Cerca e trova immobili

CANTONEMoto e auto abbandonate: 50 proprietari "distratti"

20.11.17 - 07:30
Quanti sono i veicoli dimenticati sul suolo pubblico in Ticino? Ecco i dati. «Se ne trovano ovunque, anche nei sentieri e sugli argini dei fiumi»
Moto e auto abbandonate: 50 proprietari "distratti"
Quanti sono i veicoli dimenticati sul suolo pubblico in Ticino? Ecco i dati. «Se ne trovano ovunque, anche nei sentieri e sugli argini dei fiumi»

LUGANO. C'è chi la dimentica. Chi non vuole preoccuparsi dello smaltimento. Chi, ancora, subisce un furto e non si prende la briga di denunciarlo. Sono centinaia i proprietari di veicoli abbandonati sul suolo pubblico ogni anno in Ticino. Ognuno ha una sua storia, e una sua scusa. Alcuni, quando vengono contattati dalla polizia per accertamenti, «cadono letteralmente dalle nuvole».

I numeri della polizia - I dati forniti a tio.ch/20minuti dalla Polizia cantonale forniscono uno spaccato su un fenomeno che passa spesso sottotraccia. Nel 2016 (ultimo dato disponibile) gli agenti hanno ritrovato 270 veicoli: dalle auto senza targa che occupano per mesi posteggi pubblici, ai motorini e alle biciclette lasciate un po' ovunque.

I veicoli ritrovati nel 2016

 rubatifurti d'usoabbandonati
biciclette37345
motorini79-
moto92521
auto364611
furgoni583
rimorchi22-

Dai sentieri ai posteggi affollati - «Se ne trovano su tutto il territorio. Nei sentieri discosti o a margine dei fiumi, ma anche semplicemente sul marciapiede» spiegano dalla Sezione amministrativa della Polizia di Lugano. I ritrovamenti, precisa chi se ne occupa, «non tuttavia così frequenti» e non si può escludere che qualche caso scappi: «Soprattutto nei posteggi molto affollati non è facile accorgersi se, in mezzo ai veicoli, ce n'è uno o più che è fermo lì da tempo». 

Furti e furti d'uso - Nella maggior parte dei casi i proprietari non hanno colpa, anzi sono vittime. Per quattro veicoli ritrovati su cinque, l'anno scorso, è stata infatti presentata una denuncia per furto alle autorità. Spesso (96 casi) si tratta di furti d'uso: il ladro utilizza il mezzo per spostarsi e poi se ne sbarazza. In 50 casi però i veicoli sembrerebbero essere stati abbandonati dagli stessi proprietari. 

Anche tre furgoni - «Tramite il numero di telaio è possibile risalire all'ultimo proprietario ufficiale» spiega la Polizia comunale, che si occupa delle sanzioni. «Tuttavia i mezzi di minor valore spesso passano di mano in mano, vengono ceduti o venduti senza una tracciabilità». Risalire al maleducato responsabile dell'abbandono non è semplice. E non sempre si tratta solo di bici e moto: nel 2016 i proprietari distratti si sono “dimenticati” sulle strade ticinesi ben 11 auto, e persino tre furgoni.  

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 6 anni fa su tio
5 minuti fuori posteggio sei multato ma rimuovere i veicoli in mezzo ai sentieri tipo brrr "no dai che devo riempire tante di quelle scartoffie che passo un giorno di lavoro in ufficio, lasciali li qualcuno ci penserà prima o poi."

Biagio 6 anni fa su tio
Mah, basta controllare il telaio e .... sempre se c'è ancora.

ctu67 6 anni fa su tio
stazione FFS ... anche la loro polizia non interviene per motocicli abbandonati.

Verbania 6 anni fa su tio
Risposta a ctu67
Ma che dici... lo hanno fatto poco tempo fa! http://m.tio.ch/ticino/cronaca/1173589/chi-s-e-scordato di-rimuovere due-moto-e-una-bici-

negang 6 anni fa su tio
Per quanto riguarda il camper.. forse non si presentera' mai. Ha fatto il calcolo delle multe arretrate e quel che costa il camper usato .. e forse gli conviene lasciarlo li. Invece per le auto bici e moto .. basterebbe permettere ai cittadini di segnalarle. SUl mio percorso casa lavoro ho modo di vedere parecchi casi. Anche in areee private ho visto mezzi fermi da anni. C'e' una auto per ex che vedo ferma da almeno 10 anni in un parcheggio privato. Anche queste penso siano da rimuovere e demolire alla fine. Ho i miei dubbi che un mezzo lasciato alle intemperie per cosi' tanto tempo possa essere recuperato. Trattandosi poi di una vecchia Austin Allegro che non ha nemmeno interesse storico.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a negang
ancora 10 anni e potrebbe avere un certo valora come auto d'epoca....

negang 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Haha, un Austin Allegro penso non arrivera' mai ad essere storica. Cade a pezzi da sola molto prima !! Se noti non ce ne sono in giro piu'. Cosi come tante altre utilitarie. Cercala su google.. poi capirai il perche' ! Peggio della Prinz verde ! Poi di solito quelli che la guidavano avevano sempre il cappello in testa, bruttissimo presagio ! :-)

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a negang
vero, erano gli anni '80 e i britannici della Austin dal punto di vista stilistico non erano per nulla adeguati, ricordo la Metro, la Allegro e la Maestro, l'unica accettabile è stata la Montego. Mi viene da pensare che proprio per la loro attuale rarità potrebbe magari diventare ricercata così come l'inguardabile Prinz che ora è valutata!

jena 6 anni fa su tio
i proprietari possono essere rintracciati e severamente puniti in base alle leggi vigenti... basta volerlo fare!

gabola 6 anni fa su tio
Ci includiamo anche quel camper targato italia abbandonato senza una ruota in un area di sosta in cantonale a sigirino da mesi?

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
forse perché non ha pagato il gommista per la riparazione!!!!

chico2017 6 anni fa su tio
Ok. Fatemi sapere quando inizia la raccolta...
NOTIZIE PIÙ LETTE