Cerca e trova immobili

LOCARNOAnche in inverno si potrà passare dal Lido di Locarno

27.11.17 - 12:12
L'iniziativa consente di evitare l'interruzione della passeggiata che costeggia la riva del lago
Anche in inverno si potrà passare dal Lido di Locarno
L'iniziativa consente di evitare l'interruzione della passeggiata che costeggia la riva del lago

LOCARNO - Dalla metà di novembre alla fine di marzo (scadenza che coincide con la consueta riapertura delle strutture esterne del Lido cittadino) la popolazione avrà la possibilità di usufruire del libero accesso alla riva del lago (dalle 8.30 alle 18.00 di ogni giorno) anche all’interno del perimetro recintato del Centro Balneare. L'iniziativa, resa possibile grazie anche alla collaborazione del Centro Balneare Regionale SA e del Cantone, consente di evitare l’interruzione della passeggiata che costeggia la riva del lago, un percorso che praticamente si estende dalla zona di Mappo a Minusio fino al Parco della Pace a Locarno.

L’intento del Municipio è quello di procedere, verosimilmente già per l’autunno-inverno del prossimo anno, ad estendere ulteriormente questo percorso
coinvolgendo anche l’area del Bagno Pubblico della Lanca per poter poi, in un futuro, proseguire verso il Delta della Maggia sempre in stretta prossimità con la riva del lago.

Questi progetti volti a rendere fruibili al di fuori del periodo estivo le rive dei laghi ticinesi nelle zone in cui sorgono lidi e bagni pubblici sono ampiamente sostenuti, anche finanziariamente, dal Dipartimento del territorio il quale caldeggia l’elaborazione di studi finalizzati a questa opportunità.

Dopo aver promosso, nel 2016, un’indagine volta a disporre di un primo censimento delle strutture esistenti, negli scorsi mesi il DT ha quindi avviato, con i Comuni che hanno segnalato la propria disponibilità, i necessari approfondimenti. Locarno ha colto l’occasione, elaborando il concetto e le normative per poter appunto aprire al pubblico l’area a lago del Lido cittadino.

Appositi cartelli sono stati posati per segnalare questa possibilità e le modalità da rispettare. Ad esempio, sussiste l’obbligo dei cani al guinzaglio ed il divieto di gettare rifiuti, mentre, per questioni di sicurezza, è stata posata una delimitazione che impedisce la salita verso la zona delle vasche esterne.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE