Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAGrandine e temporali, danni per 54 milioni

31.10.17 - 11:31
È il dato peggiore registrato da Allianz Suisse negli ultimi 4 anni. Particolarmente colpiti il Ticino e i cantoni di Berna e Argovia
Grandine e temporali, danni per 54 milioni
È il dato peggiore registrato da Allianz Suisse negli ultimi 4 anni. Particolarmente colpiti il Ticino e i cantoni di Berna e Argovia

ZURIGO - Chicchi di grandine come palle da tennis, precipitazioni devastanti, strade e scantinati inondati: quest'anno il maltempo ha colpito duramente numerose parti della Svizzera. A fine ottobre sono ben 17'500 i sinistri notificati alla sola Allianz Suisse, per oneri complessivi di circa 54 milioni di franchi: il dato peggiore degli ultimi quattro anni. Particolarmente colpiti sono stati i cantoni Ticino, Berna e Argovia.

L'estate 2017 ha riservato sorprese positive ma anche negative: ai picchi di caldo e afa si sono alternati temporali in alcuni casi di forte intensità. Condizioni di estrema variabilità con inevitabili effetti sulle statistiche di Allianz Suisse: ben 17'500 i sinistri notificati alla nostra compagnia - il valore più alto degli ultimi quattro anni. Nonostante questo, l'estate 2017 rimane entro la media di lungo periodo, in quanto negli ultimi anni il numero di sinistri è risultato relativamente basso.

Gli episodi più onerosi - Quest'anno gli episodi di maltempo sono stati perlopiù circoscritti ad alcune zone, che però sono state colpite con particolare violenza. L'episodio più distruttivo è stato quello dello scorso 8 luglio nel Mittelland, dove in alcuni punti le precipitazioni hanno superato i 100 litri per metro quadrato causando inondazioni e danni ingenti, in particolare a Zofingen: gli oneri complessivi sostenuti da Allianz Suisse per questo episodio di maltempo sono ammontati a 8 milioni di franchi, di cui tre quarti appunto per la regione di Zofingen. Segue a breve distanza (circa 7.1 milioni) la grandinata del 6 agosto, che ha colpito soprattutto il Ticino (circa 6.5 milioni solo in questa regione). Terza per peso economico la grandinata a Thun (5.3 milioni).

Complessivamente nel 2017 le zone maggiormente colpite in termini di oneri per sinistri sono state, nell'ordine, il Ticino (circa 10.5 milioni), il Cantone Berna (circa 7.3 milioni) e il Cantone Argovia (circa 7.0 milioni). I cantoni meno colpiti sono risultati invece quelli di Appenzello Interno (circa 8'600 franchi), Nidvaldo (34'000 franchi) e Glarona (55'000 franchi). Per quanto riguarda invece la tipologia di evento meteorologico, i danni maggiori sono stati causati da grandinate (circa 29 milioni) e inondazioni (circa 13 milioni).

Record per i drive-in grandine - Poiché le grandinate risultano particolarmente dannose per le automobili, nei casi di maggiori proporzioni Allianz Suisse organizza una serie di drive-in grandine (centri in cui i clienti possono far esaminare dai nostri periti i veicoli danneggiati): quest'anno sono stati ben 13, un record per la nostra compagnia che dà la misura della severità del maltempo. "I drive-in grandine e i periti hanno lavorato praticamente senza sosta da inizio giugno a fine settembre", tiene a sottolineare Markus Deplazes, responsabile Sinistri di Allianz Suisse. Negli ultimi mesi i tecnici Allianz hanno sottoposto a perizia circa 4'000 veicoli. A tale proposito, una novità: a metà giugno, a Spiez, è stato testato per la prima volta un cosiddetto "scanner grandine", una tecnologia che semplifica e velocizza notevolmente la procedura per il cliente, che ha così modo di ottenere in pochi minuti un quadro preciso dei danni al veicolo e del relativo importo. "Una novità che ha impressionato favorevolmente i clienti, anche perché i tempi di perizia sono stati dimezzati. Attualmente stiamo verificando se continuare a utilizzare lo scanner anche in futuro; comunque in generale questa tecnologia è destinata ad affermarsi" ha dichiarato Deplazes con convinzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE