Tipress
CANTONE
10.11.2017 - 13:320
Aggiornamento : 17:08

Tassa sui rifiuti, il sacco costerà al massimo 1,30 franchi

Il prezzo minimo è stato fissato a un franco. I valori fanno riferimento ai sacchi da 35 litri

BELLINZONA - A partire dal prossimo anno, nei Comuni ove è già in vigore una regolamentazione sui rifiuti conforme al nuovo diritto cantonale, il sacco per i rifiuti da 35 litri costerà da un minimo di un franco a un massimo di 1,30 franchi, corrispondente a 0,20 e 0.26 franchi al chilo nei Comuni con la tassa sul peso. Saranno i Municipi a fissare il prezzo.

In base alle norme sul finanziamento della raccolta e smaltimento dei rifiuti approvate in votazione popolare lo scorso 21 maggio ed entrate in vigore il 1. luglio, il Consiglio di Stato ha stabilito la forchetta di riferimento per la fissazione della tassa sul quantitativo (sul sacco o sul peso).

Questi importi – che andranno adattati in modo direttamente proporzionale per i sacchi di diverso volume – sono stati determinati tenendo conto della tariffa di smaltimento di 170 franchi alla tonnellata applicata dall’Azienda cantonale dei rifiuti e dei costi medi di produzione e distribuzione dei sacchi.

Tutti entro giugno 2019 - I Comuni che non dispongono ancora di un regolamento comunale sui rifiuti in linea con il diritto superiore (quelli che prevedono unicamente una tassa forfettaria) oppure con degli importi minimi e massimi della tassa causale che non permettono di rispettare la forchetta cantonale, hanno tempo sino al 30 giugno 2019 per adottare le necessarie modifiche normative.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
curzio 4 anni fa su tio
I sacchi continueranno ad essere prodotti a Napoli?
bobà 4 anni fa su tio
Forse ci siamo! Dico forse, perché non è ancora chiaro a quanto ammonta la tassa di base o se questa verrà abolita. Se il rapporto tassa-base + 1.30Fr/sacco sarà intelligente, chi separa ne trarrà beneficio economico. E gli altri: - no turismo del sacco - coloro che finora non separavano forse capiranno che separare conviene (forse, che noia sto' forse)

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-05 17:32:57 | 91.208.130.89