ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
5 ore
Una petizione per salvare i bus per Malpensa
È stata lanciata un paio di giorni fa in vista dell'interruzione dei collegamenti su gomma prevista per la fine di quest'anno
FOTO
LUGANO
8 ore
Ecco i 132 neolaureati in economia all'USI
Durante la cerimonia di consegna dei diplomi tenutasi oggi pomeriggio, sono stati pure consegnati alcuni premi agli studenti con le migliori medie
ORSELINA
8 ore
«Con l'omeopatia seguiamo il malato di cancro»
Serata speciale domani 13 novembre alla Clinica Santa Croce. Il direttore Dario Spinedi: «Dopo 23 anni, vi raccontiamo cosa abbiamo fatto»
CANTONE
9 ore
Incidente oltre la dogana, code e ritardi sull'A2
Forti disagi al traffico in direzione sud a partire da Mendrisio al valico di Chiasso-Brogeda
LUGANO
10 ore
Su terra ferma, ma si pattinerà su ghiaccio a Natale in Città
L’idea della pista sul lago è stata rinviata al 2020 per allestire la perizia idro-geologica. «Da un pool di sponsor 300mila franchi per un evento di qualità e sociale» rivela Stefano Artioli
MENDRISIO/LUGANO
11 ore
Malore sul treno: «Nessuno ha chiamato i soccorsi»
Le FFS fanno chiarezza sull'episodio di questa mattina. E assicurano: l'affollamento del TiLo era «una situazione del tutto eccezionale»
BRISSAGO
11 ore
Richiedente l'asilo ucciso da un agente, c'è il decreto d'abbandono
Il poliziotto colpì il 38enne ai fianchi con due colpi. Il cittadino srilankese però non si fermò, costringendolo a sparare un terzo colpo, questa volta diretto al torace
LUGANO
11 ore
Angelo Jelmini lascia: «Non mi ricandido»
Il municipale luganese ha dato oggi l'annuncio con un tweet
CANTONE
12 ore
In nome del turismo, in Ticino si pedala assieme
È stato firmato oggi un accordo fra le quattro organizzazioni turistiche regionali e TicinoSentieri per la creazione del Centro di competenza cantonale Mountain Bike
FOTO E VIDEO
CANTONE
12 ore
Due ticinesi sul podio dei formaggi migliori al mondo
Il "Carì 2019" dell'azienda agricola Piz Forca e il "Campo la Torba 2018" dell'azienda Dazio-Alpe Campo La Torba si sono aggiudicati i premi Super Gold e Gold al World Cheese Awards
MONTECENERI
31.10.2017 - 14:310

Progetti meritevoli sull'uso del legno

Il 1. dicembre 2017 apriranno le iscrizioni al Prix Lignum 2018

MONTECENERI – Il Prix Lignum 2018 rende onore agli impieghi esemplari e innovativi del legno nei campi dell'edilizia, dell’arredamento, della costruzione di mobili e in quello artistico. Il premio è assegnato in 5 macroregioni della Svizzera. Le iscrizioni on-line sono possibili da subito immettendo i dati dei progetti in formato digitale: i termini di partecipazione al concorso sono dal 1 dicembre 2017 al 28 febbraio 2018.

Nelle cinque macroregioni della Svizzera una giuria indipendente assegnerà un 1°, un 2° e un 3° premio, oltre che un numero limitato di riconoscimenti. Tra i premiati dei primi tre ranghi di ogni regione, una giuria nazionale assegnerà tre premi a livello nazionale: oro, argento e bronzo per il primo, il secondo e il terzo classificato a livello Svizzero.

La decisione in merito all'assegnazione dei premi è presa da una giuria di sei persone. I membri della giuria provengono dai rami dell’architettura, architettura d'interni, della costruzione in legno, dell'ingegneria, della falegnameria e del design.

Presidente in carica e membro permanente della giuria è Claudia Cattaneo, curatrice, già co-amministratrice del Museo delle Arti e dei Mestieri di Winterthur.Il secondo membro permanente è Andres Herzog, architetto e redattore della rivista Hochparterre. Gli altri membri della giuria nazionale sono: Marc Allenbach, Allenbach Holzbau und Solartechnik AG, Wengi bei Frutigen; Andrea Bernasconi, studio d’ingegneria Borlini & Zanini SA, Lugano; Jörg Boner, Jörg Boner productdesign, Zurigo; Caroline Fiechter, Fiechter & Salzmann Architekten, Zurigo; e Charles Pictet, Charles Pictet Architecte FAS SIA, Ginevra.

Premio speciale Legno Svizzero

Nell'ambito del Prix Lignum 2018 sarà inoltre conferito a livello nazionale un premio speciale Legno Svizzero. Alla selezione per l'assegnazione del premio speciale parteciperanno esclusivamente i progetti iscritti al Prix Lignum 2018 contraddistinti con il marchio d'origine Legno Svizzero della Lignum.

Consegna dei premi 2018

La consegna dei premi a livello nazionale avrà luogo il 27 settembre 2018; i premi regionali saranno assegnati il 28 settembre 2018. In seguito, i lavori saranno presentati in parole e immagini al pubblico di tutta la Svizzera tramite esposizioni itineranti sul Prix Lignum.

Condizioni di partecipazione e iscrizione

a presentazione delle opere realizzate è aperta ad architetti e progettisti, committenti ed enti aggiudicatori, esecutori materiali e artisti. Possono essere presentati soltanto oggetti e lavori che sono stati o saranno ultimati tra il 1° gennaio 2014 e il 28 febbraio 2018.

Il concorso è aperto all’intera gamma di possibili impieghi del legno: edifici (opere architettoniche e d'ingegneria), arredamenti interni, mobilio, arte, utensili in legno e approcci ideali con il legno. Non sono ammessi i progetti di ricerca e di sviluppo e i lavori riguardanti forme d'organizzazione nel settore del legno.

L'iscrizione e la notifica digitale dei progetti avvengono on-line, tramite la pagina web www.prixlignum.ch, dove si trovano pure le istruzioni dettagliate concernenti il concorso, le condizioni di partecipazione e la composizione delle giurie regionali.

SCADENZE

Iscrizione on-line e immissione digitale: 1.12.2017 – 28.2.2018
Consegna dei premi nazionali: 27.9.2018
Consegna dei premi regionali: 28.9.2018
Esposizioni: dal 28.9.2018 a fine 2019

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-13 04:40:44 | 91.208.130.85