Cerca e trova immobili

LUGANOModifiche alla linea della TPL

27.11.17 - 09:48
Principalmente viene interessato il comparto di Albonago–Aldesago–Brè
Modifiche alla linea della TPL
Principalmente viene interessato il comparto di Albonago–Aldesago–Brè

LUGANO - Il 10 dicembre scatta il cambio orario della TPL.

Le principali modifiche relative le linee della Trasporti Pubblici Luganesi SA, riguardano il comparto di Albonago–Aldesago–Brè per il quale vi è stata una ridefinizione delle tratte e una maggiore copertura oraria. In particolare vengono riorganizzate le attuali linee 10 (Viganello-Albonago-Viganello), 11 (Lugano-Ruvigliana) e 12 (Lugano-Brè). Una riorganizzazione che punta a migliorare l’offerta del trasporto pubblico di tale comparto e ad agevolarne il collegamento con il centro di Lugano.

Innanzitutto la linea 11 andrà a fondersi con la linea 12 che integrerà nel suo percorso la 11 per quanto riguarda la tratta Ruvigliana-Lugano Centro, tratta che sarà potenziata con fermate in entrambe le direzioni. La 12 inoltre proporrà corse più frequenti eduna maggiore copertura oraria.

Le fermate della linea 11 presso Castagnola (S. Michele, Vallée, S. Giorgio, Ex Clinica) saranno servite dalla linea 10 che viene riorganizzata e potenziata offrendo un miglior collegamento per le località di Castagnola, Viganello e Albonago. Il tragitto offerto dalla 10 diventa bidirezionale e le corse avranno una frequenza più regolare con possibilità di proseguire per Lugano Centro con la linea 2 da Castagnola e la linea 5 da Viganello.

Per quanto concerne le altre modifiche: le linee 4, 5, 6 avranno maggiori coperture orarie per alcune tratte con l’aggiunta di corse al mattino e/o alla sera. La linea 16 invece aumenta le corse del sabato e nei giorni festivi. La linea S subirà una piccola modifica non compiendo più fermata a Cornaredo ma a Gerra per entrambe le direzioni.

Il 10 dicembre vi sarà anche una modifica che concerne la tariffa dei P+R (Cornaredo e Fornaci) dove il ticket d’entrata per gli utenti occasionali (non muniti di tessera P+R) includerà il titolo di trasporto (carta giornaliera Arcobaleno del costo di Fr. 7.50) da lunedì a venerdì dalle ore 06:00 alle 16:00 (e non più da lunedì a sabato dalle ore 06:00 alle 18:00).

Infine una nota riguardo la cartina delle linee che dal 10 dicembre si presenterà con una grafica rinnovata ed integra i tragitti delle linee regionali di Autopostale, ARL, SNL, ASF, oltre ad FFS ed FLP e le funicolari Monte Brè e San Salvatore.

La nuova mappa e il libretto orario sono disponibili sul sito www.tplsa.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE