Cerca e trova immobili

BELLINZONA«I ticinesi? Bravi solo a criticare sui blog...»

07.11.17 - 15:19
L'ex parlamentare Gerry Beretta-Piccoli è deluso. Si aspettava un'affluenza maggiore alla manifestazione "Ti aspetto fuori", indetta per protestare contro il Governo sulla gestione del caso Argo 1
Ti Press/Tio
«I ticinesi? Bravi solo a criticare sui blog...»
L'ex parlamentare Gerry Beretta-Piccoli è deluso. Si aspettava un'affluenza maggiore alla manifestazione "Ti aspetto fuori", indetta per protestare contro il Governo sulla gestione del caso Argo 1

ARGO 1

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA – «Mi spiace dirlo. Ma la maggior parte dei ticinesi è brava solo a criticare sui blog e sui social network. Ieri sera  ne abbiamo avuto la prova». Sono parole dure quelle di Gerry Beretta-Piccoli, classe 1946, granconsigliere per diverse legislature. Lunedì sera lui era in Piazza della Foca, a Bellinzona, per la manifestazione "Ti aspetto fuori", voluta da alcuni cittadini per protestare contro il Governo sulla gestione del caso Argo 1. L'affluenza? Poche decine di persone. «Sono deluso, per non dire disgustato – ammette Beretta-Piccoli –. Come cittadino questa scarsa affluenza mi ha rattristato parecchio». 

L'orario forse non era proprio ideale. Alle 18 molta gente finisce di lavorare o addirittura sta ancora lavorando. Non pensa?
Non ci sono scuse. Oggi tanti hanno l'orario flessibile. In diversi casi ci si può benissimo organizzare e uscire un po' prima dal lavoro. Uno poteva benissimo raggiungerci più tardi. Si sa benissimo che queste manifestazioni non si chiudono in dieci minuti.   

Perché questo non è successo?
Perché il popolo ha la sensazione che tanto non cambierà mai nulla. Ed è un principio sbagliato. E poi la gente ha paura di farsi vedere. Teme di perdere il lavoro, o di avere altre ripercussioni. 

Si tratta comunque di paure fondate, o no?
Non c'era bisogno di venire a lanciare per forza le uova, come qualcuno metaforicamente voleva fare. Bastava venire a fare presenza. A fare numero. In fondo noi eravamo lì per fare capire ai politici che, come cittadini, li stavamo guardando. 

Sui blog in tutti questi mesi sono stati in tanti ad attaccare Beltraminelli e il Governo.
Ma lì c'è l'anonimato. Sono in pochi a metterci la faccia. Troppo facile così.  

L'impressione, tuttavia, è che oggi il cittadino veda l'argomento Argo 1 come qualcosa di lontano dalla sua realtà. Lei cosa ne pensa?
Forse pensa che tanto è solo una roba di rifugiati... E probabilmente è come quando si ascolta una canzone per troppo tempo. Della vicenda si è parlato tantissimo. E magari ci si è anche stufati. Le gravità commesse dal Governo, comunque, restano. E non era il caso di lasciarle correre con tanta indifferenza. 

Una notizia buona, però, c'è. Finalmente è stata istituita la Commissione parlamentare d'inchiesta, che dovrà fare luce sulla vicenda. È soddisfatto?
Sì. Ma i personaggi che la compongono mi lasciano perplesso. Forse solo la verde Michela Delcò-Petralli si trova nella posizione di potere analizzare la situazione con la giusta oggettività. 

Lei sembra un fiume in piena. Da dove viene tutta questa rabbia?
A me pare che qualcuno non abbia capito cosa significhi fare il Consigliere di Stato. Non puoi stare sulla tua poltrona e andare in giro solo a tagliare nastri, perché tanto i tuoi collaboratori lavorano bene. Uno deve sapere cosa accade nel proprio Dipartimento. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 6 anni fa su tio
L'ho detto e lo ripeto. Si va a votare e poi vedremo cosa il popolo dirà. Il resto è tutto fumo fumoso inutile. L'esempio lo avremo con il voto del 21 dicembre per la Catalogna. Li si vedrà come stanno le cose, quelle vere e non i blog.

gp46 6 anni fa su tio
La vera arma a disposizione della popolazione é il recarsi alle urne, sempre piu' disertate malgrado la possibilità di votare per corrispondenza. E' sicuramente piu' utile una scheda bianca piuttosto che restare a casa e lamentarsi in seguito dei risultati delle elezioni/votazioni. Scendere in piazza puo' essere utile (fino a un certo punto), ma é comunque sempre una conseguenza di scelte probabilmente sbagliate quando si trattava di crociare dei nomi sulle liste...

Bacaude 6 anni fa su tio
Trovo non sia corretto pensare che ci siano persone che, non avendo da lavorare, scendano in Piazza tutti i giorni. Così come non trovo corretto il commento del Sig. Beretta che ignora del tutto le potenzionalità dei nuovi canali. Vorrei solo evidenziare che chi a volte, invece di azzannarsi nelle solite diatribe senza uscita, varrebbe la pena ascoltarsi recíprocamente e pensare che, chi scende in Piazza magari ha rinunciato a un giorno di stipendo x una cosa nella quale crede, e che chi scrive su un blog forse si sente più libero di manifestare un suo pensiero. L'unico vero successo ticinese, quello delle officine di Bellinzona, è stato ottenuto scendendo in Piazza, aldilà degli schieramenti.

moma 6 anni fa su tio
Alle prossime elezioni cantonali vedremo cosa succederà. Solo e soltanto li si vedrà cosa penseranno i ticinesi. Semplice.

geiger 6 anni fa su tio
o forse che i ticinesi normali lavorano o finito il lavoro non arrivano in tempo a bellinzona per la buffonata?? (quelli che non sono ancora stati sostituiti dai fronta) li avete visti quelli della foto???...piangem

comp61 6 anni fa su tio
può aver ragione, ma qui su Tio lo zoccolo duro é composto da una ventina d`utenti a dir tanto. Dunque se questi numeri erano a Belli é come se ci fossimo stati tutti.

Os 6 anni fa su tio
al giorno d'oggi i blog possono essere più taglienti ed efficaci di una manifestazione. detto questo, ho controllato, sul mio FB non è arrivata la pubblicità del raduno.

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Senza perdere di rispetto a nessuno, forse e’ un poco vero (ultimamente siamo molto bravi a criticare....pero la critica puo servire a far riflettere). Alla fine, bisogna chiaramente tirare le somme e capire dove si e’ sbagliato ! E’ chiaro che qualcuno dovra rispondere, aime, ma lo faccia sinceramente spiegando i fatti !

tip75 6 anni fa su tio
che strano che la stampa non ha fatto articoli a riguardo per pubblicizzare l evento, per tutte le cavolata scrive per quelle veramente utili mai

tip75 6 anni fa su tio
se volevate l affluenza dovevate pubblicizzare l evento e magari farlo fuori dal tempo di lavoro perché mica tutti finiscono alle 16 ....

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
I leoni da tastiera... :-))))

Bandito976 6 anni fa su tio
Premetto che i ticinesi non dovrebbero criticare. Ma quando si vedono certe stronz..... é difficile stare zitti.

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
Non so lui ma al lavoro, io, ho degli obblighi e dei doveri... poi dove sono tutti quelli che sui blog e social non partecipano? Li avete chiamati? Pensare di improvvisare una manifestazione con un articolo od un annuncio su FB non basta... io, non ne ero a conoscenza... mi sarò perso l'articolo che ne parlava? Manifesti ce n'erano in giro? Gente che annunciava la manifestazione ce n'erano? Io sono uno qualunque che questa cosa non l'ha mai sentita... la prox volta togliere la paglietta e spendere soldi e tempo per far notizia... anche lui mi pare si sta solo lamentando se no l'avrei sicuramente sentita. Bah...

GI 6 anni fa su tio
leggendo un cartellone....il problema sembra essere quello dei rustici....e non Argo1

navy 6 anni fa su tio
Caro Gerry hai ragione! Sicuramente a tanti brontoloni, di scendere in piazza, nemmeno ci pensano. Altri, magari ci avrebbero voluto arrivare ma.....tra un ingorgo e l'altro, questo cantone è sempre più.....allo sfascio. Battute a parte, dico questo. I rappresentanti dei ticinesi (tutti i ticinesi) si trovano tutti nel palazzo delle Orsoline. Bene! Sono quelli, IN PRIMIS che, per il caso ARGO1, avrebbero dovuto scendere in piazza e non sottostare a questa pantomima infinita! Che cosa vediamo invece? Una manica di parac..... questo aldilà del partito. E' questo che fa male. Quando tutti, per motivi diversi, hanno perso il buon senso e, soprattutto, il senso critico!!! VERGOGNA!

Frankeat 6 anni fa su tio
Sarei anche potuto andare, ma quando ho visto sulla pagina FB il video di quello con la faccia nascosta da una maschera che invitava tutti a partecipare, mi sono letterlamente cadute le coconas. Penosi e patetici.

geiger 6 anni fa su tio
i ticinesi non sono tutti buffoni come questi soggetti

Danny50 6 anni fa su tio
Forse i “ticinesi” non sono gente di strada e piazza, effettivamente. Avrebbe dovuto appellarsi alla maggioranza in Ticino, che non sono i ticinesi.

WGWG 6 anni fa su tio
A dire il vero non serve più a nulla, ne protestare in piazza o nei blog ne tantomeno votare

F.Netri 6 anni fa su tio
In piazza ci vanno quasi esclusivamente i sinistroidi sfaccendati! E questo, non solo in Ticino.

clay 6 anni fa su tio
Gia provato di persona, tanto fumo e poco arrosto, in Ticino non vale la pena organizzare manifestazioni
NOTIZIE PIÙ LETTE