Cerca e trova immobili

CANTONE45 milioni di franchi al programma di agglomerato

13.12.17 - 11:02
Il Consiglio di Stato ha sottoscritto con la Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese e Vallemaggia la Convenzione per la realizzazione delle misure previste
TiPress
45 milioni di franchi al programma di agglomerato
Il Consiglio di Stato ha sottoscritto con la Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese e Vallemaggia la Convenzione per la realizzazione delle misure previste

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha sottoscritto con la Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese e Vallemaggia la Convenzione per la realizzazione delle misure previste dal Programma di agglomerato di seconda generazione. Questa Convenzione ha stabilito il quadro di riferimento finanziario per l’attuazione delle principali misure di importanza regionale che beneficiano dei contributi federali e che saranno realizzate di principio entro il 2021.

L’investimento complessivo è stimato a circa 45 milioni di franchi e interessa in particolare misure per migliorare l’attrattività dei trasporti pubblici entro la messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri. Inoltre sono programmati interventi a favore della mobilità pedonale e ciclabile.

Tra le misure previste spiccano la realizzazione di un nuovo sottopasso pedonale tra la stazione FART di Muralto e il lungolago, la nuova fermata ferroviaria di Minusio, alcune corsie preferenziali nell’agglomerato e il rinnovo delle fermate dei trasporti pubblici per permettere la ristrutturazione dei servizi, diversi tratti di percorsi ciclabili tra Quartino e Magadino, a Losone, Ascona, Riazzino-Cugnasco e Locarno.

La partecipazione della Confederazione è valutata a circa 11 milioni di franchi; il Cantone ne assume circa 20,4, i Comuni del comprensorio CIT poco più di 11,3 milioni. Sono inoltre previsti alcuni contributi specifici di singoli Comuni per un totale di circa 2,5 milioni.

Con la sottoscrizione della Convenzione il Dipartimento del territorio conferma l’impegno nel Locarnese per migliorare la mobilità a sostegno della popolazione e dell’economia regionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE