Cerca e trova immobili

SIGIRINOConsultazione per il Centro logistico di inerti

01.12.17 - 11:31
L'ubicazione corrisponde all’area di cantiere dove si trovano gli impianti utilizzati da AlpTransit
Tipress
Consultazione per il Centro logistico di inerti
L'ubicazione corrisponde all’area di cantiere dove si trovano gli impianti utilizzati da AlpTransit

BELLINZONA / SIGIRINO - Il Dipartimento del territorio ha posto in consultazione il progetto di Piano di utilizzazione cantonale (PUC) per la realizzazione del centro logistico integrato (tipo A) di Sigirino.

Il Piano direttore prevede la realizzazione di una rete di centri logistici d’importanza cantonale per attuare la strategia definita nel Piano di gestione dei rifiuti (PGR) che mira ad incrementare il tasso di riciclaggio dei rifiuti edili riducendo considerevolmente le necessità di deposito nelle discariche.

L’ubicazione di Sigirino corrisponde all’area di cantiere dove si trovano gli impianti utilizzati da AlpTransit per la realizzazione della galleria di base del Ceneri, con l’intento di riprendere e riutilizzare una parte delle opere e dei manufatti, rispettivamente sfruttare le sinergie con l’attività esistente svolta da una ditta privata.

Cos'è un centro logistico?

I centri logistici sono impianti in cui si ricevono e riciclano i rifiuti edili minerali e materiale di scavo, si producono aggregati per calcestruzzo e misti granulari, si depositano provvisoriamente inerti grezzi e lavorati e si distribuiscono i materiali lavorati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Peccato che la foto ritragga Camorino....
NOTIZIE PIÙ LETTE