli e il Convento sono l’espressione concreta della rinascita di un comparto cittadino riqualificato e trasformato in uno spazio pubblico di pregio a beneficio dei cittadini». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE