Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERALa prima neve imbianca il Ticino (e la Svizzera)

06.11.17 - 12:05
I fiocchi sono caduti tra ieri pomeriggio e questa mattina in tutto il Paese. In alcune località fino ai 600 - 800 metri. La ferrovia del Monte Generoso è chiusa per la nevicata
Lettore 20 Minuten / Tio.ch
La prima neve imbianca il Ticino (e la Svizzera)
I fiocchi sono caduti tra ieri pomeriggio e questa mattina in tutto il Paese. In alcune località fino ai 600 - 800 metri. La ferrovia del Monte Generoso è chiusa per la nevicata

LUGANO - La prima neve a basse quote ha fatto capolino in Svizzera. Tra ieri pomeriggio e stamattina, i fiocchi bianchi sono scesi localmente fino a 600-800 metri, mentre il termometro ha segnato una brusca caduta. In altitudine le condizioni meteorologiche sono tipicamente invernali.

Al di sopra dei 1500 metri, in diverse regioni sono caduti tra i 25 e 40 centimetri di neve, hanno indicato oggi Meteonews e SRF Meteo. Nel Nord del Ticino e localmente in Engadina la coltre nevosa ha raggiunto i 50 centimetri. A causa delle forti nevicate la ferrovia del Monte Generoso, che da Capolago sale in vetta, è chiusa fino a domani.

A nord delle Alpi, il limite delle nevicate si è abbassato fino a 500 metri nel canton Glarona. Ma visto che il suolo è ancora relativamente caldo, il manto bianco non ha resistito a quest'altezza.

Da segnalare, a sud delle Alpi, anche le abbondanti piogge abbattutesi nelle ultime ore, con 109 millimetri per metro quadro misurati a Stabio, 100 mm a Coldrerio o 77 mm a Locarno. Tali precipitazioni sono benvenute in Ticino, dove erano assenti da circa un mese.

Per la giornata di oggi, gli esperti prevedono precipitazioni soprattutto a nord delle Alpi e nel sud del Vallese, dove localmente potrebbero cadere tra i 5 e i 15 centimetri di neve in pianura. Poi il limite delle nevicate si alzerà progressivamente verso gli 800 metri di altezza.

Manda le tue foto al numero whatsapp della redazione: 0763373500

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE