Cerca e trova immobili

BELLINZONAIl Soccorso Alpino di Bellinzona si esercita sulle funivie

14.11.17 - 09:23
La formazione, di quattro giornate, è stata effettuata sui quattro impianti di risalita presenti nel loro territorio di competenza
Il Soccorso Alpino di Bellinzona si esercita sulle funivie
La formazione, di quattro giornate, è stata effettuata sui quattro impianti di risalita presenti nel loro territorio di competenza

 

BELLINZONA - Con l'esercitazione effettuata sabato scorso, i soccorritori della Stazione del Soccorso Alpino di Bellinzona hanno terminato il ciclo di allenamento, sulle 4 funivie presenti nel loro territorio di competenza. Sono state testate e perfezionate con successo le tecniche per il salvataggio e l'evacuazione delle persone in caso di arresto delle cabine.

La formazione è stata divisa in quattro giornate, necessarie per mantenere alto il livello di competenza dei soccorritori, che hanno potuto lavorare su diverse tecniche di salvataggio.

Nel mese di maggio le esercitazioni sono iniziate sulla funivia che collega Camorino ai monti di Croveggia, per la quale è stata scelta la tecnica della risalita su corda dal terreno alla cabina, con conseguente calata dei passeggeri.

In settembre è stata testata la funivia che collega Claro al Monastero, dove i soccorritori sono discesi direttamente sulla linea della teleferica, raggiungendo la cabina dall’alto. I passeggeri sono poi stati evacuati attraverso la stessa via.

Nel mese di ottobre, è stata la volta della funivia che da Lumino porta ai Monti di Saurù. In questo caso, i soccorritori sono partiti dalla stazione a monte della funivia bloccata, utilizzando la tecnica dello scorrimento su linea, ovvero direttamente sui cavi della funivia, procedendo in seguito all'evacuazione delle persone bloccate con calata verso valle, ai piedi di un vicino sentiero.

Lo scorso fine settimana l’appuntamento era presso la funivia che collega Monte Carasso a Mornera, dove gli uomini del soccorso alpino hanno raggiunto le persone bloccate partendo dal pilone sovrastante la funivia, per poi procedere con l'evacuazione ed il recupero tramite argano, a monte della funivia stessa.

L’appuntamento per le prossime esercitazioni sarà nel 2018, quando la Stazione di Bellinzona si avvarrà di un nuovo dispositivo, che potenzierà e velocizzerà le tecniche di recupero e soccorso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE