Cerca e trova immobili

CANTONETassa sui rifiuti, il sacco costerà al massimo 1,30 franchi

10.11.17 - 13:32
Il prezzo minimo è stato fissato a un franco. I valori fanno riferimento ai sacchi da 35 litri
Tipress
Tassa sui rifiuti, il sacco costerà al massimo 1,30 franchi
Il prezzo minimo è stato fissato a un franco. I valori fanno riferimento ai sacchi da 35 litri

BELLINZONA - A partire dal prossimo anno, nei Comuni ove è già in vigore una regolamentazione sui rifiuti conforme al nuovo diritto cantonale, il sacco per i rifiuti da 35 litri costerà da un minimo di un franco a un massimo di 1,30 franchi, corrispondente a 0,20 e 0.26 franchi al chilo nei Comuni con la tassa sul peso. Saranno i Municipi a fissare il prezzo.

In base alle norme sul finanziamento della raccolta e smaltimento dei rifiuti approvate in votazione popolare lo scorso 21 maggio ed entrate in vigore il 1. luglio, il Consiglio di Stato ha stabilito la forchetta di riferimento per la fissazione della tassa sul quantitativo (sul sacco o sul peso).

Questi importi – che andranno adattati in modo direttamente proporzionale per i sacchi di diverso volume – sono stati determinati tenendo conto della tariffa di smaltimento di 170 franchi alla tonnellata applicata dall’Azienda cantonale dei rifiuti e dei costi medi di produzione e distribuzione dei sacchi.

Tutti entro giugno 2019 - I Comuni che non dispongono ancora di un regolamento comunale sui rifiuti in linea con il diritto superiore (quelli che prevedono unicamente una tassa forfettaria) oppure con degli importi minimi e massimi della tassa causale che non permettono di rispettare la forchetta cantonale, hanno tempo sino al 30 giugno 2019 per adottare le necessarie modifiche normative.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 6 anni fa su tio
I sacchi continueranno ad essere prodotti a Napoli?

bobà 6 anni fa su tio
Forse ci siamo! Dico forse, perché non è ancora chiaro a quanto ammonta la tassa di base o se questa verrà abolita. Se il rapporto tassa-base + 1.30Fr/sacco sarà intelligente, chi separa ne trarrà beneficio economico. E gli altri: - no turismo del sacco - coloro che finora non separavano forse capiranno che separare conviene (forse, che noia sto' forse)
NOTIZIE PIÙ LETTE