Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERADecollati da Magadino per combattere le fiamme oltre confine

30.10.17 - 16:38
Tre Superpuma elvetici stanno partecipando alla lotta contro gli incendi che da una settimana devastano diverse località di Piemonte e Lombardia
Archivio Tipress
Decollati da Magadino per combattere le fiamme oltre confine
Tre Superpuma elvetici stanno partecipando alla lotta contro gli incendi che da una settimana devastano diverse località di Piemonte e Lombardia

MAGADINO - Da questo pomeriggio anche tre elicotteri decollati da Magadino e alcuni esperti inviati dalla Svizzera partecipano alla lotta contro gli incendi che da una settimana devastano diverse località di Piemonte e Lombardia.

La Svizzera ha risposto positivamente alla domanda italiana per rinforzi aerei. Stamane il Consiglio federale ha dato il nullaosta per dispiegare tre elicotteri di tipo Superpuma. La missione avviene nel quadro di un accordo di cooperazione e assistenza in caso di catastrofe, riferisce un comunicato odierno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Gli apparecchi, che possono sganciare 4500 litri d'acqua per volta, hanno lasciato la base di Magadino per intervenire sugli incendi in Lombardia. Inoltre un distaccamento del Corpo svizzero di aiuto umanitario è arrivato all'aeroporto di Bergamo, dove è installato il centro della protezione civile italiana che coordina le operazioni. Il gruppo comprende due esperti dell'esercito per gli incendi forestali.

La missione - precisa il DFAE - è sotto la responsabilità generale dell'Aiuto umanitario della Confederazione, che è incluso nella Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), in stretta collaborazione con l'esercito elvetico.

Si tratta della terza azione congiunta di aiuto umanitario della DSC e dell'esercito effettuata quest'anno dopo quelle in Montenegro e Portogallo.

Minniti: cintura anti-piromani - «Abbiamo chiesto alle forze di polizia una cinturazione della zona, per evitare che in caso di vento qualcuno possa mettere in campo altri inneschi e per assicurare alla giustizia chi li ha prodotti». Lo ha detto il ministro dell'Interno italiano, Marco Minniti, al termine di una riunione sull'emergenza incendi in Lombardia, nella sede della prefettura di Varese.

Minniti ha ringraziato tutte le forze in campo per arginare la minaccia del fuoco, che in particolare a Varese sta riguardando il parco del Campo dei Fiori.

«Sappiamo perfettamente che in questi casi - ha osservato il ministro italiano - l'atteggiamento doloso non solo non possiamo escluderlo ma dobbiamo tenerlo fortissimamente in conto. Si tratta di reati molto gravi, non solo contro il patrimonio boschivo, ma anche contro le popolazioni. Si tratta di reati particolarmente gravi che non vanno in alcun modo sottovalutati».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE