Cerca e trova immobili

MENDRISIOUn progetto innovativo di ricerca per i giovani

14.11.17 - 14:18
Il programma è iniziato nel mese di novembre e proseguirà per tutto il 2018
Un progetto innovativo di ricerca per i giovani
Il programma è iniziato nel mese di novembre e proseguirà per tutto il 2018

MENDRISIO - L’Ufficio attività giovanili della città di Mendrisio, il Centro giovani di Mendrisio e l’associazione Radix Svizzera Italiana, collaborano ad un progetto innovativo di ricerca fra pari che vede protagonisti i giovani.

Nell’ambito del progetto «Comuni in salute» e del Progetto cantonale «Intervento precoce» il Dicastero politiche sociali cittadino mette in atto una politica di promozione della salute e di prevenzione che ha come focus la popolazione giovanile. Attraverso un approccio comunitario, tale progetto intende individuare delle strategie condivise, al fine di conoscere meglio la realtà giovanile della nostra città e incentivare forme di partecipazione e azioni concrete.

Il progetto è iniziato nel mese di novembre e continuerà per tutto il 2018. La prima fase prevede lo svolgimento di una ricerca fra pari - denominata «Dixit» - durante la quale saranno reclutati giovani di età compresa tra 16-25 anni, che a loro volta andranno a intervistare giovani dai 14 ai 20 anni. Lo scopo della ricerca è quello di indagare, ricostruire i luoghi e le fenomenologie che caratterizzano la popolazione giovanile. Si tratta della prima ricerca di questo tipo che avviene in Ticino. La seconda fase prevede l’individuazione e attuazione di un piano condiviso in favore della popolazione giovanile, ritenuta “vulnerabile”.

Il coordinamento del progetto e lo svolgimento della ricerca sono demandati a Radix Svizzera italiana. Parallelamente, la ricerca è riconosciuta e supportata dall’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani, nell’ambito della Strategia cantonale di prevenzione della violenza che coinvolge i giovani (2017-2020).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE