Cerca e trova immobili

CANTONESorpassi sulla corsia d'emergenza: il Ticino è pieno di “furbi”

02.11.17 - 08:00
Il video pubblicato da tio.ch mette il dito nella piaga: pioggia di sanzioni nei primi dieci mesi del 2017. La polizia stradale: «Fenomeno in crescita». Il TCS: «Infrazioni gravi»
Sorpassi sulla corsia d'emergenza: il Ticino è pieno di “furbi”
Il video pubblicato da tio.ch mette il dito nella piaga: pioggia di sanzioni nei primi dieci mesi del 2017. La polizia stradale: «Fenomeno in crescita». Il TCS: «Infrazioni gravi»

LUGANO – Ben 208 sanzioni, nei primi dieci mesi del 2017, per sorpassi sulla corsia d’emergenza autostradale in Ticino. Una cifra ben superiore a quella registrata negli anni precedenti. In tutto il 2016, per esempio, erano state “solo” 131, 99 nel 2015. Il video pubblicato di recente da tio.ch, che immortalava decine di automobilisti intenti a dribblare il traffico a Lugano Nord, ha messo il dito nella piaga. «Il traffico autostradale è in netto aumento rispetto al passato – conferma Alvaro Franchini, aiutante capo della Gendarmeria stradale – e di conseguenza l’automobilista stressato cerca sempre più di aggirare le code. Anche con questi pericolosi stratagemmi».

Ritiro della patente – In alcuni casi, se il giudice lo ritiene opportuno, si arriva anche a ritirare la patente di guida al conducente. Le statistiche non dicono tutto. «Non possiamo ovviamente essere sempre presenti sul posto – dice Franchini – ma da quello che vediamo in occasione dei nostri controlli, e dalle segnalazioni che ci arrivano, il tema è di stretta attualità».

Momenti di punta a rischio – «Soprattutto nei momenti di punta – fa notare Renato Gazzola, portavoce del Touring club svizzero (TCS) – quando la gente si deve recare al lavoro, oppure deve tornare a casa. Nel Luganese e nel Mendrisiotto il problema è parecchio marcato». «Situazioni analoghe – aggiunge Franchini – le constatiamo ad Airolo, poco prima del tunnel del San Gottardo, quando ci sono le code per il turismo. È un vizio che hanno anche i motociclisti, purtroppo».

Uniche eccezioni consentite – Una corsia larga due metri e cinquanta. Destinata, come indica il termine stesso, alle situazioni di urgenza. «Vale a dire – precisa Franchini – quando la salute o la vita di una persona sono chiaramente in pericolo. Per tutto il resto non ci sono scuse. Spesso, invece, ci si permette di aggirare la legge semplicemente per guadagnare tempo».

Una situazione doppiamente pericolosa – Il caso dell'uscita autostradale di Lugano Nord è emblematico. Ma anche particolare allo stesso tempo. «Perché, a un certo punto, la corsia d'emergenza sparisce. E i veicoli di soccorso, quando sono chiamati a intervenire, si fanno eventualmente largo nella parte centrale della strada, tra una corsia e l'altra. Fare un sorpasso sulla corsia di emergenza a mezzo chilometro dall'uscita di Lugano Nord è dunque doppiamente pericoloso. Si rischiano grossi incidenti».

Troppe auto, sistema “vecchio” – Ma come si è arrivati a una simile deriva? Gazzola ipotizza: «Oggi in Ticino ci sono 640 veicoli per mille abitanti. Vent’anni fa erano circa 500 per mille abitanti. Insomma, il traffico è cresciuto. E il sistema autostradale è praticamente restato invariato».

Boom di spostamenti interni – In più, secondo le statistiche del Dipartimento del territorio, sono aumentati esponenzialmente gli spostamenti interni. «Prima la gente lavorava tendenzialmente vicino a casa. Oggi capita sempre più spesso che uno da Biasca si sposti quotidianamente a Mendrisio. Ma il grosso degli spostamenti gravita attorno a Lugano, che è il centro economico del Cantone. Tantissima gente si sposta quotidianamente per recarsi al lavoro, e per farlo, usa l’auto. Se a questo aggiungiamo la crescita del traffico frontaliere...»

L’iniziativa particolare – Nel Canton Vaud, tra Morges e Losanna, da circa quattro anni è in corso un particolare progetto. Con la corsia d'emergenza che, in alcuni momenti di punta, diventa una normale corsia di transito. «Ma tutto è monitorato e dotato di una segnaletica speciale – sottolinea Franchini – pensare a soluzioni analoghe a sud delle Alpi? In un Paese, come la Svizzera, pieno di gallerie, è piuttosto complicato attuarle».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 6 anni fa su tio
Si chiama corsia d'emergenza per un motivo, dovrebbe restare libera per ambulanze, pompieri o polizia. Ci si potrebbe al limite lasciar circolare le moto.

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a francox
Ambulanze, pompieri e polizia devono poter passare tra le due corsie "di marcia". Perché questo avvenga bisognerebbe ricordarsi di spostarsi verso i bordi man mano che la velocità diminuisce...

francox 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Io questo non lo sapevo (non ho mai visto nessuno comportarsi così). Ma se fosse come dice lei, perché esiste una corsia d'emergenza e perché si chiama così?

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a francox
@francox: Perché se ti capita di dover cambiare una gomma, montare le catene, fermarti a controllare il carico del rimorchio,... ti fermi in corsia d'emergenza (dove c'è).

francox 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Che ignurant che sum.. Grazie per aver colmato una mia lacuna!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Ihhh, che storie... vanno sulla corsia di emergenza per uscire dalla autostrada e quindi snellire il traffico... e perché le due pettegole non hanno fatto anche loro così invece che fare un video?...

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Perchè sono acide. Tra Losanna e Morges, nelle ore di punta, la corsia di emergenza è aperta al traffico, con tanto di semaforo verde che indica la possibilità di usarla. Possibile che il Ticino debba sempre complicare la vita. Sveglia Gobbi: altrimenti alle prossime elezioni ti sfilano il cadreghino da sotto le chiappe!

francox 6 anni fa su tio
Sarà anche un fenomeno in crescita ma sono almeno quindici anni che è diventato di uso comune, semplicemente non si infliggono abbastanza contravvenzioni e quindi si guida sempre più alla milanese... chissà come mai!

BRA_Zio 6 anni fa su tio
Navicelle e/o treni su doppio piano sono l unica salvezza per un Ticino limitatissimo nella pianificazione del traffico. Sbagli enormi fatti anni fa. Ora è sempre tutto bloccato ovunque e non si ha più spazio e occasione per costruire terze corsie...ecc. Qualcuno sta già programmando il traffico del futuro(tra 20-30anni) ??? No già. Si dorme.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a BRA_Zio
Si ma le facciano oltre confine altrimenti ti ritrovi chilometri di colonna nella zona di carico. L'ho visto quando ero ad Airolo e non c'era il traffico di adesso e nemmeno il tunnel. Poi mi chiedo dove questo treno dovrebbe fermarsi per "scaricare" i veicoli. Una nuova "piazzuola" con servizi, strade di accesso da pagare ancora noi ?

BRA_Zio 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Probabilmente bisogna proprio pensare un po' più in là, lasciar perdere tre corsie e altre autostrade. Treni neppure. Corsie alte per navicelle a gas /elettriche avanti.....una specie di metropolitana volante. Tecnicamente tutto è già possibile. L alternativa è il traffico caotico bloccato e inquinante...

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a BRA_Zio
Scusa ma dove vivi? Gli diamo anche una scatola di cioccolatini Novi, che non è svizzero, in segno di riconoscenza? Ma che si facciano loro e si organizzino a proprie spese un posteggio per 50'000 auto in Lombardia o Piemonte, anche abusivo tanto è la regola, e 1000 Bus che li portano e se ri riportano al loro paesello natìo. Non abbiamo già speso abbastanza in vie di comunicazione e dall'anno prossimo si comincia con il raddoppio del Gottardo. Vallo a dire a chi gli hanno fregato il posto di lavoro e adesso timbrano e poi sai dove gli mettono la metropolitana a gas ;-((

BRA_Zio 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Dove vivi tu. Le code al Gottardo, (due portali),a Zurigo a Losanna a lucerna per andare a Locarno a Lugano a mendrisio verso nord verso sud ecc. Sempre tutto caos. In tanti posti possono risolvere con le tre corsie o più treni ecc.In Ticino no, non si può più. Ci vogliono nuovi sistemi di trasporto Ciccio. Pensate tutti al vostro orticello in modo limitato e infatti i problemi ingigantiscono. Comunque tranquillo ho solo detto la mia tato. Ciaus

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a BRA_Zio
Tranquillo che nel 2027 di code al Gottardo forse non ce ne saranno più e caleranno i morti. Gottardo alcune decine, Seelisberg 2 e una volta perché avevano chiuso la seconda canna per lavori. Forse non ti ricordi le battaglie fatte dall'On. Sadis (padre) per ottenere tre corsie sul Ceneri perché se fosse stato per Berna una sarebbe mancata. Poi da tenere in considerazione la configurazione del nostro territorio che non è certo la pianura Padana. Per Locarno la martellata sugli zebedei ce la siamo dati noi in votazione grazie all'aiuto dei sottocenerini (basta andare a guardare le cifre). Che ci vogliano altri sistemi di trasporto concordo e per me l'errore più grosso è stato quello di smantellare certe ferrovie. Al mattino dalla Mesolcina scendevano centinaia di persone, idem per Taverne e la Vallemaggia. Ora ci fanno le piste ciclabili e quelli che usavano i trenini prendono l'auto; qualcuno il Bus ma li conti sulle dita di una mano. Anch'io ho detto la mia e vivo in campagna ;-)) Ciau "Ciccio"

BRA_Zio 6 anni fa su tio
E dei sorpassi a destra nelle normali corsie non si dice niente ?

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a BRA_Zio
Stanno facendo un decreto che permette il sorpasso a destra sulle autostrade a tre corsie,usando la corsia centrale, se il "lumacone" circola sulla corsia più esterna". Finalmente ci sono arrivati ;-))

bobà 6 anni fa su tio
Abbiamo votato per la tassa di collegamento. Avrebbe dovuto colpire i frontalieri, ma di fatto, a loro 100Fr/anno in più non costa più di quel tanto e continuano a venire in auto da soli Zali aveva promesso che con quei soldi si sarebbe migliorato i trasporti pubblici; a me sembra che siano peggiorati

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
1000 fr/anno

Tato50 6 anni fa su tio
Mandate le foto originali a chi di dovere e togliete quello che cela il numero di targa !!

Laika1 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Bravo!!! Esatto

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
on si puo'... Il TF ha appena "risolto" che primeggia la legge sulla privacy del conducente. L'era il caso del maestro di scuola guida che ha filmato con la dashcam un sorpasso da destra in autostrada.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Ciao "sospe", lo so, la mia era una battuta e il TF ha preso questa decisione in nome della tanto decantata "privacy" che a volte se la si "violasse" si potrebbero evitare un sacco di drammi. Fosse stato un agente di Polizia a fare queste foto, come persona giurata, sarebbero valide considerato che trattasi pur sempre di un reato.

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
La legge sulla privacy primeggia sulla LCS. Non credo possa cambiare qualcosa se il fotografo l'è Pinco Pallino, agente, prete o maestro di scuola guida,... L'è reato superare ma il TF ha stabilito che vien prima la privacy. Mi chiedo come la metteranno quel giorno che bisognerà decidere su di un incidente mortale... Prova ammissibile o colpevole a spasso perché noi i filmini altrui non li guardiamo? Dipende da chi l'è?

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Allora le foto dei radar sono abusive perché ledono la privacy, stando a quei velocimetri di Losanna. Se uno esce da un posteggio e danneggia la tua auto mi giro dall'altra parte e non prendo il No. di targa in nome della privacy ? Ci sarà pure una qualche "postilla" nella sentenza del TF altrimenti domani faccio Bellinzona - Airolo in 10 minuti (se non c'è colonna ) ;-)) Ciao "sospe" buona serata ;-))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Laika1
Deformazione professionale ;-))))

wlemontagne 6 anni fa su tio
Per laika: le auto ingombrano tanto le nostre quanto le loro :) bisogna usare di piu la bici o moto come faccio io!!

Laika1 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
La moto ti do ragione ma la bici in autostrada la vedo dura!!!

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Le moto sono un'ottima alternativa al traffico. Peccato che le forze dell'ordine si accaniscono contro i motociclisti. La legge dicve che non si può sorpassare la colonna ferma; ma ci vorrebbe un po' di buon senso: il motociclista che sorpassa la colonna ferma a passo d'uomo, non dovrebbe essere punito.

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
Le forze dell'ordine si accaniscono contro i motociclisti perché non sanno distinguere una moto da un'auto.

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a Laika1
tanti usano l'auto per fare 5 km da un'uscita all'altra

teo89 6 anni fa su tio
Chi non sa guidare deve restare a casa

Laika1 6 anni fa su tio
Il problema è sempre lo stesso.... troppi frontalieri!!! Solo 1/3 sono già troppi e poi vedremo che il traffico sulle strade scorre!!!

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a Laika1
hai ragione cavolo !! le loro macchine fanno colonna..non come le nostre che volano e non creano traffico !!

BRA_Zio 6 anni fa su tio
Risposta a Laika1
Ma l economia (dei tuoi concittadini e forse parenti no) ...

Bluechips 6 anni fa su tio
Risposta a Laika1
Settimana di vacanze scolastice: traffico zero!

F/A-18 6 anni fa su tio
Ci si lamenta delle troppe auto immatricolate però fanno comodo le tasse di circolazione, ci si lamenta delle troppe infrazioni però fanno comodo i soldi delle multe, idem per casinò, tabacchi e tante altre cose. Diciamo che questa è ipocrisia.

sedelin 6 anni fa su tio
tutta colpa di quella st.... che ha fatto la spia!

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ha fatto benissimo! Se tutti farebbero così, sai che anarchia!

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
Se tu imparassi l’italiano, sarebbe una bella cosa. Anzi, lassa stà...

gmogi 6 anni fa su tio
Tutti si fanno pagare il tempo per i servizi. L’autostrada non è più percorribile nonostante il prezzo del bollino, tasse ecc? Troviamo chi dovrebbe pagarci il tempo che perdiamo in autostrada. Comunque in corsia d’emergenza non si deve viaggiare!
NOTIZIE PIÙ LETTE