ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
1 ora
Gender freedom": il gruppo transgender della Svizzera italiana si fa conoscere
Nato sotto l'egida di Imbarco Immediato, presenterà le sue attività domenica al LUX di Massagno: «Ci ha contattati anche un genitore per il figlio in età prescolare»
FOTO
BELLINZONA
1 ora
Schianto nella notte a Sementina
Poco dopo le 4.00 un'auto ha divelto i paletti della segnaletica spartitraffico sulla Cantonale. Le condizioni del conducente non sono note
POSCHIAVO (GR)
8 ore
Incidenti sul lavoro: un imprenditore poschiavino condannato in Italia
Le vittime del sinistro, un uomo decapitato dal cavo di una teleferica e un ferito grave, si trovavano a Grosio (Sondrio)
LUGANO
10 ore
Risultato record: 103'000 utenti al giorno per Tio
Per la prima volta i lettori online superano quelli dei media cartacei. Enrico Morresi: «I contenuti sono più importanti del supporto»
FOTO E VIDEO
LOCARNO
12 ore
Si pattina a suon di Sgaffy. È partito Locarno On Ice
La manifestazione invernale più apprezzata del Ticino festeggia 15 anni con tante novità
CANTONE
13 ore
Fioristi agguerriti: «Così vi facciamo dimenticare i cattivi pensieri»
Vendere una semplice stella di Natale o un amarillis non basta più. Da ormai diversi anni l’Avvento si trasforma in una sfida basata sui colpi di genio. E sulla capacità di stupire
Attualità
13 ore
Dal fotovoltaico allo studio sui batteri: quando la Supsi progetta al fronte
Il mandato che il Cantone ha stipulato con la scuola comprende sedici ambiti. Tra i molti abbiamo selezionato tre progetti
AIROLO
13 ore
A Pesciüm si scia dal 30 novembre
Le condizioni meteo particolarmente favorevoli hanno permesso di preparare le piste
SORENGO
27.11.2017 - 09:560

Un incontro sulla disabilità

Domenica 3 dicembre "Disabili siamo tutti: dall'assistenza all'inclusione"

SORENGO - Domenica 3 dicembre in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità l'Associazione Business Professional Women Ticino (BPW), in collaborazione con Inclusione andicap Ticino, Associazione Down Universe e ProCap Ticino, organizza un incontro dal titolo "Disabili siamo tutti: dall'assistenza all'inclusione".

L'intento di quello che sarà un incontro a più voci è quello di confrontarsi, riflettere, identificare le sfide e proporre soluzioni per un contesto umano, sociale e urbano nel quale le persone con disabilità possano esprimersi e muoversi in libertà senza ostacoli atti a soffocare le loro risorse e le loro abilità.

Interverrano sul tema portando le loro dirette esperienze e competenze Facundo Chávez Penillas, Consigliere per i diritti umani e disabili dell'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti dell'uomo, Alarcos Cieza, Dott.ssa e capo della disabilità e della riabilitazione dell'Organizzazione Mondiale della Santé (OMS), Antonella Veronesi Gaglio, Dott.ssa medico e presidente Associazione Down Universe, Paola Merlini, avvocatessa Inclusione handicap Ticino, Marco Probst, presidente ProCap Ticino, Fausta Panzera, capo cervizio Integrazione professionale dell'Ufficio dell'assicurazione invalidità di Bellinzona e Zuleika Tipismana, responsabile Alumni e Sviluppo Assistente di TASIS. Saranno inoltre presenti e parteciperanno il Consigliere di Stato e Direttore Dipartimento della sanità e della socialità Paolo Beltraminelli, il sindaco di Lugano Marco Borradori e il segretario comunale di Sorengo Arnaldo Bernasconi.

Gracemarie Bricalli, membra BPW, Responsabile degli Affari Internazionali dell'European Society for Medical Oncology, mente e cuore di questo evento, vuole mandare un messaggio chiaro: «Non ho mai permesso alla mia disabilità di ostacolare i miei sogni e le mie ambizioni. Noi persone con disabilitá siamo persone come le altre e abbiamo lo stesso diritto di godere appieno delle nostre vite mettendo in campo tutte le risorse e le abilità che abbiamo a disposizione. Per fare questo abbiamo bisogno di politiche efficaci ed inclusive, di una comunitá aperta ad accogliere, aiutare e comprendere la nostra realtá senza averne paura. Ricordando che disabili spesso non si nasce, si diventa. Per affrontare le sfide di ogni giorno le persone con disabilità devono prendere forza e coraggio, riconoscere l’eroe che risiede in ognuno di loro». Con lei a rappresentare BPW Ticino interverrà l'avv. Federica Peraboni.

L'incontro, moderato dalla giornalista Natascha Fioretti, avrà luogo domenica 3 dicembre dalle 14.00 alle 17.00 presso la Sala Le Tre Vele dell'OTAF di Sorengo in via Collina d'Oro 3. Seguirà un rinfresco. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito bpw-ticino.ch.

Allegati
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-22 07:24:41 | 91.208.130.85