Cerca e trova immobili

CANTONETicino bloccato per una panne: «Chiediamo di poter utilizzare la corsia d’emergenza»

09.11.17 - 19:28
Un camion in avaria ha mandato - per l’ennesima volta - in tilt le strade ticinesi. Andrea Censi - coordinatore del Fronte Automobilisti - non ci sta: «Ci vuole lungimiranza»
Tipress
Ticino bloccato per una panne: «Chiediamo di poter utilizzare la corsia d’emergenza»
Un camion in avaria ha mandato - per l’ennesima volta - in tilt le strade ticinesi. Andrea Censi - coordinatore del Fronte Automobilisti - non ci sta: «Ci vuole lungimiranza»

LUGANO - «È semplicemente inaccettabile che il Cantone si blocchi completamente per ogni incidente». È arrabbiato Andrea Censi, il coordinatore del Fronte Automobilisti Ticino (FAT) che abbiamo sentito al telefono.

È infatti bastato un camion in avaria, questo pomeriggio nei pressi di Melide, a mandare in tilt - per l’ennesima volta nelle ultime settimane - il traffico nell’intero Cantone. Sia in autostrada, che sulle strade cantonali. Tutto fermo. Per una semplice panne le colonne hanno raggiunto l’entrata di Bellinzona-Sud da una parte e di Mendrisio dall’altra. Un delirio. I tempi di attesa in colonna hanno superato le due ore, mettendo a dura prova la pazienza dei conducenti. Per risolvere la questione, Andrea Censi - a nome del Fronte Automobilisti -  propone che in questi casi estremi «venga data la possibilità di utilizzare la corsia d'emergenza».

Il coordinatore del Fronte Automobilisti, poi, critica le tempistiche della politica. «Ci vuole più lungimiranza. Abbiamo un’infrastruttura stradale inadeguata. I progetti che stiamo pensando adesso sono già vecchi. Bisognava agire prima».

Censi conclude il proprio intervento specificando che il FAT «valuterà se intraprendere una battaglia per l’utilizzo della corsia d’emergenza in casi eccezionali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 6 anni fa su tio
La conferma che non si può far nulla o poco viene da un capo di Polizia che, intervistato, ha detto chiaro e tondo che siamo ingolfati senza via d'uscita. Da sottolineare che le colonne siamo noi a generarle, non che le subiamo. Magari qualcuno pensasse di essere penalizzato.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Tra Losanna e Morges la corsia di emergenza viene trasformata all'occorrenza in corsia di percorrenza e funziona alla grande.

moma 6 anni fa su tio
Ma si possono aprire tutte le corsie che si vuole, non cambia nulla, ci stiamo semplicemente seppellendo sotto lamiere e gomme finchè moriremo di asfissia. Questa la triste realtà.

Bandito976 6 anni fa su tio
Le autostrade sono ai livelli degli anni 70. Il traffico é notevolmente aumentato e con esso l'inquinamento. Se consideriamo che oltre il ponte di melide il traffico é da delirio e i residenti respirano lo schifo emesso da tutti questi veicoli é possibile che non si trova una soluzione? Lo sanno anche i sassi che nelle ore di punta fino a Lugano c'é colonna ed é cosi da decenni. Il governo se ne frega e pensa solo a come far pagare al residente le conseguenze. Sto parlando di manutenzione stradale, aumenti imposta circolazione, aumenti assicurazioni, ecc. Ecc. L'ustra a cosa serve? Qui qualcuno non fa' il proprio dovere. Al posto di aumentare i residenti del mendrisiotto dovrebbero avere degli sconti giá solo per il fatto che respirano aria pestilente e si ammalano piú degli altri.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Purtroppo questo Cantone è morto, non vedi che sta ancora in piedi per le multe da salasso ai residenti per ogni cavolata, e lo sfruttamento dei disperati importati da paesi fallimentari, e non bastano ancora! ;-)

interceptors 6 anni fa su tio
Bravo Censi, se ti capita un incidente e la corsia di emergenza è intasata di veicoli, voglio vedere se dirai ancora così...

Bacaude 6 anni fa su tio
L'unica vera via d'uscita è potenziare i mezzi pubblici e renderli più economici. E cambiare anche un pò la testa del ticinese medio che prende l'auto anche per portare i bimbi a scuola o per un lavoro che sta a 2-3 Km da casa. In caso contrario può diventare solo peggio...

F.Netri 6 anni fa su tio
La nostra rete viaria è colpevolmente inadeguata, con o senza frontalieri.

Fran 6 anni fa su tio
Anche sulle strade cantonali. Ultimamente ogni incidente che si verifica nel Gambarogno paralizza TUTTO il traffico per ore, sia da e e per Locarno, Riazzino, Cadenazzo. 4 ore di attesa per rientrare nel basso Gambarogno quando hanno investito quel povero uomo a Magadino. Lui è stato trasportato con urgenza in elicottero. Rimasta la BMW che l'ha investito sulla corsia destra e BASTA. 4 ore??? La risp. Della Pola: dobbiamo fare rilievi, ci vuole tempo. 4 ore??? Incidente sucesso all 4.30 ca, e noi anbiamo potuto andare a casa alle 20.20!!Con la corsia a sinistra nemmeno coinvolta dall'incidente. Viene il dubbio che qui qlc o temporeggia a posta, oppure lavorano semplicemente col cül.pola pagata da noi tutti, se lo ricordassero.

shooter01 6 anni fa su tio
Bravo Censi. "Il coordinatore del Fronte Automobilisti, poi, critica le tempistiche della politica " Il problema signor Censi è che siamo governati lustrascarpe, che pensano solo a permettere a sempre più frontalieri di venire ad invadere il cantone. Perchè SONO UMILI SERVI DELL'EUROPA E DEI BOTTEGAI CHE SUI FRONTALIERI SPECULANO

ilsapp 6 anni fa su tio
La corsia di emergenza non si tocca. Obbligare i frontaliers ad entrare in quattro per auto oppure mezzi messi a disposizione delle aziende. talmente semplice da non richiedere spiegazioni. Discorso chiuso.

tip75 6 anni fa su tio
togliere lo statuto di frontaliere che non ha più senso e dare lavoro solo a chi risiede in svizzera ,una vera magia in un attimo

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Ahhh bravo così tutte le aziende se ne vanno all'estero per mancanza di manodopera a basso costo.....e poi te lo vedi un ticinese a fare l'operaio, il muratore o l'asfaltatore? che barzelletta da ridere sarebbe!!!!

tip75 6 anni fa su tio
fermare alla dogana chi entra a lavorare e metterli sui treni senza nessuna eccezione

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
No grazie già è un miracolo riuscire a salire su un treno alle 17 figuriamoci se ci aggiungi i frintalieri

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Che grande scienziato sei, e se uno lavora in un luogo lontano dalla stazione? glielo paghi tu il taxi? ma non hai ancora capito che la volontà politico/economica è questa e basta!!!!!

Lore62 6 anni fa su tio
Prendere e riportare i lavoratori nei park&ride "gratuiti" oltre frontiera con furgoncini a carico delle ditte con oltre 80% di frontalieri, e vedrete sparire il caos viario dal Ticino in un baleno senza minimamente penalizzare i residenti con ulteriori tasse e balzelli! Come già scritto parecchie volte, questa è una soluzione che funziona, visto che già si faceva un tempo!

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ottima considerazione, sarebbe applicabile ma solo dove si può, quindi cercando di realizzarla a seconda delle aziende e tipologie di lavoro.

Summerer 6 anni fa su tio
Finitela di lamentarvi!!!!!! Fra un po' chiederete di usare le piste ciclabili e creare 10 corsie. Tanto sareste comunque tutti sempre in coda visto che guidereste tutti sulle due corsie a sinistra (visto il QI del guidatore medio).

Um999 6 anni fa su tio
Risposta a Summerer
??... ben detto

comp61 6 anni fa su tio
Andrea, lo sai bene che la risposta a tutti questi mali si chiama alptransit. Alptransit: e il traffico sparisce!! Sparisci!! SPARISCI!!! mmmmhh é ancora li.... Strano! mmmmhh Mettiamo la supsi a studiare il problema, qualcosa é andato storto!!

F/A-18 6 anni fa su tio
Se dobbiamo conteggiare in soldoni tutto quanto i ticinesi perdono ad ogni ingorgo o colonna a causa del fronterariato diciamo che siamo nell'ordine di centinaia di milioni all'anno. Io con la mia attività ho calcolato un danno annuale superiore ai 100000.-, tutti soldi che non potranno essere versati in parte all'erario, il danno da colonna per il nostro cantone, se moltiplicato per ogni ticinese è assolutamente enorme. Ancora peggio sarà quando tanti personaggi lasceranno questo cantone per luoghi più vivibili e caldi, sveglia perché la mobilitazione è già cominciata!

Summerer 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
90% delle persone potrebbero usare i mezzi pubblici. Ma no! Sedentari, nati stanchi e svogliati. Rimanete in colonna finché capirete che ci sono alternative. Basta guardare la MI Venezia... più corsie ha generato più traffico! Non si risolve nulla creando altre strade. Propaganda delke lobbies.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Già, e per dare una mano ad usare i mezzi pubblici o alternative varie, fanno pagare i park&ride, o mettono i sassi nei posti dove senza dar fastidio si poteva lasciare l'auto per proseguire con un collega fino in città...

Dodge68 6 anni fa su tio
Premetto che mi sposto con mezzi pubblici e e-bike, dal momento che gli spostamenti in macchina non li reggo più. Quello che è successo è semplicemente inacettabile, vogliamo quantificare il danno economico causato dalla colonna a tutta la gente per le strade? Oggi era un delirio ! Appoggio al 100% l'idea di utilizzare la corsia d'emergenza. Gli incidenti o panne in autostrada sono sempre più frequenti, urgono misure correttive ! Autorità datevi una mossa, il tempo che non abbiamo più è il bene più prezioso

F/A-18 6 anni fa su tio
Oltretutto i nostri solerti Paolini hanno pensato bene di fare un po' di cassetta multando chi stava telefonando pur essendo fermo in colonna oppure chi sorpassava con la moto la colonna ferma id in leggero movimento, è successo questa sera a Bioggio nel caos più totale si sono messi a fare blocchi con multe a tutto spiano, vergogna marcia, un'adulto che ruba una caramella ad un bambino fa meno figure, qui siamo all'indecenza più assoluta.

Laika1 6 anni fa su tio
Il problema è sempre lo stesso!!! Chiudiamo le frontiere a tutti i frontalieri e poi il traffico cala immediatamente!!!

Um999 6 anni fa su tio
Risposta a Laika1
Si è anche l'economia.... questa non è una soluzione questo vuol dire nascondere la polvere sotto il tappeto.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Laika1
Poi farai tu il frontaliere oltre Gottardo per lavorare dove ancora ci saranno aziende che ti assumono!!!!

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a Um999
Lasciala perdere. È stata abbandonata da tutti. Anche dalle ultime sinapsi senza tetto che cercavano un riparo sotto i suoi 4 capelli...
NOTIZIE PIÙ LETTE