Cerca e trova immobili

LOCARNOUn Forum di discussione per i giovani del Locarnese

26.11.17 - 15:07
Un Forum di discussione per i giovani del Locarnese

LOCARNO - Si terrà venerdì 1° dicembre 2017, alle 18:00 nella sala del Consiglio comunale di Locarno, l’assemblea costitutiva del Forum Giovani del Locarnese (FGL) – forum apartitico dedicato all’interazione tra i giovani locarnesi e allo sviluppo di progetti regionali. Oltre all’elezione del Comitato e alla presentazione del progetto, sarà anche l’occasione per discutere delle idee e attività future del Forum.

In linea con la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani e il Consiglio Cantonale dei Giovani, il Forum Giovani del Locarnese è un’associazione apartitica pensata per i giovani che vogliono partecipare attivamente allo sviluppo e alla promozione di idee e iniziative per la regione. Lo scopo principale del Forum è permettere e incentivare l’interazione tra i giovani del Locarnese, concretizzando le richieste degli stessi realizzando progetti e attività di interesse generale.

Tra gli obiettivi del Forum, oltre a voler motivare i giovani alla partecipazione civica e alla discussione politica, ci sarà anche l’organizzazione di eventi musicali, feste, attività di gruppo e momenti di discussione su tematiche regionali che interessano da vicino i giovani. Il Forum è anche attrattivo per non essere legato a nessun partito politico ed è quindi possibile avvicinarsi alla vita politica e formare una propria opinione sviluppando un pensiero critico attraverso i dibattiti e le attività che il Forum organizzerà.

In rappresentanza di tutta la regione, possono quindi aderire al Forum i giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni compiuti e domiciliati nel comprensorio del Locarnese (Centro, Lago, Piano e Gambarogno) e delle valli (Maggia, Onsernone e Verzasca).

L’idea del progetto è di Daniel Mitric, locarnese e collaboratore presso la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani, che nella primavera del 2017 ha coinvolto alcuni ragazzi della regione – Camilla Naiaretti, Asia Ponti, Caterina Calzascia, Alessandro Spano, Fabio Meschiari e Matteo Piatti – istituendo così il Gruppo di creazione del Forum. Questo gruppo si è riunito più volte negli scorsi mesi per sviluppare le basi affinché il progetto potesse partire.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE